Questo sito contribuisce alla audience de

A Garmisch-Partenkirchen prima vittoria in discesa per Tina Weirather, sesta Nadia Fanchini

A Garmisch-Partenkirchen prima vittoria in discesa per Tina Weirather, sesta Nadia Fanchini
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

A Garmisch-Partenkirchen prima vittoria in discesa per Tina Weirather, sesta Nadia Fanchini

Nell’unica prova cronometrata aveva fatto vedere ieri di essere nettamente quella più a suo agio sulla Kandahar 1 di Garmisch-Partenkirchen, oggi Tina Weirather lo ha confermato in gara.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Con una gara praticamente perfetta la 25enne del Liechtenstein vince nettamente la sua prima discesa di Coppa del Mondo, l’unica che le resta relativamente vicina, a 51 centesimi, è Anna Fenninger, l’austriaca resta ancora una volta davanti a Tina Maze, staccata dalla sua omonima di 91 centesimi. Per Weirather è la quarta vittoria in Coppa del Mondo, la prima stagionale, e la prima in assoluto era arrivata proprio nella città bavarese nel superG dell’1 marzo 2013, Fenninger, che da sette gare di Coppa del Mondo da lei disputate non scende sotto il secondo posto, si avvicina ulteriormente a Maze nella classifica generale di Coppa, ora le due sono divise solamente da 24 punti e potevano essere addirittura 14 se Nicole Hosp col numero 30 avesse preceduto la slovena e invece le è finita dietro per soli 3 centesimi e a 94 dalla vincitrice.

Quinto posto e miglior risultato in carriera in discesa per l’altra slovena Ilka Štuhec, sesta una Nadia Fanchini che a parte l’argento mondiale di Schladming del 2013 non arrivava tra le top ten della specialità dal quarto posto di Haus im Ennstal dell’8 gennaio 2010, tre settimane prima del suo più grave infortunio a entrambe le ginocchia. Naturalmente i grandi "esperti" che popolano i social diranno che questo piazzamento di Nadia è una sorpresa clamorosa come lo fu l'argento mondiale, purtroppo per loro si dimenticano che Nadia nasce discesista ma dopo l'infortunio di cinque anni fa non può più avere la continuità che aveva una volta e la discesa è la specialità in cui attualmente soffre di più ma, come ha dimostrato sia oggi sia due anni fa, la zampata la può dare in ogni momento.

Settima la statunitense Lindsey Vonn che resta in testa alla graduatoria di specialità ma anche qui Fenninger riduce notevolmente il distacco, 35 punti. Ottava e nona le svizzere Lara Gut e Dominique Gisin, decima l’austriaca Elisabeth Görgl. E' uscita nell'ultima curva difficile verso sinistra prima del traguardo la statunitense Laurenne Ross, che quasi sicuramente sarebbe finita sul podio. Le altre azzurre: dodicesima Elena Fanchini, diciottesima Johanna Schnarf, ventitreesima Verena Stuffer, ventisettesima Francesca Marsaglia. Qualificate per le finali di Méribel Elena Fanchini, settima, Schnarf, ventiquattresima, e Nadia Fanchini, venticinquesima, e ovviamente Daniela Merighetti, diciassettesima, ma naturalmente la bresciana non ci sarà a causa dell’infortunio di ieri. Domani il superG nel quale continuerà il duello Maze-Fenninger ma con Weirather ancora favorita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI