Questo sito contribuisce alla audience de

Formalità il controllo neve per le gare femminili a Kvitfjell: il 2-3 marzo le ultime di velocità prima delle finali

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Formalità il controllo neve per le gare femminili a Kvitfjell: il 2-3 marzo le ultime di velocità prima delle finali

Luce verde dalla FIS per il secondo anno consecutivo con le ragazze impegnate sulla Olympiabakken, dove andranno in scena una discesa e un super-g. La scorsa stagione accadde un po' di tutto, coi trionfi di Huetter, Lie e Ortlieb ma anche un bel po' di rimpianti per Curtoni e Goggia (che questa volta non ci saranno).

Sarà l'ultimo appuntamento con la velocità per la Coppa del Mondo femminile, dopo i super-g in Val di Fassa del prossimo week-end e prima delle finali di Saalbach.

Sono state ufficialmente confermate, ma il controllo neve odierno era pura formalità da parte della FIS sulla stessa pista dove stanno gareggiando gli uomini e tra due settimane vedremo appunto le ragazze: discesa e super-g a Kvitfjell sono quindi in programma sabato 2 e domenica 3 marzo, per il secondo anno consecutivo del circuito femminile nella località norvegese, con le prove al via giovedì 29 febbraio, la seconda il 1 marzo e poi le gare fissate con start alle ore 11.00.

Lo scorso inverno, ci furono due super-g con il primo che vide Cornelia Huetter beffare per un centesimo Elena Curtoni (con Gut-Behrami terza), mentre due giorni più tardi ci fu un'autentica lotteria col meteo in miglioramento per i numeri più alti e Sofia Goggia che scese dal 1° al 4° posto, battuta dalle austriache che, con parecchia fortuna va detto, monopolizzarono il podio con Ortlieb vincitrice davanti a Venier e Gritsch.

Nel mezzo, la discesa che consegnò la quarta sfera di cristallo di specialità alla stessa Goggia, che quest'anno non potrà esserci e 12 mesi fa chiuse seconda quella gara, alle spalle della padrona di casa Kajsa Vickhoff Lie e davanti a Corinne Suter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.