Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali jr: Avoriaz parla lettone, lo slalom donne è di Germane. Italia quinta con Beatrice Sola

Mondiali jr: Avoriaz parla lettone, lo slalom donne è di Germane ma
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo jr 2024

Mondiali jr: Avoriaz parla lettone, lo slalom donne è di Germane. Italia quinta con Beatrice Sola

Fuori Mondinelli (era terza) e Colturi, la lettone non sbaglia e trionfa davanti a Braendli e Oehlund. Bella rimonta della trentina (quinta), in top ten anche Pomaré e Collomb.

Era la grande favorite e non ha tradito, anzi ha semplicemente dominato dopo aver fatto già sfracelli in CdM.

Dzenifera Germane fa il vuoto nello slalom mondiale di categoria, conquistando il titolo iridato junior in quel di Avoriaz: dopo aver già chiuso al comando la 1^ manche, la ventenne della Lettonia è strepitosa pure nella 2^, trionfando con la bellezza di 1”42 nei confronti della svizzera Anuk Braendli (vista quest'anno per la prima volta nel massimo circuito) e 1”59 rispetto a Cornelia Oehlund, 2005 svedese già con parecchia esperienza tra le “grandi”.

Nella seconda ci hanno provato per la vittoria Emilia Mondinelli e Lara Colturi, ma le due piemontesi (seppur la valsusina corra sotto bandiera albanese), rispettivamente terza e quarta a 57 e 70 centesimi da Germane dopo la manche d'apertura, sono uscite quasi subito nella discesa decisiva perdendo la chance medaglia.

Così, dietro all'austriaca Natalie Falch, quarta a 1”77, la migliore azzurra sarà Beatrice Sola, già bronzo un anno fa a St. Anton e capace di una 2^ manche di qualità, all'attacco per risalire dall'11° al 5° finale, a 2”14 da Germane e poco più di mezzo secondo dal podio. Alle spalle della classe 2003 trentina, ecco Ambra Pomaré, con la diciannovenne cortinese che recupera un paio di posizioni per il 6° a 2”43, con Giorgia Collomb gran 9^ (era 17^, partendo nella prima col pettorale 41...) mentre Francesca Carolli è uscita nella manche decisiva, quando stava lottando per una potenziale top five.

Davanti a Collomb di pochi centesimi, la francese Jallat e la tedesca Grandinger saranno settima e ottava.

Per l'Italdonne, questi campionati del mondo jr (che termineranno tra pochi minuti con la 2^ manche del gigante maschile) si chiudono senza medaglie, tanti piazzamenti a ridosso del podio e qualche delusione, anche se il potenziale di alcuni talenti c'è tutto.

 

MONDIALI JUNIOR – CLASSIFICA SLALOM FEMMINILE

 

1° Dzenifera Germane in 1'22”98

2° Anuk Braendli + 1”42

3° Cornelia Oehlund + 1”59

4° Natalie Falch + 1”77

5° Beatrice Sola + 2”14

6° Ambra Pomaré + 2”43

7° Annabel Jallat + 2”82

8° Charlotte Grandinger + 2”83

9° Giorgia Collomb + 2”86

10° Leonie Raich + 3”33

DNF2 Emilia Mondinelli

DNF2 Francesca Carolli

© RIPRODUZIONE RISERVATA
116
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

L'indiscrezione delle ultime ore da parte del Kronen Zeitung e di tutti i media austriaci, a dir poco clamorosa: l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo pronto a tornare in pista (ovviamente con il suo marchio Van Deer), con l'obiettivo del Mondiale in casa gareggiando per la nazione d'origine di mamma Sylvia, visto che Marcel non vuole levare il posto a nessun ex compagno di squadra. Serve il nullaosta della federsci biancorossa, che oggi dovrebbe esprimersi in merito.