Questo sito contribuisce alla audience de

VIDEO - Federica Brignone: “In gigante e superG ci sarò sempre, in discesa e slalom vedremo”

Sci AlpinoSci alpino femminile

VIDEO - Federica Brignone: “In gigante e superG ci sarò sempre, in discesa e slalom vedremo”

Abbiamo incontrato Federica Brignone a Pré-Saint-Didier al termine di una dura sessione di allenamento atletico, sotto il vigile occhio del preparatore Federico Colli e delle sue compagne di fatiche Raffaella Brutto, squadra nazionale di snowboard cross, e di Martina Perruchon, giovane e promettente slalomista azzurra.

Grande dedizione al lavoro per la sciatrice azzurra che, come sulla neve, non risparmia mia energie. Risolti i piccoli problemi al ginocchio che l’avevano parzialmente limitata nella preparazione l’estate scorsa, quest’anno i carichi di lavori sono più intensi, l’obiettivo è quello di avere maggior potenza  per migliorare ulteriormente nelle discipline veloci.

“In gigante e in superG ci sarò sempre, ma in stagione se starò bene e mi sentirò in forma conto di disputare anche slalom e discesa, ma solo per ottenere risultati e punti”. Idee chiare per la valdostana nata a Milano, che non nega di pensare anche alle combinate compresa quella dei campionati del mondo di St. Moritz. Passando ad altro, “il più bel ricordo della scorsa stagione è la vittoria del gigante di Sölden, inseguita e finalmente raggiunta”.

Un ricordo speciale nella mente dell’azzurra sono le gare di La Thuile, 22° posto in discesa e 6° in superG: “E’ stato bellissimo ma anche molto difficile correre a casa davanti tanta gente, in partenza mi tremavano le gambe; voglio ringraziare ancora tutte le persone che sono venute a vederci e tutta La Thuile per la splendida organizzazione; tutte le ragazze del Circo Bianco erano felicissime”

I programmi di Federica prevedono ora la doppia trasferta in Sud America: prima tappa a Ushuaia, in Argentina per due settimane dedicate alle specialità tecniche e altre due originariamente previste a Las Leñas, per dedicarsi alla velocità, sempre nella località della Terra del Fuoco (nel giorno di questa intervista la rinuncia ad andare a Las Leñas non era ancora stata decisa, ndr).

Video :

Twitter: @fabiobdr

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.