Questo sito contribuisce alla audience de

La Thuile è già pronta per i due super-g di Coppa Europa (5-6 febbraio): Vicky Bernardi l'azzurra più attesa

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

La Thuile è già pronta per i due super-g di Coppa Europa (5-6 febbraio): Vicky Bernardi l'azzurra più attesa

Con i recuperi del circuito continentale femminile, la località valdostana avrà una seconda parte di stagione ricchissima e si aggiungeranno pure i campionati italiani Giovani di velocità.

Giornate splendide e soleggiate a La Thuile, ideali per chi sta trascorrendo una vacanza e per gli uomini intenti a sistemare gli ultimi dettagli per l'ormai imminente tappa della Coppa Europa femminile.

Lunedì 5 e martedì 6 febbraio sono in programma due super-g del circuito continentale in rosa e la pista 3-Franco Berthod è in perfette condizioni, grazie anche all'escursione termica di questi ultimi giorni che ha compattato ancor di più il manto nevoso. Sullo splendido e impegnativo pendio, più volte apprezzato dalle regine della Coppa del Mondo, si preannunciano due gare difficili e di alto livello, per le pendenze e la neve molto dura. Non si partirà dai 2.075 metri della start area della Coppa del Mondo; FIS e organizzatori hanno deciso di abbassare il gabbiotto di partenza in fondo al muro, che immette nelle zone di Muret, Alpe Planey e l'ingresso del muro della pista 2, punto ripido che raggiunge una pendenza del 65%.

A La Thuile sono quindi in programma il terzo e il quarto super-g della stagione. La svizzera Janine Schmitt, quinta a Sankt Moritz e seconda pochi giorni fa a Orcières Merlette, arriverà in Valle d'Aosta per difendere il pettorale giallo di leader della specialità. Ha 125 punti, contro i 114 di Vicky Bernardi, che ha vinto l'ultimo super-g di Coppa Europa e che domenica ha centrato il 18° posto (miglior risultato in carriera) in Coppa del Mondo a Cortina d'Ampezzo.

Non ci sarà invece l'austriaca Lisa Grill: ha dominato le discese di Passo San Pellegrino di metà dicembre e a Orcières Merlette si è infortunata al ginocchio e alla spalla durante la prima prova cronometrata. L'Italia punterà forte anche su Sara Allemand, mai così bene in Coppa Europa con il quinto posto in discesa e il quarto in super-g nell'ultima tappa francese.

Intanto La Thuile, sempre pronta a sostenere il mondo dell'agonismo con il sogno di tornare quanto prima nel giro della Coppa del Mondo (come ci ha raccontato Daniele Collomb nell'intervista esclusiva a NEVEITALIA, clicca QUI per rivederla), incassa un altro raddoppio. Subito dopo i super-g femminili, la località valdostana ospiterà i Campionati Italiani Giovani di velocità. Le gare maschili erano in programma a Bardonecchia, che ha alzato bandiera bianca e ha ceduto il testimone a La Thuile che organizzerà discesa e super-g.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
125
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI