Sabato 10 Dicembre, 17:34
Utenti online: 3741
Abetone: evoluzione meteo prossime ore
Sereno
Sabato
Sera
Temp: 10°C
Sereno
Vento 2 nodi
Zero termico a 3400 m
Domenica Notte
Temp: 4°C
Sereno, foschia
Poss. vento forte in quota
Domenica Mattina
Temp: 4°C
Nuvoloso
 
 

Abetone

arrivo della Seggiovia
arrivo della Seggiovia
foto di Roberto Greco
Situaz. Neve e Impianti
12% IMPIANTI APERTI
aggiorn il 10 Dicembre, 10:22

Ultima nevicata:
7 Marzo 2016, 20 cm

Il valico dell'Abetone, a 1388 metri di altitudine, si trova al confine tra l'Emilia Romagna e la Toscana ed è una delle più importanti stazioni sciistiche Appenniniche.
Le alte cime che vanno dal Monte Gomito alla Val di Luce ed al Cimone gli fanno da cornice con le sue vallate, creando un vero e proprio panorama da cartolina.

Il comprensorio sciistico offre 50 Km di piste ed è suddiviso in tre zone principali; la prima zona, rivolta verso il lato toscano di Abetone costituita dalle piste classiche dell'Abetone (Selletta, Fivizzani, Riva); la seconda zona costituita dalle piste sul versante emiliano del comune (le piste Zeno, Stucchi, Pulicchio); la terza zona costituita dalle piste comprese nella Val di Luce.
Le tre piste Zeno vennero tracciate proprio dal campione di sci originario dell'Abetone, Zeno Colò.

Disponibili anche due piste ad anello per lo sci nordico per un totale di circa 18 Km.

 


approfondisci
Impianti val di Luce

Abetone, a rischio l’apertura degli impianti di risalita

di Michela Caré
Domenica 10 Luglio 2016

C’è molta incertezza sull’apertura degli impianti di risalita dell’Abetone per la stagione invernale 2016/2017.  In particolare il rischio riguarda gli impianti Selletta-Riva-Gomito, in mano alla società “Slittovia Abetone”. Lo scorso 4 luglio si è svolta un’assemblea pubblica tenutasi nella sala consiliare del Comune di Abetone per cercare di coinvolgere e sensibilizzare il più possibile gli abitanti della zona sulla situazione.

abetone partenza cabinovia

Abetone, l'allarme della Provincia: crollo delle presenze tra gli sciatori

di Marco Lucci
Mercoledì 21 Gennaio 2015

Crollano arrivi e presenze tra gli sciatori dell’Abetone, la meta turistica di montagna più importante della Toscana. A mettere in luce ciò, i dati sui movimenti turistici diffusi ed elaborati dagli uffici statistica e turismo della Provincia di Pistoia, che hanno evidenziato per il periodo gennaio-novembre 2014, rispetto allo stesso periodo del 2013, un calo nell'alberghiero del 13,30% per quanto riguarda gli arrivi e del 17,44% per quanto riguarda le presenze

pinocchio sugli sci

Abetone, Pinocchio sugli sci a rischio svolgimento

di Michela Caré
Lunedì 19 Gennaio 2015

Le Finali di Pinocchio sugli sci, la rassegna più importante a livello internazionale dedicata ai giovani dagli 8 ai 15 anni, rischia già da quest’anno di non essere più disputata all’Abetone e di trasferirsi sulle Alpi. Motivo principale è la mancanza di fondi economici a causa di una riduzione di contributi  da parte della Regione da 50.000 a 5000 euro

Pianoro Campitello Matese

Campitello Matese, impianti di risalita e innevamento in sub-affitto alla Dga Funivie

di Marco Lucci
Mercoledì 19 Ottobre 2016

Importanti novità in vista dell'imminente avvio della stagione invernale giungono da Campitello Matese, uno dei centri più rinomati e apprezzati dagli amanti degli sport invernali dell'Italia centro meridionale. 

cannone neve a bassa pressione

A Roccaraso il più grande impianto di innevamento d’Italia

di Marco Lucci
Venerdì 30 Settembre 2016

Non si arresta il processo di ammodernamento della stazione sciistica di Roccaraso. Infatti, dopo aver quasi concluso la realizzazione delle due nuove cabinovie Pizzalto - Gravare - Toppe del Tesoro, un'altra novità è in fase di ultimazione e dunque pronta per la prossima stagione invernale.

Piste da sci al Corno alle Scale

Doganaccia – Corno alle Scale, un unico comprensorio sciistico con un solo skipass

di Michela Caré
Lunedì 26 Settembre 2016

Lo scorso 22 settembre si è tenuto, presso la sala consiliare del comune di Cutigliano, un incontro tra gli operatori del territorio tosco–emiliano dove è stato presentato dal Consorzio Toscana Turismo & Congressi (gruppo Confesercenti) il progetto di collegamento tra i comprensori Doganaccia e Corno alle Scale con una funivia creando così un unico comprensorio sciistico.

seggiovia piano battaglia

Piano Battaglia, ancora ferma la seggiovia. Mancano 100.000 euro per l'impianto elettrico

di Michela Caré
Lunedì 5 Settembre 2016

Dopo 9 mesi dalla costruzione, la nuova seggiovia di Piano Battaglia, località sciistica della Sicilia sita sul massiccio delle Madonie, non potrà ancora essere inaugurata e quindi entrare in funzione a causa della mancanza dell'impianto elettrico.

Roccaraso_lavori_seggiovia

Roccaraso: prende forma il più grande cantiere montano d'Italia per la realizzazione di due nuove cabinovie

di Marco Lucci
Giovedì 18 Agosto 2016

Procedono come da cronoprogramma prefissato dall'Amministrazione comunale, come rimarcato dal direttore di quello che è definito il cantiere montano più grande d'Italia, Marco Codeschi, i lavori utili a migliorare la fruibilità del comprensorio sciistico dell'Alto Sangro con la realizzazione di due nuove cabinovie da dieci posti accessibili ai diversamente abili e capaci di trasportare più di 1400 persone l’ora. 

Campo Imperatore

Slittano alla prossima stagione i lavori per la nuova seggiovia di Campo Imperatore

di Marco Lucci
Martedì 9 Agosto 2016

Slitta ancora l'avvio dei lavori di realizzazione della nuova seggiovia delle Fontari, nella stazione sciistica di Campo Imperatore, sul Gran Sasso. A riportare la notizia è il portale dell'Associazione Culturale Assergi Racconta, secondo cui la nuova stagione invernale proseguirà ancora con il vecchio impianto.

rifugio federico martinelli

L’Aquila, si chiede aiuto per la realizzazione del Rifugio intitolato a Federico Martinelli, giovane scomparso due anni fa

di Michela Caré
Venerdì 29 Luglio 2016

“Qui tra gli alberi, dove il fruscio del vento echeggia sulle nostre vette…L’occhio Si perde lontano dove il verde della terra e l’azzurro del cielo si incontrano…Il tuo ricordo prende forma. Sole, neve, pioggia…il tempo…Poi il silenzio…”