Venerdì 21 Luglio, 6:41
Utenti online: 292
Max Valle
Max Valle
Giornalista professionista

foto di Pinocchio sugli Sci

Presentato a Firenze il 35° Pinocchio sugli Sci

Presentato a Firenze il 35° Pinocchio sugli Sci

E’ stata presentata presso il Punto Enel Energia di Firenze la 35a edizione del Pinocchio sugli Sci che si concluderà il 1° aprile con le ultime finali internazionali all’Abetone.

La presentazione è stata organizzata presso il punto informazioni fiorentino della multinazionale leader del settore elettricità e del gas per celebrare la rinnovata partnership tra Enel Energia, che è sponsor principale della manifestazione da tre anni, e Pinocchio Sugli Sci. L’evento è riservato alle categorie maschili e femminili U9, U10, U11, U12, U14 e U16 e da metà dicembre sono in corso le selezioni nazionali in tutta Italia.

“I ringraziamenti da parte dell’organizzazione sono dovuti – dichiara Franco Giachini, Presidente dello Sci Club Pinocchio e patron del Pinocchio Sugli Sci -, in primis al nostro main sponsor Enel, che da tre anni ci fornisce un supporto fondamentale garantendo il regolare svolgimento delle Finali all’Abetone, dove la manifestazione è nata e dove tradizionalmente si tengono le battute finali della competizione, l’incoronazione dei vincitori e la consegna dell’ambito Pinocchio d’Oro”.

L’evento sciistico è stato presentato in anteprima a Sestriere a metà dicembre 2016 in occasione della Coppa del Mondo Femminile di Sci Alpino. Tra le atlete in attività che sono nell’albo d’oro del Pinocchio sugli Sci ci sono la svizzera detentrice della Coppa del Mondo Lara Gut, le italiane Marta Bassino, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia, Elena e Irene Curtoni, Federica Brignone, Nadia ed Elena Fanchini, le slovacche Petra Vlhová e Veronika Zuzulová, la slovena Ilka Štuhec, la portacolori del Liechtenstein Tina Weirather, le austriache Elisabeth Görgl, Eva-Maria Brem e Anna Fenninger Veith, la tedesca Viktoria Rebensburg, la norvegese Nina Løseth, e altre grandi atlete del calibro della tedesca Maria Riesch, che ha lasciato l’attività tre anni fa, e della slovena Tina Maze, che si è ufficialmente ritirata sabato scorso a Maribor davanti ai suoi tifosi.

“Ritrovare nel firmamento dello Sci Alpino ex ragazzi prodigio passati dal Pinocchio Sugli Sci – spiega ancora Giachini - è un enorme motivo di orgoglio per tutta la macchina organizzativa dell’evento, a pieno titolo il più importante d’Italia dedicato a bambini e ragazzi da 8 a 15 anni e tra i primi cinque a livello mondiale”.

Sabato 14 e domenica 15 Pinocchio Sugli Sci sarà a Courmayeur, dove si terrà la selezione zonale per la provincia di Aosta. La gara, composta da una prova di slalom gigante, è riservata il sabato alle categorie U9/Baby 1 e U10/Baby 2 e la domenica alle categorie U11/Cuccioli 1, U12/Cuccioli 2. Organizzazione a cura dello Sci Club Courmayeur - Montebianco in collaborazione con il Comune di Courmayeur. Torna anche nell’edizione 2017 il Villaggio di Pinocchio, l’area interamente dedicata ai bimbi e alle loro famiglie dove i piccoli sciatori e gli accompagnatori possono svagarsi tra una selezione e l’altra, partecipare ai giochi organizzati dagli animatori e visitare gli spazi dedicati ai partner dell’evento.

“Ringraziamo la Regione Toscana, il Comune di Pescia, il Comune di Abetone Cutigliano, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, la FIS, la FISI, il Comitato Appennino Toscano FISI e tutti i partner dell’edizione 2017 che contribuiranno a rendere l’evento ancora più prestigioso: Enel, San Benedetto AQUAVITAMIN, il Gruppo Rossignol con i brand Rossignol, Lange e Dynastar, Podhio, Morato Pane, Oscar Mayer, Nencini Sport, Chupa Chups, Pentax, Thule, Liski, G-To, Uvex, Leki, Holmenkol, Caud, Toscana Aeroporti, Sciare Magazine, Skiinfo.it e Neveitalia. Porgo a nome di tutto lo staff del Pinocchio Sugli Sci - conclude Giachini - un enorme in bocca al lupo ai tantissimi giovani atleti che prenderanno parte alle selezioni e alle Finalissime Nazionali ed Internazionali dal 25 marzo al 1° aprile 2017. A tutti voi l’augurio di una straordinaria edizione numero 35!”

Tappe Villaggio di Pinocchio 2017:

14/15 gennaio Courmayeur

28 gennaio Passo del Tonale

5 febbraio  Moena

11/12 febbraio San Vito di Cadore

18/19 febbraio Roccaraso

11 marzo Sestriere

25/29 marzo Abetone (PT), Finalissime Nazionali

30 marzo/1° aprile Abetone (PT), Finali Internazionali con atleti da tutto il mondo

Twitter: @aquila1968

© RIPRODUZIONE RISERVATA