Questo sito contribuisce alla audience de

Hanna Schnarf: "Punto alla zona podio in Coppa e a una medaglia a St. Moritz"

Hanna Schnarf:'Basta scuse ora podio in Coppa e una medaglia a St.Moritz'
Sci AlpinoSci Alpino - Italia

Hanna Schnarf: "Punto alla zona podio in Coppa e a una medaglia a St. Moritz"

Febbraio 2010: la sfortuna si accanisce ancora una volta contro Nadia Fanchini, una caduta dovuta ad un errore di linea nel super g di St. Moritz le provoca la rottura dei legamenti ad entrambe le ginocchia, la bresciana è costretta a rinunciare alle imminenti Olimpiadi di Vancouver, al suo posto venne chiamata la allora poco nota Hanna Schnarf.

Dopo la discreta prova in discesa e il buon ottavo posto in combinata, l'atleta di Valdaora sfiora il miracolo: in super g è quarta a 11 centesimi dal podio. A marzo nella discesa di Crans Montana è seconda alle spalle di Lindsey Voon.

L’annata seguente, pur senza salire sul podio Hanna convince tecnici e tifosi del suo grande telento; ma a settembre 2012 ad Ushuaia, in Argentina, durante un allenamento di gigante cade provocandosi un serissimo infortunio al ginocchio.

Costretta a rinunciare alla stagione 2012/13, nel luglio 2013 subisce una nuova operazione al ginocchio, la stagione 2013/14 non è delle migliori, i risultati sono incostanti, il ginocchio non era ancora perfettamente guarito.

2014/15 finalmente Hanna riesce ad allenarsi regolarmente, ma la stagione le regalerà solo un settimo posto nella discesa di Cortina; ai mondiali di Vail è solo 28a in discesa e non chiude la prova di combinata.

L'altoatesina non molla, le motivazioni non mancano, fisicamente è tornata al top e i risultati della scorsa annata lo dimostrano: ancora in Canada in super g a Lake Louise è quarta, in stagione ottiene risultati incoraggianti soprattutto in questa disciplina dove è nona nella classifica di specialità; inoltre ottiene piazzamenti nelle prime 6 in discesa e combinata.

Abbiamo incontrato Hanna Schnarf al termine di una giornata di allenamento in slalom gigante sulle nevi perenni del Plateau Rosà.

Il gigante è sempre importante per migliorare tecnicamente e per trovare i tempismi giusti; con queste giornate, sole e neve compatta, è veramente bello sciare”

Pensando alla prossima stagione la simpatica sciatrice di Valdaora, non ha dubbi: vuole confermarsi in super g; ma il suo grosso obiettivo è tornare sul podio e prendere una medaglia a St. Moritz

“Voglio il podio, in coppa e ai Mondiali, è giunto il momento di  prendermi delle belle soddisfazioni".

L’appuntamento con la velocista azzurra è per le gare di Lake Louise 2 discese e un super g in programma a inizio dicembre.

@HANNASCHNARF #WEAREFISI #ALPINESKI #SKIWELTCUP
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Hanna Schnarf intervista a Cervinia 28 8 2016

NEVEITALIA, Giovedì 15 Settembre 2016
Cervinia
Informazioni turistiche

Cervinia

Cervinia, Plan Maison
St. Moritz Corviglia
Informazioni turistiche

St. Moritz Corviglia

St. Moritz