Questo sito contribuisce alla audience de

Sofia ritrova la "sua" discesa: è trionfo Goggia a Zauchensee, gran 3° posto di Nicol Delago

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Sofia ritrova la "sua" discesa: è trionfo Goggia a Zauchensee, gran 3° posto di Nicol Delago

Secondo centro stagionale (il primo nella specialità) per la bergamasca, ma è super Italia con la gardenese terza e quindi sul podio quattro anni dopo l'ultima volta, sulla stessa pista! Due austriache sul podio, con Venier seconda ad appena un decimo da Goggia e Puchner, ex-aequo con Nicol Delago. Brignone oggi è delusa e fuori dalla top ten (preceduta da Pirovano e davanti a Huetter).

Ieri l'uscita in super-g, dopo che a fine 2023 non era ancora arrivata, e per lei in due gare era già una notizia, l'attesa vittoria nella “sua” discesa.

Sofia Goggia torna davanti a tutte, rafforzando il pettorale rosso che già indossava, nel terzo appuntamento stagionale della disciplina regina sulla “Kaelberloch” di Altenmarkt-Zauchensee, dove non aveva ancora vinto.

La quattro volte vincitrice della sfera di cristallo si prende così il secondo successo del 2023/24, dopo il super-g di Sankt Moritz, pur dimostrando di avere ancora margine in vista Cortina e i successivi appuntamenti, avendo perso tanto allenamento in velocità nel corso della preparazione.

Per l'Italdonne è il quinto centro di stagione, per Sofia il 24esimo in CdM di nuovo alla pari di Brignone e il 18esimo in discesa, ma è trionfo totale con Nicol Delago terza a 34 centesimi da Goggia, sciando come non mai nel tratto più tecnico (guadagnando un decimo alla compagna, che ha fatto la differenza con quasi mezzo secondo di margine nella parte alta) per tornare sul podio, il quarto della carriera dopo un tris di secondi posti, a quattro anni dall'ultima volta che fu proprio su questa pista.

Ha fatto una gran paura Stephanie Venier, impeccabile e capace di arrivare sulle code della vincitrice, seconda con un decimo di distacco; ex-aequo con la classe '96 gardenese, invece, la seconda austriaca sul podio che è Mirjam Puchner, anch'essa terza mettendosi dietro Kira Weidle, non al meglio dopo la caduta in prova ma quasi perfetta nella sua gara, con la tedesca che sarà quinta a 46 centesimi da Goggia.

Sesta Lara Gut-Behrami (+ 0”62), con la ticinese che scia alla grande e interpreta tutto molto bene, ma ancora una volta perde davvero tanto nei due tratti di scorrimento, quello dopo il primo intermedio (dove era al comando alla pari di Delago) e nel finale. In chiave super-g di domani e dopo il podio di ieri, la ticinese comunque c'è e si mette dietro di 2 centesimi Raedler, che si conferma ed è settima, e la compagna Michelle Gisin, molto positiva con l'ottava prestazione a 0”70

Dopo aver staccato il miglior tempo in prova, Federica Brignone pensava e sognava di lottare anche per il suo primo successo in discesa, considerata la forma e il feeling con questa pista, ma la stella di La Salle ha subito commesso due sbavature importanti sui curvoni che danno il lancio per la parte centrale, finendo per doversi accontentare di un piazzamento solo da top 15, a 1”39 e un centesimo davanti a Cornelia Huetter, vincitrice del primo super-g e anch'essa delusa di giornata.

E' 9^ Laura Gauche, ad un secondo netto, poi in una classifica priva di Suter (fuori, continua la crisi della campionessa olimpica), Lie e Aicher, che volano entrambe sul salto chiave dopo una trentina di secondi fortunatamente senza danni, troviamo Nufer a completare la top ten a 1”11, regolando la compagna e iridata Flury, solo 11^ a 1”17 con Stuhec 12^ a 1”19. Laura Pirovano si porta a casa un discreto 13° posto, a 1”26 appunto davanti a Brignone (14esima ex-aequo con Jacqueline Wiles).

Per Nadia Delago, che fu quarta nell'ultima discesa qui due anni fa ma deve ancora ritrovarsi come la sorella, arriva un 22° posto a due secondi netti, ma nel team azzurro c'è da sottolineare lo splendido esordio tra le “grandi” di Vicky Bernardi. La vice campionessa del mondo juniores, che non aveva debuttato a Zermatt-Cervinia per la cancellazione di quell'appuntamento dopo la prova disputata, parte col 47 (quart'ultima al via) e coglie un 28° crono (+ 2”86) di grande qualità, ma sulle capacità della classe 2002 badiota ci sono davvero pochissimi dubbi e l'inizio è il migliore possibile.

Appena fuori dalla zona punti Zanoner, 31^ a 3”10, e Runggaldier 33^ a 3”19, mentre va tutto male a Marta Bassino, che finisce a 4”38 dopo aver rischiato di finire nelle reti in alto, proprio come in prova.

La cuneese dovrà cambiare registro, come ha fatto venerdì, nel super-g bis in programma domenica dalle ore 11.00.

Classifiche di CdM: Goggia scappa in quella di discesa con quasi 100 lunghezze di margine su Flury, che si trovava a -17 pt e oggi ne ha lasciati sul piatto 76, mentre nella generale Brignone rimane seconda, ma non sfrutta l'assenza di Shiffrin recuperando soli 18 punti, ora quindi a -164 dalla statunitense.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

DISCESA FEMMINILE – ALTENMARKT-ZAUCHENSEE

 

Sofia Goggia in 1'46”47

Stephanie Venier + 0”10

Mirjam Puchner + 0”34

Nicol Delago + 0”34

5° Kira Weidle + 0”46

6° Lara Gut-Behrami + 0”62

7° Ariane Raedler + 0”64

8° Michelle Gisin + 0”70

9° Laura Gauche + 1”00

10° Priska Nufer + 1”11

13° Laura Pirovano + 1”26

14° Federica Brignone + 1”39

22° Nadia Delago + 2”00

28° Vicky Bernardi + 2”86

31° Monica Zanoner + 3”10

33° Teresa Runggaldier + 3”19

39° Marta Bassino + 4”38

© RIPRODUZIONE RISERVATA
4k
Consensi sui social

Più letti in scialpino