Questo sito contribuisce alla audience de

In Val Sarentino già si lavora a tutta: il 6-7 febbraio i super-g femminili di Coppa Europa

Foto di Redazione
Info foto

Leo Mair

Sci Alpinocoppa europa femminile

In Val Sarentino già si lavora a tutta: il 6-7 febbraio i super-g femminili di Coppa Europa

Una delle grandi classiche del circuito continentale si ripropone col doppio appuntamento di velocità sulla pista "Schoeneben": le gare di Reinswald saranno la principale alternativa per le atlete non convocate per i Mondiali.

Si lavora già a tutta in Val Sarentino, dove lunedì 6 e martedì 7 febbraio andranno in scena gli ormai tradizionali super-g femminili di Coppa Europa, sulla pista Schoeneben nell'area sciistica di Reinswald.

Sarà la diciassettesima volta per la realtà altoatesina nel circuito continentale e sono attese molte sciatrici di spicco, anche perchè gran parte di coloro che non riusciranno ad ottenere la convocazione per i campionati del mondo di Courchevel Méribel (che prevede le gare di velocità proprio quella settimana, con il super-g fissato per l'8 febbraio), avranno quale alternativa proprio le sfide di velocità in Val Sarentino.

Nella stagione 2004/05 il circuito cadetto dello sci alpino fece tappa per la prima volta a Reinswald: allora vinsero le austriache Christine Spornring (nella discesa libera) e Selina Heregger (in super-g). Dopo un'altra edizione con due discese femminili nell'anno olimpico 2006, dal 2007 al 2014 e, dopo un anno di pausa, anche nel 2016 sulla pista Plankenhorn, avevano gareggiato gli uomini delle discipline veloci. Nel febbraio del 2017 l'esperto comitato organizzatore sarentinese aveva potuto organizzare la tappa finale della Coppa Europa maschile e femminile delle discipline veloci. Successivamente, seguendo la tradizione, a Reinswald era tornata a fare tappa la Coppa Europa maschile, fino a quando nelle edizioni del 2020 e dello scorso anno – si era tornati alle origini con le gare veloci delle donne.

Lo stesso accadrà anche lunedì 6 e martedì 7 febbraio: ormai le gare non si svolgono più sulla pista Plankenhorn, bensì sull'altrettanto spettacolare pista Schoeneben: “I preparativi per la Coppa Europa in Val Sarentino procedono a pieno ritmo. Il nostro team ormai è molto affiatato, per cui ognuna e ognuno di noi sa che cosa va fatto e soprattutto come. Le gare di Coppa Europa a Reinswald sono una vittoria per tutta la valle, non solo dal punto di vista sportivo. Con questo evento otteniamo centinaia di pernottamenti in un periodo, quello prima delle vacanze di carnevale, che non è caratterizzato da un forte turismo.

Anche la pubblicità che ne traiamo, sia per l'area sciistica sia per la Val Sarentino come destinazione turistica, è notevole”, spiega Luis Hofer, coordinatore delle gare.

Le piste di Reinswald sono già in buone condizioni. Moltissimi volontari, tra i quali figurano di regola anche il consigliere provinciale Franz Locher e il sindaco di Sarentino Christian Reichsigl, contribuiscono invece alla buona riuscita della Coppa Europa dal punto di vista organizzativo. “Voglio ringraziare fin d'ora tutte le volontarie e i volontari per il loro supporto. Il nostro ringraziamento va anche ai nostri partner, molti dei quali sono al nostro fianco fin dalla prima edizione, e alla società Reinswalder Bergbahnen AG che ci ospita sui suoi impianti”, conclude Hofer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La Thuile, il sogno diventa realtà: il 15-16 marzo 2025 il ritorno della CdM femminile con due gare veloci

La Thuile, il sogno diventa realtà: il 15-16 marzo 2025 il ritorno della CdM femminile con due gare veloci

Dai meeting FIS a Portorose: l'unico slot libero nel calendario della prossima stagione è andato alla località valdostana, che già aveva ospitato il massimo circuito nel 2016 e nel 2020, lavorando tantissimo (nel 2024 anche la Coppa Europa, oltre a tanti eventi nazionali) per avere nuovamente la grande occasione. Sulla 3-Franco Berthod ci saranno una discesa e un super-g prima delle finali a Sun Valley, confermato il ritorno di Sestriere oltre alle classiche di Cortina e San Vigilio di Marebbe. Daniele Collomb: Ci abbiamo sempre creduto, è il coronamento di un sogno.