Questo sito contribuisce alla audience de

Tina Weirather vince il superG di St. Moritz davanti a Lara Gut che si aggiudica la coppa di specialità

Tina Weirather vince il superG di St. Moritz davanti a Lara Gut che si aggiudica la coppa di specialità
Info foto

Getty Images / AFP

Sci AlpinoSci alpino femminile

Tina Weirather vince il superG di St. Moritz davanti a Lara Gut che si aggiudica la coppa di specialità

Le bastava un tredicesimo posto per scavalcare nella classifica di superG Lindsey Vonn e un sesto indipendentemente dai risultati delle altre per vincere la coppa di specialità ma Lara Gut come al solito ha giustamente provato a vincere, arrivando seconda nel superG femminile delle finali di Coppa del Mondo di St. Moritz alle spalle di una straordinaria Tina Weirather.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

In una splendida giornata di sole, tutto il contrario di quella di ieri, la portacolori del Liechtenstein ha fatto un’altra gara magistrale dopo quella del superG di La Thuile dello scorso 21 febbraio, facendo anche un numero notevole nel punto più difficile della pista, la compressione che immette nella parte finale della pista Corviglia. Tina ha battuto per 41 centesimi Lara e per lei è il sesto successo in Coppa del Mondo, il quarto in superG, il secondo stagionale, questa gara nella località dell'Alta Engadina l'aveva già vinta il 14 dicembre 2013. Per Lara invece è la seconda coppa di superG della sua carriera dopo quella del 2013-2014, se la aggiudica con 45 punti di vantaggio su Tina e 61 su Lindsey.

Terza nella gara di oggi a 59 centesimi l’austriaca Cornelia Hütter, che dopo aver completamente bucato la discesa di ieri torna sul podio, il suo ottavo stagionale e nono in carriera. Quarta la svedese Kajsa Kling che ripete il medesimo risultato ottenuto proprio a St. Moritz e proprio in superG poco più di un anno fa, e sempre a St. Moritz aveva ottenuto il suo miglior risultato in carriera, un secondo posto il 14 dicembre 2013: la località dell’Alta Engadine le porta decisamente bene! Quinta la statunitense Laurennne Ross che senza un clamoroso errore nel finale sarebbe quasi sicuramente stata sul podio. sesta la tedesca Viktoria Rebensburg, settima la svizzera Corinne Suter che eguaglia il risultato ottenuto a Cortina d’Ampezzo, nona la slovena Ilka Štuhec, decima l’altra svizzera Fabienne Suter.

Splendido undicesimo posto per la campionessa del mondo junior di specialità, l’austriaca Nina Ortlieb, figlia d’arte che prende i suoi primi punti di Coppa del Mondo, il papà Patrick ha vinto tre discese e un superG in Coppa e un oro olimpico e uno mondiale in discesa. Gara con più ombre che luci per l’Italia: bene solo Federica Brignone, ottava, la valdostana chiude sesta nella classifica di specialità. Le altre azzurre: dodicesima Johanna Schnarf, quattordicesima Nadia Fanchini, sedicesima Francesca Marsaglia, diciassettesima Elena Fanchini, come ieri ultima di quelle arrivate al traguardo, sono uscite Sofia Goggia e soprattutto Elena Curtoni, terza ieri e che stava facendo molto bene anche oggi ma che ha sbagliato completamente linea in uno dei punti ciechi del superG odierno. La prossima gara individuale della Coppa del Mondo femminile sarà lo slalom di sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social