Questo sito contribuisce alla audience de

Mikaela Shiffrin verso il forfait per i super-g di Sankt Moritz; il ritorno in gara solo a Courchevel

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Mikaela Shiffrin verso il forfait per i super-g di Sankt Moritz; il ritorno in gara solo a Courchevel

La statunitense, con pochissimo allenamento nella velocità, mirerà almeno sino al nuovo anno solo sulle discipline tecniche. E per la "coppona" diventa sempre più dura.

In Engadina ha vinto il suo secondo super-g della carriera, l'8 dicembre 2018, per poi tornare di nuovo sul podio, un anno più tardi, terza alle spalle del duo azzurro formato da Sofia Goggia e Federica Brignone.

Un feeling speciale quello tra Mikaela Shiffrin e Sankt Moritz, ma ciò non basterà per vederla già al cancelletto di partenza di una gara di velocità. Come si ipotizzava nelle scorse settimane e ha confermato il collega Gianmario Bonzi, la scelta è già stata presa da parte della fuoriclasse del Colorado e del suo staff: niente super-g in Svizzera, sabato e domenica, per continuare a preparare le discipline tecniche e un comeback ad alto livello, come già fatto a Levi in slalom, in occasione dei giganti di Courchevel del 12-13 dicembre (mercoledì il controllo neve in Savoia, con le gare che non sono ancora certe di potersi disputare).

Lo ribadiamo ancora una volta: in tutti questi mesi così difficili, Mikaela non si è mai allenata sulle discipline veloci e, considerando quanto sia tosta una pista come quella di Sankt Moritz, la decisione di non gareggiare è tutt'altro che sorprendente. E' altrettanto chiaro che, con tutte le rivali papabili per la Coppa del Mondo generale che saranno in pista il prossimo week-end, il sogno di tornare a lottare per la CdM generale si allontana visto che, almeno sino a gennaio, risulta ben difficile pensare di vedere Shiffrin in gara anche in discesa (le prime due sarebbero programmate il 18-19 dicembre in Val d'Isère).

Il primo obiettivo della tre volte vincitrice della sfera di cristallo, almeno in questo momento, è quello di tornare a vincere tra slalom e gigante, ritrovando se stessa al 100%. Il resto arriverà col tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
92
Consensi sui social

Super-G Femminile Replaces: St. Moritz Crans Montana (SUI)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.TIPPLER Tamara

AUT

Super-G Femminile Replaces: St. Moritz Garmisch-Partenkirchen (GER)

Più letti in scialpino

Parla Breezy Johnson: Ho commesso un errore umano, ma non sono mai risultata positiva. Penso a Beaver Creek

Parla Breezy Johnson: Ho commesso un errore umano, ma non sono mai risultata positiva. Penso a Beaver Creek

La discesista statunitense si esprime sul caso che l'ha vista squalificata per 14 mesi in violazione del codice antidoping, avendo saltato tre controlli nell'arco di 12 mesi. Potrà tornare per la prima tappa di velocità della prossima CdM, ma ci tiene a chiarire di essere stata testata almeno dieci volte in un anno e mezzo e lavoro con l'Usada per migliorare il sistema di localizzazione visto quanto mi è accaduto.