Questo sito contribuisce alla audience de

Quarto ritiro nella Svizzera femminile: dice basta Andrea Dettling

Quarto ritiro nella Svizzera femminile: dice basta Andrea Dettling
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Quarto ritiro nella Svizzera femminile: dice basta Andrea Dettling

Dopo Marianne Abderhalden, Dominique Gisin e Nadja Kamer appende gli sci al chiodo un’altra atleta della squadra svizzera femminile, la quarta nel giro di poco più di un mese: Andrea Dettling.

“E’ arrivato per me il momento giusto per concludere la carriera - dice la 28enne del Canton Svitto -. La lenta guarigione della frattura è stata certamente una delle cause della mia decisione ma anche la voglia di rischiare, che è essenziale per sciare veloce, è diminuita negli ultimi tempi. Guarderò sempre con piacere al mio periodo di sciatrice e ringrazio tutti coloro che mi hanno permesso di realizzare il mio sogno di bambina. Ora concluderò le scuole superiori e poi mi darò probabilmente allo studio della nutrizione. Non vedo l’ora di affrontare nuove sfide”.

Nata il 19gennaio 1987 ad Altendorf, Andrea Dettling disputa le prime gare FIS nel dicembre 2002. In tre edizioni dei Mondiali juniores dal 2005 al 2007 il suo miglior risultato è un quarto posto in discesa nel 2006, in Coppa Europa dal dicembre 2004 al gennaio 2013 sale 8 volte sul podio con una vittoria nel gigante di Turnau del 7 gennaio 2008. In Coppa del Mondo debutta il 6 gennaio 2007 nel gigante di Kranjska Gora. Se la cava bene tra le porte larghe e anche in combinata ma i suoi migliori risultati nel circuito maggiore li otterrà nella velocità, soprattutto in superG, specialità nella quale conquisterà il suo unico podio col terzo posto a Cortina d’Ampezzo del 26 gennaio 2009.

Tra discesa, superG e supercombinata sono 11 i suoi piazzamenti totali tra le top ten di Coppa, l’ultimo il 5 dicembre 2010 nel superG di Lake Louise, inoltre partecipa ai Mondiali del 2009 in superG, supercombinata e gigante ottenendo un ventiduesimo posto tra le porte larghe, e alle Olimpiadi di Vancouver 2010 nelle stesse gare ma con un dodicesimo posto in superG. Poi, nel gennaio 2011, cominciano i problemi, sotto forma di ematomi alle gambe procurati dai bordi degli scarponi che la costringono a interrompere quella stagione e a saltare del tutto quella successiva. Torna a fine 2012 ma resta ben lontana dai suoi livelli migliori.

Infine, il 5 gennaio 2014, la mazzata finale: mentre si allena in gigante si frattura la gamba e la sua guarigione è molto complicata tanto da doversi operare per la terza volta a quasi un anno di distanza dall’infortunio. Pertanto, oltre a saltare più della metà della stagione olimpica 2013-2014, ha saltato del tutto anche l’inverno agonistico appena concluso. In parole povere, l’ultima sua gara in assoluto è stata il superG di Coppa del Mondo di Val d’Isère del 21 dicembre 2013, la sua 81a nel massimo circuito. Insomma, un’altra atleta bloccata sul più bello dagli infortuni che ci auguriamo abbia più fortuna nella sua vita al di fuori dell’agonismo.

Fonte:

http://www.swiss-ski.ch/nc/leistungssport/ski-alpin/news/news-details/archive/2015/april/article/andrea-dettling-beendet-ihre-karriere.html

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social