Questo sito contribuisce alla audience de

Fantastica Mondinelli! Ecco il primo trionfo e il posto fisso per la prossima CdM, slalom capolavoro a Norefjell

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Fantastica Mondinelli! Ecco il primo trionfo e il posto fisso per la prossima CdM, slalom capolavoro a Norefjell

Coppa Europa femminile: la 19enne valsesiana è perfetta nella seconda gara norvegese, resistendo a Stoffel (seconda) e Oehlund (terza) dopo aver chiuso davanti a tutte con una super 1^ manche. Con una prova d'anticipo, è già garantita la top-3 finale di specialità, ora le finali delle discipline tecniche nel week-end di Hafjell.

Uno slalom capolavoro, ma è solo l'ultimo di una serie di gare solidissime, nell'anno che già ci sta facendo intravedere tutto il talento di cui dispone una classe 2004 che può rappresentare il futuro del movimento italiano.

Emilia Mondinelli conquista la sua prima vittoria in Coppa Europa, dominando la sfida bis di Norefjell: 6^ ieri perdendo 4 posizioni nella manche decisiva, oggi la giovanissima piemontese non ha tremato pur trovandosi al comando e con margine a metà gara. Oltre mezzo secondo su Elena Stoffel in partenza, 22 centesimi al traguardo per quello che è il secondo podio dopo il 3° posto di Malbun e, soprattutto, significa posto fisso negli slalom della Coppa del Mondo 2024/25 per l'azzurrina, con una gara d'anticipo.

La graduatoria di slalom, infatti, è già definita per la top 3 (anche se non per il successo finale) con Nicole Good al comando con 444 punti, Mondinelli ora seconda a 389 e la norvegese Westhoff terza a 376 e anch'essa già certa del pettorale nominale per la prossima stagione.

Dietro a Emilia e all'elvetica Stoffel, ci sono le svedesi in questa giornata con la classe 2005 Cornelia Oehlund, abituata sin dalla scorsa annata per la lotta al vertice nel circuito, che risale da 7^ a 3^, distante appena 26 centesimi dall'azzurra in trionfo, mentre ne paga ben 95, ma è comunque quarta, Moa Bostroem Mussener. Alle sue spalle di un centesimo la britannica Charlie Guest, quinta, poi la gran rimonta di Kristin Lysdahl (18 posizioni) per il 6° a 1”06, con l'altra norge Westhoff 7^ davanti a Breche (sono uscite nella prima manche le francesi di punta, Lamure e Chevrier, che hanno visto così svanire ogni chances per la classifica di specialità), Hilzinger, Kufaas e Lingg, mentre la leader di coppa Good ha chiuso 13esima.

Quindicesima la seconda azzurra, Lucrezia Lorenzi (+ 1”65), diciannovesima Vera Tschurtschenthaler (a 2”62), 35esima Francesca Carolli, con Sola, Collomb, Pomaré e Bieler out nel corso della prima manche.

Tra sabato e domenica, incrociando il programma con gli uomini, in quel di Hafjell slalom e gigante per chiudere l'annata di CE delle discipline tecniche, prima delle gare veloci previste la prossima settimana a Kvitfjell.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Slalom Femminile Replaces: Klaeppen Norefjell (NOR)