Questo sito contribuisce alla audience de

A Garmisch si prova per un gigante a rischio: De Aliprandini, sarai lo stesso di Adelboden?

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

A Garmisch si prova per un gigante a rischio: De Aliprandini, sarai lo stesso di Adelboden?

La startlist della 1^ manche, in programma domenica alle ore 10.30 (il meteo, però, è decisamente problematico). Nove azzurri in gara, occhio anche a Borsotti con il 34. Kristoffersen e Pinturault pescano il 6 e il 7.

Un gigante a rischio per le condizioni meteo che, già nella notte di Garmisch-Partenkirchen, porteranno pioggia e tanta umidità, con la situazione che non dovrebbe migliorare neppure in orario di gara.

Non sarà semplice quindi mandare in scena la quinta gara stagionale di specialità, domenica a partire dalle ore 10.30 con la prima manche programmata sulla Kandahar: un gigante già annullato un anno fa e nel 2016 mentre, da quando è tornato fisso nel calendario della Coppa del Mondo, le altre edizioni (2015, 2017 e 2018) hanno visto Marcel Hirscher dominare la concorrenza sempre con ampio margine (ricordate i 3”28 al secondo classificato nella gara di 5 anni fa?).

Senza l'asso salisburghese, sarà sfida all'arma bianca con Kranjec, vincitore dell'ultima prova ad Adelboden e pettorale rosso di specialità, che proverà a confermarsi partendo per terzo, subito dopo Faivre e Muffat-Jeandet. Kristoffersen e Pinturault hanno invece pescato i pettorali n° 6 e 7, ma attenzione nel secondo sotto gruppo a tanti uomini pericolosissimi (sempre che la pista lo permetta), da Marco Odermatt al rientro pure in gigante a... Luca De Aliprandini.

Tutti ancora hanno negli occhi la grande gara di Adelboden, quando il trentino ha sfiorato la prima vittoria in Coppa del Mondo per poi scivolare sul più bello: il pettorale 14 non è il massimo, ma si farà di necessità virtù sul tracciato disegnato da Forest Carey, tecnico degli statunitensi (la seconda, alle 13.30, avrà tracciatura svizzera). Saranno nove gli azzurri al cancelletto di partenza: senza Moelgg, l'unico altro atleta nei 30 è Riccardo Tonetti, che scatterà con il 27, ma attenzione soprattutto alla gran forma di Giovanni Borsotti, trionfatore in Coppa Europa (e 2° nella prima manche di Adelboden con il 53...) e al via con il pettorale 34.

E poi ancora Ballerin (39), Maurberger (40) chiamato a salire di tono anche in gigante, Nani con il 46, Giulio Bosca con il 47 e le novità Daniele Sorio (col 51) e Tommaso Sala (62). L'alfiere dell'Esercito torna in CdM a quasi un anno da Kranjska Gora, per il quinto gigante della carriera e il sogno dei primi punti, mentre il brianzolo affronterà la sesta gara nel massimo circuito in questa specialità, tre anni dopo l'ultima volta ad Adelboden.


CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA


GIGANTE MASCHILE - GARMISCH-PARTENKIRCHEN


Startlist 1^ manche: 1 Faivre, 2 Muffat-Jeandet, 3 Kranjec, 4 Meillard, 5 Ford, 6 Kristoffersen, 7 Pinturault, 8 Ligety, 9 Nestvold-Haugen, 10 Murisier, 11 Odermatt, 12 Olsson, 13 Caviezel G., 14 De Aliprandini, 15 Zubcic, 27 Tonetti, 34 Borsotti, 39 Ballerin, 40 Maurberger, 46 Nani, 47 Bosca Giulio, 51 Sorio, 62 Sala.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
156
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Oggi a Bormio i funerali di Oreste Peccedi, commossi Thoeni e De Chiesa: Ti ricorderemo per sempre

Oggi a Bormio i funerali di Oreste Peccedi, commossi Thoeni e De Chiesa: Ti ricorderemo per sempre

Alle 14.30 le esequie del tecnico che ha scritto la storia con la Valanga Azzurra; i messaggi del campionissimo di Trafoi (è stato fondamentale anche per guidarmi verso la carriera da allenatore di Alberto Tomba) e dello slalomista cuneese (quante notti passava in pista con gli idranti, un lavoratore instancabile), ripensando a quei magici anni '70.