Lunedì 24 Luglio, 22:40
Utenti online: 737
Courmayeur: evoluzione meteo prossime ore
Martedì
Notte
Temp: 9°C

Vento 4 nodi
Zero termico a 2550 m
Mattina
Temp: 12°C

Vento 4 nodi
Mercoledì Mattina
Temp: 10°C
 
 

Courmayeur Monte Bianco

dente del gigante
dente del gigante
foto di montblanc freeride
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 12 Maggio 2017

Ultima nevicata:
1 Maggio 2017, 25 cm

Courmayeur è situata all'estremità nord occidentale della Valle d'Aosta in una splendida conca a 1224 metri di altitudine, immediatamente ai piedi del gigantesco massiccio del Monte Bianco, fra abeti e larici, montagne e ghiacciai che la rendono incomparabile.
Abbastanza funzionali gli impianti di risalita del comprensori sciistico, che servono circa 96 chilometri di piste di discesa, a cui si affiancano circa 36 chilometri di piste per lo sci di fondo nella Val Ferret
La Valle del Monte Bianco è uno dei paradisi del fuori pista, sia a livello tecnico che panoramico, anche se la pratica di questo sport può essere pericolosa.  Si possono trovare itinerari di classe come la Vallée Blanche, il ghiacciaio del Toula e spettacolari discese in tutto il comprensorio.
Al cospetto del Monte Bianco  è in funzione l'impianto a fune che, per lo splendido scenario attraversato, è anche stato definito L'ottava meraviglia del mondo.


approfondisci
SkyWay, domani ultimo giorno di apertura al pubblico, riaprirà il 2 dicembre

SkyWay, domani ultimo giorno di apertura al pubblico, riaprirà il 2 dicembre

di Fabio Marongiu
Lunedì 31 Ottobre 2016

Domani 1 novembre ultimo giorno di apertura al pubblico, per la stagione estiva-autunnale, di SkyWay  le nuove funivie del Monte Bianco, lo spettacolare impianto riaprirà venerdì 2 dicembre per la stagione invernale e primaverile, pronta a trasportare turisti e alpinisti da Courmayeur a Punta Helrbronner in soli 10 minuti.

Courmayeur SkyWay Cocktail Competition 2° edizione

Courmayeur SkyWay Cocktail Competition 2° edizione

di Fabio Marongiu
Sabato 8 Ottobre 2016

Dopo il successo del 2015 torna sul Monte Bianco la sfida a colpi di cocktail più alta d’Europa. Il 12 ottobre andrà in scena una sfida all’ultimo drink con barmen che si daranno battaglia per eleggere lo Skyway Cocktail 2016. Realizzeranno dal vivo i loro cocktail rigorosamente originali a base di Gin di montagna e Génépy prodotti da aziende locali. Teatro della manifestazione, il Pavillon du Mont Fréty (2.173 m) e Punta Helbronner (3.466 m), stazioni della nuova funivia Skyway Monte Bianco. 

lavori

Courmayeur, nuova seggiovia Pra Neyron - Courba Dzeleuna

di Michela Caré
Martedì 6 Settembre 2016

Dopo oltre 40 anni di attività, la seggiovia biposto Pra Neyron - Courba Dzeleuna di Courmayeur va in pensione e verrà sostituita da una nuova seggiovia triposto.

Courmayer, la Pista Internazionale collega Plan Checrouit alla Val Veny

Courmayeur, la Pista Internazionale collega Plan Checrouit alla Val Veny

di Angelo Bonorino
Lunedì 28 Marzo 2016

La Pista Internazionale di Courmayeur è una splendida Pista Rossa, spesso chiamata anche pista Bertolini, dal nome dell'impianto che la serve.  E' una pista tutto sommato semplice e che deriva il suo nome dall'essere stata negli anni settanta il collegamento tra i due comprensori che in quegli anni erano nati sul versante italiano del Monte Bianco, il comprensorio di Checrouit e il comprensorio della Val Veny.  

Monte Bianco: Il Paese dei Balocchi

Monte Bianco: Il Paese dei Balocchi

di Andrea Ferretti
Martedì 15 Dicembre 2015

Nato da un’idea di Luca Rolli, guida alpina di Courmayeur, il film si propone di contestualizzare la vita quotidiana di un gruppo di snowboarder e sciatori estremi sul loro terreno di gioco, seguendoli da vicino con una followcam su percorsi arditi e mozzafiato giù per i pendii del Monte Bianco.

Concerto ad altitudine record per Elisa Tomellini: ha suonato il pianoforte sul Monte Rosa!

Concerto ad altitudine record per Elisa Tomellini: ha suonato il pianoforte sul Monte Rosa!

di Max Valle
Venerdì 21 Luglio

Lo scorso 8 luglio, un sabato, alle ore 11,45, si è tenuto il “concerto per pianoforte più alto al mondo”, come dice il sito ufficiale di colei che ha realizzato questa vera e propria impresa da Guinness dei Primati, Elisa Tomellini.

funivia plateau rosà

La stagione estiva di Cervinia inizia oggi 28 giugno, anche se al Plateau Rosà il vento non consente l'apertura degli impianti

Mercoledì 28 Giugno

A Cervinia si è aperta oggi la stagione dello Sci Estivo sul Plateau Rosà e gli impianti per raggiungere i 3500 metri tramite la direttrice funiviaria "Cervinia-Plan Maison-Cime Bianche Laghi-Plateau Rosà" rimarranno aperti ininterrottamente fino a domenica 10 settembre.   Oggi purtroppo, in occasione del primo giorno di apertura sul ghiacciaio gli impianti svizzeri che consentono di praticare lo sci estivo sono rimasti chiusi per vento e le previsioni parlano di vento almeno fino a venerdì.

La Rosiere zona combe des moulins

Espace San Bernardo, nel 2018 due nuove seggiovie e cinque nuove piste rosse

di Michela Caré
Martedì 16 Maggio 2017

Il comprensorio sciistico Espace San Bernardo si allargherà con nuovi impianti e piste da sci sul versante francese di La Rosière.  Per dicembre 2018, infatti, è prevista la costruzione di due nuove seggiovie a sei posti sulle pendici del Mont Valaisan che porteranno gli sciatori a quota 2800 metri d’altezza. I due impianti saranno posizionati uno dietro all’altro e la partenza della prima seggiovia si troverà in prossimità della seggiovia Du Fort.

Trofeo Mezzalama 2017 Live

Il Trofeo Mezzalama Live

di Redazione Scialpinismo
Sabato 22 Aprile 2017

L’adrenalina in vista della partenza della XXI edizione della Maratona dei Ghiacciai è altissima, le 300 squadre iscritte sono pronte a schierarsi da Cervinia, mentre lo staff di guide diretto da Adriano Favre è al lavoro in quota per rendere straordinaria la cavalcata attraverso il Monte Rosa fino a Gressoney.

19 ottobre, al via la stagione invernale 2013-2014 a Cervinia

A Cervinia si scia fino al 1° maggio

di Michela Caré
Venerdì 24 Marzo 2017

A Cervinia piste e impianti aperti fino al 1° maggio.  Una stagione lunga cominciata già il 22 ottobre con l’apertura del Plateau Rosa e poi proseguita tutti i giorni a partire dal 29 ottobre grazie anche al completamento dell’impianto di innevamento posizionato sui tracciati n. 3 e 5, sulle piste di rientro  dalla stazione di Plan Maison, che garantisce un fondo perfetto sia a inizio che a fine stagione.