Questo sito contribuisce alla audience de

Anti vigilia a Levi, venerdì niente sciata libera in pista. Peterlini faro azzurro, sensazioni ok verso il debutto

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Anti vigilia a Levi, venerdì niente sciata libera in pista. Peterlini faro azzurro, sensazioni ok verso il debutto

Nel week-end i primi due slalom della CdM femminile: per lavorare al meglio la pista, in condizioni comunque ottimali, cambia il programma per domani. L'Italia delle giovani vede nella trentina, finalmente recuperata al 100%, il punto di riferimento e c'è attesa per l'esordio assoluto di Mondinelli. La Germania recupera in extremis Hilzinger.

A Levi è stata la giornata di anti vigilia del doppio appuntamento di slalom previsto per le ragazze nel week-end.

Sabato gara-1 (ore 10.00 la 1^ manche, alle 13.00 la 2^), domenica agli stessi orari il bis, in condizioni meteo, di temperature e preparazione pista ottimali, visto che nella località finlandese ormai da settimane si è potuto lavorare al meglio in tal senso. C'è la necessità di “curare” la Levi Black dopo l'ultima nevicata e, considerato che tutte le principali nazionali hanno potuto allenarsi per l'intera scorsa settimana sulla pista di gara, venerdì non ci sarà la tradizionale sciata libera.

Da Levi le notizie riguardanti casa Italia indicano una Martina Peterlini con sensazioni buone in allenamento, lei che ha tanto bisogno di vivere una stagione senza intoppi, dopo quella di “recupero” post crociato rotto quasi due anni fa; la trentina, che è di fatto la veterana del gruppo pur trattandosi di una classe '97 (la “precede” di 7 mesi Vera Tschurtschenthaler, che rivedremo in CdM sulle nevi finlandesi), è il faro di un gruppo giovane che ha le possibilità di risalire la china e piazzare almeno qualche atleta nella top 30 della WCSL con una certa costanza.

Migliorare la situazione a livello di startlist è il primo obiettivo, anche per Martina che ha ottenuto gli ultimi suoi punti proprio nella doppia gara di Levi del 2021: in particolare nella seconda fu sedicesima, pur non trattandosi certo della sua pista preferita, firmando il miglior parziale sul muro della manche decisiva. Poi una Killington amara (mancò la qualificazione per un soffio) e il crac di poche settimane più tardi in Valle Aurina, per poi disputare appena quattro gare nel 2022/23, saltando anche il Mondiale.

L'appuntamento nella località oltre il circolo polare artico segnerà anche il debutto nel massimo circuito di Emilia Mondinelli, la classe 2004 della Valsesia che è pure la campionessa italiana di specialità in carica, oltre ad aver fatto molto bene alle prime uscite in Coppa Europa, sfiorando la scorsa annata più volte la top ten, in particolare a Vaujany (dove fu 12esima).

Assieme alla piemontese, a Peterlini e Tschurtschenthaler già citate, sulla Levi Black saranno quindi in gara pure Marta Rossetti, Lara Della Mea, Anita Gulli, Lucrezia Lorenzi e la seconda più giovane del gruppo, Beatrice Sola, che pur avendo solo 20 anni ha già accumulato tanta esperienza nell'inverno 2022/23, dal debutto in Coppa del Mondo alla medaglia individuale al Mondiale jr, oltre pure alla presenza nella rassegna iridata delle “grandi”.

Intanto, da casa Germania arriva la buona notizia del recupero in extremis di una specialista nella top 30 mondiale come Jessica Hilzinger: la classe '97 si era infortunata alla caviglia destra in allenamento a Diavolezza, a pochi giorni dall'opening di Soelden, ma anche se la prima diagnosi indicava quattro settimane di stop e i primi due slalom praticamente persi per lei, tanto che la federsci tedesca aveva annunciato ieri il suo poker di convocate senza inserirla in lista, ecco che quest'oggi il test sulla neve affrontato proprio a Levi ha dato indicazioni positive e Hilzinger sarà al via, pur certamente non al meglio della condizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.VLHOVA Petra

SVK

2° Pos.DUERR Lena

GER

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.POPOVIC Leona

CRO

3° Pos.DUERR Lena

GER