Questo sito contribuisce alla audience de

Eva-Maria Brem vince il gigante di Courchevel, sesta Sofia Goggia, fuori Federica Brignone

Eva-Maria Bren vince il gigante di Courchevel, sesta Sofia Goggia,
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Eva-Maria Brem vince il gigante di Courchevel, sesta Sofia Goggia, fuori Federica Brignone

Doppio colpo per Eva-Maria Brem e Lara Gut: l’austriaca vince il gigante femminile di Coppa del Mondo di Courchevel e passa in testa alla graduatoria di specialità, la svizzera, seconda a 17 centesimi ex-aequo con la norvegese Nina Løseth, balza in vetta alla classifica generale.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

A farne le spese per la graduatoria di gigante è stata Federica Brignone, settima a metà gara dopo aver sbagliato manche come quasi tutte le sue compagne di squadra e poi finita fuori nella seconda quando stava rischiando l’impossibile per tentare anche di vincere, ora la valdostana è staccata di 72 punti da Brem e 30 da Gut, che in chiave Coppa del Mondo generale qualcuno riteneva già per spacciata e che invece, dopo un weekend lungo da 280 punti in terra francese, si ritrova davanti a Lindsey Vonn, oggi tredicesima, per 58 lunghezze, e attenzione perché se Lara resta costantemente vicina a Lindsey nella velocità, le resta davanti in gigante e combinata e magari dovesse fare anche qualche punticino in slalom allora si riaprirebbero tutti i discorsi.

Intanto Eva-Maria ha conquistato meritatamente la sua seconda vittoria in Coppa del Mondo dopo quella del 29 novembre 2014 nel gigante di Aspen, Lara è al settimo podio in carriera tra le porte larghe, il secondo stagionale, mentre Nina, mai così in forma, non era mai stata tra le prime tre in gigante ma migliora addirittura i due terzi posto ottenuti in slalom a Xagabria lo scorso inverno e a Åre lo scorso weekend, quando era stata anche quinta in gigante. Quarta a 21 centesimi dalle seconde la tedesca Viktoria Rebensburg, che ha messo insieme finalmente due belle manche, stesso discorso per la svedese Maria Pietilä Holmner, entrambe queste ragazze somo al miglior risultato stagionale.

Al miglior risultato in assoluto in Coppa del Mondo è invece una spettacolosa Sofia Goggia, che ha rimontato dieci posizioni nella seconda frazione col secondo tempo parziale, meglio di lei ha fatto solo Katharina Truppe, risalita dal ventottesimo al quindicesimo posto. Sofia ha fatto solo nel superG mondiale di Schladming 2013 quando fu quarta, in Coppa invece era stata settima a Beaver Creek sempre in superG il 30 novmbre 2013, oggi ha dimostrato per l’ennesima volta ma riuscendo anche a fare un grande risultato di avere gli attributi della campionessa: attacca sempre e in ogni condizione e così facendo prima o poi i risultati arrivano.

Miglior risultato in Coppa anche per la slovena Ana Drev, settima, già decima da queste parti nel 2012 e ottava nel gigante di Panorama nel lontano 2007 quando sembrava che dovesse esplodere da un momento all’altro, cosa che finora non è successo. Buona ottava Tina Weirather, così come Frida Hansdotter, nona, e Michaela Kirchgasser, decima, infine miglior risultato in gigante per l’austriaca Carmen Thalmann, undicesima. Peccato per Tessa Worley, terza a metà gara e finita fuori nel finale quando era in piena corsa per il suo ritorno sul podio. Fuori anche tre delle cinque azzurre che hanno disputato la seconda manche: oltre a Brignone, non hanno concluso la gara Nadia Fanchini e Marta Bassino, Irene Curtoni ha chiuso invece sedicesima. Ora la Coppa del Mondo femminile va in pausa natalizia, per tornare col gigante e lo slalom di Lienz del 28 e 29 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Courchevel (FRA)

1° Pos.BREM Eva-Maria

AUT

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.LØSETH Nina

NOR

Sci alpino femminile

Brem: "Una vittoria che mi ha fatto piangere!"

Domenica 20 Dicembre 2015
Sci alpino femminile

Gigante femminile di Courchevel, seconda manche LIVE!

Domenica 20 Dicembre 2015

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI