Questo sito contribuisce alla audience de

Mikaela Shiffrin rimette le cose a posto e trionfa nello slalom di Flachau

Mikaela Shiffrin rimette le cose a posto e trionfa nello slalom di Flachau
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Mikaela Shiffrin rimette le cose a posto e trionfa nello slalom di Flachau

Piccata per aver dovuto concludere la prima manche dello slalom femminile di Coppa del Mondo di Flachau al secondo posto a 37 centesimi da Bernadette Schild Mikaela Shiffrin nella seconda le ha rifilato 1”31 chiudendo con 94 centesimi di vantaggio.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

41 successi in Coppa per questa ragazza incredibile che affianca Annemarie Pröll al primo posto delle plurivittoriose Under 23 e chiaramente da qui ai prossimi due mesi ha la possibilità di superarla. 10 vittorie stagionali, otto delle ultime gare, cinque slalom consecutivi, sette contando anche i paralleli di Courchevel e Oslo, ma anche cinque gare totali consecutive, 30 in carriera in Coppa (Vreni Schneider è distante 4 lunghezze e Marlies Schild 5) ed è la prima ad arrivare a 3 vittorie sulla pista dedicata a Hermann Maier dopo quelle del 2013 e del 2014. Semplicemente mostruosa, oltretutto scendendo per ventinovesima ha anche fatto il miglior tempo di manche ed è giusto che sia stata lei a regalare agli Stati Uniti al femminile la 200a vittoria in Coppa del Mondo.

Nella classifica generale Shiffrin ha l’incredibile vantaggio di 821 punti sulla seconda, la svizzera Wendy Holdener, mentre in quella di specialità ne ha 335 sulla slovacca Petra Vlhová, uscita nella prima manche per inforcata proprio come Holdener: mancando gli slalom di Lenzerheide, Ofterschwang e Åre e il City Event di Stoccolma a Mikaela manca solo la matematica per portarsi a casa il suo quinto trofeo di slalom. Per la sorellina di Marlies è il sesto podio e la seconda piazza d’onore dopo quella di Lenzerheide del 16 marzo 2013. Terza a 1”43 la svedese Frida Hansdotter che da sette gare non scende dal podio a Flachau, trentesimo totale in Coppa per lei, ventinovesimo in slalom. Quarta a ben 2”62 la norvegese Nina Løseth che ha sempre amato questa pista e vi ottiene il miglior risultato stagionale.

Quinta un’altra che ama questo pendio, l’austriaca Katharina Truppe, al miglior risultato in carriera e al primo top ten stagionale in slalom, l’anno scorso era stata sesta proprio a Flachau, settima l’ormai ufficialmente rinata svedese Anna Swenn-Larsson, ottava l’austriaca Katharina Liensberger, secondo miglior tempo parziale a 13 centesimi da Shiffrin e risultato di Zagabria eguagliato, nona la francese Nastasia Noens che torna tra le prime dieci dopo quasi due anni e mille traversie, decima la sempre più convincente austriaca Katharina Gallhuber. Sesta Chiara Costazza, la migliore delle azzurre, che ha rimontato dalla tredicesima posizione cogliendo il miglior risultato stagionale, ha fatto il percorso esattamente inverso Irene Curtoni, da sesta a tredicesima, è uscita Manuela Moelgg. Sabato e domenica tocca alle donne jet per la discesa e il superG di Bad Kleinkirchheim nelle quali sicuramente non ci sarà Mikaela Shiffrin e quasi sicuramente nemmeno la tedesca Viktoria Rebensburg, influenzata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
390
Consensi sui social

Slalom Femminile Flachau (AUT)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.HANSDOTTER Frida

SWE

Sci alpino femminile

Chiara Costazza: "Un risultato che ci voleva"

Martedì 9 Gennaio 2018
Sci alpino femminile

Slalom femminile di Flachau, seconda manche LIVE!

Martedì 9 Gennaio 2018
Sci alpino femminile

Confermato lo slalom femminile in notturna di Coppa del Mondo di Flachau

Domenica 31 Dicembre 2017

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI