Questo sito contribuisce alla audience de

Richardson non sbaglia, è la canadese la nuova iridata di gigante: sul podio Grob e Colturi, Pomaré gran 4^

foto richards
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo jr 2024

Richardson non sbaglia, è la canadese la nuova iridata di gigante: sul podio Grob e Colturi, Pomaré gran 4^

Campionati del mondo junior: a Saint-Jean d'Aulps, la sfida femminile tra le porte larghe vede imporsi la ventenne nordamericana, mentre la cortinese sfiora la medaglia e Carolli è ottava. Dalle 14.25 la 1^ manche dello slalom maschile a Morzine (in diretta su neveitalia.it).

E' Britt Richardson la nuova iridata di gigante, per il primo titolo a questi livelli della classe 2003 canadese, già ottima protagonista in CdM e oggi davvero perfetta nella sfida del Mondiale junior sulle nevi di Saint-Jean d'Aulps.

Al comando con quasi mezzo secondo di vantaggio nei confronti di Stefanie Grob e Lara Colturi, la nordamericana aumenta ancora nella 2^, per chiudere con 81 centesimi nei confronti della svizzera (classe 2004), già vice campionessa del mondo di specialità nel 2023 (dietro Aronsson Elfman a St. Anton), e con 1”18 sulla piemontese che gareggia per l'Albania, bronzo proprio come un anno fa e forse in parte delusa da questo primo appuntamento iridato (è la terza medaglia per Colturi dopo l'oro in super-g e appunto il 3° posto in gigante dell'edizione 2023), anche se bisogna sempre ricordarsi che stiamo parlando di una 17enne...

E' arrivata a 31 centesimi dal suo secondo podio in un Mondiale jr, dopo l'argento nel team event di St. Anton, una bravissima Ambra Pomaré: la 19enne cortinese, fresca di debutto in CdM a Jasna, mantiene il 4° posto costruito nella prima manche, resistendo per 0”09 alla rimonta dell'americana Elisabeth Bocock.

Poi troviamo la svizzera Maechler, sesta davanti alla tedesca Fritz e ad una positiva Francesca Carolli, con l'abruzzese ottava (stessa posizione di metà gara) a 1”93 dalla vincitrice, appena davanti a Rings-Wanner con la svedese Oehlund che completa la top ten, ma con quasi due secondi e mezzo di ritardo.

Recupera 6 posizioni nella seconda Emilia Mondinelli, 12esima e pronta per un grande slalom, la sua specialità preferita (sabato l'appuntamento con l'ultima gara iridata), mentre Beatrice Sola fatica e sarà 15esima, quarta azzurra in classifica con Giorgia Collomb e Matilde Lorenzi che erano uscite nella prima manche.

Dalle ore 14.25, in diretta su NEVEITALIA, la 1^ manche dello slalom maschile in quel di Morzine.

 

MONDIALI JUNIOR – CLASSIFICA GIGANTE FEMMINILE

 

1° Britt Richardson in 2'01”96

2° Stefanie Grob + 0”81

3° Lara Colturi + 1”18

4° Ambra Pomaré + 1”49

5° Elisabeth Bocock + 1”56

6° Janine Maechler + 1”73

7° Jana Fritz + 1”85

8° Francesca Carolli + 1”93

9° Valentina Rings-Wanner + 1”98

10° Cornelia Oehlund + 2”46

12° Emilia Mondinelli + 2”56

15° Beatrice Sola + 3”14

DNF1 Giorgia Collomb

DNF1 Matilde Lorenzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
113
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Odermatt attende Marcel: Duello con lui? Di sicuro avrei da perderci...

Hirscher, il ritorno del Re - Odermatt attende Marcel: Duello con lui? Di sicuro avrei da perderci...

Il Blick ha intervistato il vincitore delle ultime tre Coppe del Mondo, ovvero l'uomo che ha aperto una nuova era dopo quella leggendaria dell'austriaco. Impossibile per ora pensare ad un confronto diretto specialmente in chiave sfera di cristallo, ma il fuoriclasse elvetico chiarisce. Se dovessi essere più lento di lui, che viene da una lunga inattività, nella miglior fase della mia carriera, ecco che la risposta su chi è il più grande non sarebbe certo a mio favore. I due fenomeni si incrociarono, di fatto, solo nel 2018/19 dell'addio di Hirscher.