Questo sito contribuisce alla audience de

Ufficiale il ritiro di Elisabeth Görgl

Ufficiale il ritiro di Elisabeth Görgl
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Ufficiale il ritiro di Elisabeth Görgl

Elisabeth Görgl ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica in una conferenza stampa tenutasi stamattina a Vienna.

Si conclude così per l'austriaca una carriera lunghissima che in Coppa del Mondo è iniziata 17 anni fa per un totale di 378 gare disputate, 7 vittorie (2 in discesa, 3 in superG e 2 in gigante) e altri 35 podi (in tutte le specialità!). Ma gli highlights della carriera di "Lizz", come è conosciuta da tutti, restano i due ori mondiali in discesa e superG a Garmisch-Partenkirchen nel 2011. Nel 2009 ha vinto anche un bronzo iridato in combinata e nel 2010 due bronzi olimpici in discesa e in gigante. Grazie al trionfo nel superG di Val d'Isère del 21 dicembre 2014 a 33 anni e 10 mesi (è nata il 20 febbraio 1981) Lizz è tuttora la donna più anziana ad aver vinto una gara di Coppa del Mondo di sci alpino.

La conferenza stampa, iniziata con gli highlight video delle imprese sportive di Elisabeth Görgl, ha confermato in una atmosfera dalla fortissima carica emotiva con l'austriaca più volte in lacrime quando aveva lasciato intendere dopo il week-end di Coppa del Mondo di Cortina d'Ampezzo che aveva sancito la sua mancata qualificazione ai Campionati Mondiali; allora alla televisione austriaca Lizz aveva detto: "Penso che sia accaduto qualcosa di nuovo, ho vissuto il mio sogno". Oggi a Vienna la campionessa austriaca ha confermato: "Questa sarà una stagione sportiva molto importante, al punto da far riflettere sul futuro. Ho realizzato che provo un grande interesse per cose nuove nella mia vita e quindi la mia carriera finisce oggi". "Da quando avevo dieci anni", ha continuato tra le lacrime, "ho inseguito con il massimo dell'impegno il mio obiettivo di essere una campionessa dello sci". Dopo un momento nel quale si è sciolta nella commozione, Lizz ha ringraziato tutti i compagni di avventura e i giornalisti. 

"Una grande signora dello sci lascia", ha commentato Hans Pum, direttore sportivo della federazione austriaca. "Lizz ha sempre vissuto lo sci 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno. Non ha lasciato nulla al caso, è stata una perfezionista che metteva pressione al suo staff per migliorare". Sulla stessa lunghezza d'onda è Rainer Salzgeber, capo della Head: "Sono stati dieci anni intensi e meravigliosi quelli che abbiamo vissuto insieme. Grazie alle sue continue richieste l'azienda si è mossa verso prodotti sempre migliori".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social