Domenica 4 Dicembre, 23:25
Utenti online: 5171
Courmayeur: evoluzione meteo prossime ore
Nubi sparse
Lunedì
Notte
Temp: -3°C
Nubi sparse
Vento 0 nodi
Zero termico a 900 m
Mattina
Temp: -4°C
Poco nuvoloso
Vento assente
Martedì Mattina
Temp: -4°C
Sereno
 
 

Courmayeur Monte Bianco

freeride monte bianco
freeride monte bianco
foto di courmayeur
Situaz. Neve e Impianti
82% IMPIANTI APERTI
aggiorn il 4 Dicembre, 10:08

Ultima nevicata:
12 Novembre, 50 cm

Courmayeur è situata all'estremità nord occidentale della Valle d'Aosta in una splendida conca a 1224 metri di altitudine, immediatamente ai piedi del gigantesco massiccio del Monte Bianco, fra abeti e larici, montagne e ghiacciai che la rendono incomparabile.
Abbastanza funzionali gli impianti di risalita del comprensori sciistico, che servono circa 96 chilometri di piste di discesa, a cui si affiancano circa 36 chilometri di piste per lo sci di fondo nella Val Ferret
La Valle del Monte Bianco è uno dei paradisi del fuori pista, sia a livello tecnico che panoramico, anche se la pratica di questo sport può essere pericolosa.  Si possono trovare itinerari di classe come la Vallée Blanche, il ghiacciaio del Toula e spettacolari discese in tutto il comprensorio.
Al cospetto del Monte Bianco  è in funzione l'impianto a fune che, per lo splendido scenario attraversato, è anche stato definito L'ottava meraviglia del mondo.


approfondisci
SkyWay, domani ultimo giorno di apertura al pubblico, riaprirà il 2 dicembre

SkyWay, domani ultimo giorno di apertura al pubblico, riaprirà il 2 dicembre

di Fabio Marongiu
Lunedì 31 Ottobre 2016

Domani 1 novembre ultimo giorno di apertura al pubblico, per la stagione estiva-autunnale, di SkyWay  le nuove funivie del Monte Bianco, lo spettacolare impianto riaprirà venerdì 2 dicembre per la stagione invernale e primaverile, pronta a trasportare turisti e alpinisti da Courmayeur a Punta Helrbronner in soli 10 minuti.

Courmayeur SkyWay Cocktail Competition 2° edizione

Courmayeur SkyWay Cocktail Competition 2° edizione

di Fabio Marongiu
Sabato 8 Ottobre 2016

Dopo il successo del 2015 torna sul Monte Bianco la sfida a colpi di cocktail più alta d’Europa. Il 12 ottobre andrà in scena una sfida all’ultimo drink con barmen che si daranno battaglia per eleggere lo Skyway Cocktail 2016. Realizzeranno dal vivo i loro cocktail rigorosamente originali a base di Gin di montagna e Génépy prodotti da aziende locali. Teatro della manifestazione, il Pavillon du Mont Fréty (2.173 m) e Punta Helbronner (3.466 m), stazioni della nuova funivia Skyway Monte Bianco. 

lavori

Courmayeur, nuova seggiovia Pra Neyron - Courba Dzeleuna

di Michela Caré
Martedì 6 Settembre 2016

Dopo oltre 40 anni di attività, la seggiovia biposto Pra Neyron - Courba Dzeleuna di Courmayeur va in pensione e verrà sostituita da una nuova seggiovia triposto.

Courmayer, la Pista Internazionale collega Plan Checrouit alla Val Veny

Courmayeur, la Pista Internazionale collega Plan Checrouit alla Val Veny

di Angelo Bonorino
Lunedì 28 Marzo 2016

La Pista Internazionale di Courmayeur è una splendida Pista Rossa, spesso chiamata anche pista Bertolini, dal nome dell'impianto che la serve.  E' una pista tutto sommato semplice e che deriva il suo nome dall'essere stata negli anni settanta il collegamento tra i due comprensori che in quegli anni erano nati sul versante italiano del Monte Bianco, il comprensorio di Checrouit e il comprensorio della Val Veny.  

Monte Bianco: Il Paese dei Balocchi

Monte Bianco: Il Paese dei Balocchi

di Andrea Ferretti
Martedì 15 Dicembre 2015

Nato da un’idea di Luca Rolli, guida alpina di Courmayeur, il film si propone di contestualizzare la vita quotidiana di un gruppo di snowboarder e sciatori estremi sul loro terreno di gioco, seguendoli da vicino con una followcam su percorsi arditi e mozzafiato giù per i pendii del Monte Bianco.

stazione di Punta Helbronner - Situazione a Maggio 2014

Skyway Monte Bianco. La nuova funivia di Courmayeur è realtà

di Angelo Bonorino
Domenica 31 Maggio 2015

Da sabato 30 maggio il grande sogno di Courmayeur è diventato realtà.  La nuova funivia del Monte Bianco, un'infrastruttura avveniristica costata più di 100 milioni di euro e pensata per portare turisti e alpinisti fino ai 3465 metri di Punta Helbronner, ha aperto i battenti.  Dai 1300 metri di quota di Pontal d'Entrèves, frazione di Courmayeur, si sale alla stazione intermedia del Pavillon e in pochi minuti si arriva a Punta Helbronner. E per chi arriva in cima l'emozione è assicurata, la cima del Monte Bianco sulla sinistra, il Dente del Gigante e le Grandes Jorasses sulla destra e la magia di un luogo incantato tra neve e ghiacci eterni.

Snowpark Courmayeur i vostri trick con vista Monte Bianco

Snowpark Courmayeur i vostri trick con vista Monte Bianco

di Sofia Marchesini
Venerdì 30 Gennaio 2015

Lo Snowpark Courmarider a Courmayeur si trova in una bellissima posizione a circa 2000 metri slm. Ha la fortuna di avere un meraviglioso sfondo, invidiato da molti il Monte Bianco, ne siamo certi, le foto dei vostri trick o i video avranno di sicuro una marcia in più.

dscf8137

La Thuile, il 26 Novembre aprono le prime piste e dal 10 Dicembre collegamento con La Rosière

di Angelo Bonorino
Venerdì 25 Novembre

Il 26 Novembre aprono i primi impianti a La Thuile. Ieri e oggi pioveva in paese, ma le condizioni di innevamento permettono l’apertura degli impianti del comprensorio di Les Suches e di Chaz Dura. Al servizio degli sciatori saranno disponibili la Telecabina DMC, che permette di arrivare in quota a Les Suches, le Seggiovie Chaz Dura Express, Chalet Express e infine le Sciovie Piloni e Gran Testa.

discesa Bettaforca Gressoney

Dal 26 novembre si scia sulle nevi del Monterosa Ski

di Michela Caré
Giovedì 24 Novembre

Il 26 novembre inizierà la stagione invernale nel comprensorio sciistico del Monterosa Ski. Nonostante le temperature miti degli ultimi giorni, gli addetti ai lavori sono riusciti ugualmente a preparare le piste da sci.

Cervinia da giovedì apriranno ulteriori piste e impianti.

Cervinia da giovedì apriranno ulteriori piste e impianti.

di Fabio Marongiu
Lunedì 14 Novembre

La neve in Valle d’Aosta non manca, nei giorni scorsi le perturbazioni che si sono susseguite,  hanno lasciato mediamente sul terreno, un metro di neve a quota 2000 metri e circa 40 centimetri ai 1400 di altitudine.