Sabato 25 Giugno, 7:16
Utenti online: 358
Courmayeur: evoluzione meteo prossime ore
Rovesci pioggia
Sabato
Pomeriggio
Temp: 25°C
Rovesci pioggia
Vento 3 nodi
Zero termico a 4000 m
Sera
Temp: 17°C
Pioviggine
Vento 3 nodi
Domenica Mattina
Temp: 11°C
Nubi sparse
 
 

Courmayeur Monte Bianco

Il Bianco al tramonto
Il Bianco al tramonto
foto di denis moroni
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 9 Maggio 2016

Ultima nevicata:
25 Febbraio 2016, 30 cm

Courmayeur è situata all'estremità nord occidentale della Valle d'Aosta in una splendida conca a 1224 metri di altitudine, immediatamente ai piedi del gigantesco massiccio del Monte Bianco, fra abeti e larici, montagne e ghiacciai che la rendono incomparabile.
Abbastanza funzionali gli impianti di risalita del comprensori sciistico, che servono circa 96 chilometri di piste di discesa, a cui si affiancano circa 36 chilometri di piste per lo sci di fondo nella Val Ferret
La Valle del Monte Bianco è uno dei paradisi del fuori pista, sia a livello tecnico che panoramico, anche se la pratica di questo sport può essere pericolosa.  Si possono trovare itinerari di classe come la Vallée Blanche, il ghiacciaio del Toula e spettacolari discese in tutto il comprensorio.
Al cospetto del Monte Bianco  è in funzione l'impianto a fune che, per lo splendido scenario attraversato, è anche stato definito L'ottava meraviglia del mondo.


approfondisci
scrivi la tua opinione
Courmayer, la Pista Internazionale collega Plan Checrouit alla Val Veny

Courmayeur, la Pista Internazionale collega Plan Checrouit alla Val Veny

di Angelo Bonorino
Lunedì 28 Marzo 2016

La Pista Internazionale di Courmayeur è una splendida Pista Rossa, spesso chiamata anche pista Bertolini, dal nome dell'impianto che la serve.  E' una pista tutto sommato semplice e che deriva il suo nome dall'essere stata negli anni settanta il collegamento tra i due comprensori che in quegli anni erano nati sul versante italiano del Monte Bianco, il comprensorio di Checrouit e il comprensorio della Val Veny.  

Monte Bianco: Il Paese dei Balocchi

Monte Bianco: Il Paese dei Balocchi

di Andrea Ferretti
Martedì 15 Dicembre 2015

Nato da un’idea di Luca Rolli, guida alpina di Courmayeur, il film si propone di contestualizzare la vita quotidiana di un gruppo di snowboarder e sciatori estremi sul loro terreno di gioco, seguendoli da vicino con una followcam su percorsi arditi e mozzafiato giù per i pendii del Monte Bianco.

stazione di Punta Helbronner - Situazione a Maggio 2014

Skyway Monte Bianco. La nuova funivia di Courmayeur è realtà

di Angelo Bonorino
Domenica 31 Maggio 2015

Da sabato 30 maggio il grande sogno di Courmayeur è diventato realtà.  La nuova funivia del Monte Bianco, un'infrastruttura avveniristica costata più di 100 milioni di euro e pensata per portare turisti e alpinisti fino ai 3465 metri di Punta Helbronner, ha aperto i battenti.  Dai 1300 metri di quota di Pontal d'Entrèves, frazione di Courmayeur, si sale alla stazione intermedia del Pavillon e in pochi minuti si arriva a Punta Helbronner. E per chi arriva in cima l'emozione è assicurata, la cima del Monte Bianco sulla sinistra, il Dente del Gigante e le Grandes Jorasses sulla destra e la magia di un luogo incantato tra neve e ghiacci eterni.

Snowpark Courmayeur i vostri trick con vista Monte Bianco

Snowpark Courmayeur i vostri trick con vista Monte Bianco

di Sofia Marchesini
Venerdì 30 Gennaio 2015

Lo Snowpark Courmarider a Courmayeur si trova in una bellissima posizione a circa 2000 metri slm. Ha la fortuna di avere un meraviglioso sfondo, invidiato da molti il Monte Bianco, ne siamo certi, le foto dei vostri trick o i video avranno di sicuro una marcia in più.

VIDEO - Un anticipazione di 'The Turning Point', il film del freeride tutto italiano girato sul Monte Bianco

VIDEO - Un anticipazione di "The Turning Point", il film del freeride tutto italiano girato sul Monte Bianco

di Alberto Dolfin
Lunedì 24 Novembre 2014

Una pellicola di freeride made in… Valle d’Aosta. Il Monte Bianco e Courmayeur sono teatro di The Turning Point, il film che racconta le spettacolari discese nella neve fresca di Alessio e Carlo Balbo, Barbara Berta e Luca Blanchet.

Cabina sferica della nuova funivia monte bianco

Courmayeur, a maggio 2015 aprirà la funivia del Monte Bianco

di Michela Caré
Mercoledì 30 Luglio 2014

La nuova funivia del Monte Bianco verrà aperta a fine maggio 2015. Lo ha confermato l’Assessore regionale al Tutismo, Aurelio Marguerettaz: “L’opera è strategica per l’offerta turistica della Valle d’Aosta e per la centralità del turismo di alta gamma. È  già un fattore di richiamo il cantiere stesso che è stato oggetto di visite innumerevoli da tutto il mondo, sia per l’attività che è stata fatta dalle società, sia da parte dei media. L'esecuzione delle opere è in linea con il cronoprogramma”.

lothse

Courmayeur, parte il festival "Passione Verticale"

di Michela Caré
Martedì 29 Luglio 2014

Anche quest’anno, dal 31 luglio al 26 agosto, Courmayeur ospiterà il festival Passione Verticale, la rassegna valdostana dedicata ai racconti degli sport d’alta quota.

Hotel Gran Baita

Cervinia, venduto l’Hotel Gran Baita

di Michela Caré
Giovedì 19 Maggio 2016

Dopo 43 anni di abbandono è stato venduto  a un gruppo di imprenditori valdostani, il cui nome non è noto, l’ex Hotel Gran Baita di Cervinia per 1,5 milioni di euro. L’edificio fu inaugurato nel 1936 e semidistrutto nel 1973 a causa di un incendio. L’obiettivo  degli acquirenti è quello di demolirlo completamente e ricostruire l’albergo ex novo con circa 200 posti letto.

5/7/08 Breithorn

Un primo Maggio a Cervinia all'insegna del Telemark

Giovedì 21 Aprile 2016

Da giovedì 28 aprile e sino a domenica 1º maggio lo sci a tallone libero diventa protagonista a Cervinia con una serie di appuntamenti tutti dedicati al Telemark. Ogni giorno stage gratuiti con maestri specializzati e per chi volesse invece approfondire ancor di più la conoscenza e la tecnica, gli organizzatori del "Telemark Spring Camp 2016" propongono "clinics" per migliorare il proprio livello di preparazione.

ski academy 6

Ski Academy Alagna Monterosa, la scuola di sci e snowboard attenta alla qualità dell’insegnamento

di Michela Caré
Venerdì 11 Marzo 2016

Ski Academy Alagna Monterosa. Si chiama così la nuova scuola italiana di sci e snowboard fondata nel 2014 da Stefano Casalino, allenatore di Coppa del Mondo di sci alpino, e da Marco Carestia storico Maestro di sci di Alagna Valsesia con alle spalle 40 anni di insegnamento di questa stupenda disciplina.