Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali: la Bielorussia ha fermato la corsa degli USA, Rep.Ceca risale la china

Mondiali: la Bielorussia ha fermato la corsa degli USA, Rep.Ceca risale la china
Info foto

Getty Images

HockeyHockey - Mondiali

Mondiali: la Bielorussia ha fermato la corsa degli USA, Rep.Ceca risale la china

La Svezia supera di misura la Germania mentre Pekka Rinne è vicino al record di imbattibilità in un Campionato Mondiale. Grande attesa per il big match tra Bielorussia e Russia di oggi

GRUPPO A

La Repubblica Ceca sfrutta il calendario che nelle giornate di giovedì e venerdì gli ha riservato Francia e Austria dopo l'inizio da fare tremare i polsi con Svezia (sconfitta agli shootout) e Canada (sconfitta nei 60 minuti) per ritrovare la via e rilanciarsi nel girone dove trova la terza posizione parziale grazie al 5-1 alla Francia e al 4-0 all'Austria.

In prima posizione resta il Canada che nella giornata di oggi affronterà la Svizzera, mentre continua la sua corsa la Svezia nonostante lo spavento preso contro la Germania che per 42 minuti tiene in scacco gli scandinavi. Protagonista della vittoria per 4-3 è Oscar Moller, giocatore della KHL, con i suoi due goal e due assist in solo 15 minuti di permanenza sul ghiaccio. I tedeschi si rifanno con la seconda vittoria del torneo, il 2-1 contro la Lettonia di venerdì che mantiene in vita le speranze di qualificazione. 

 

CLASSIFICA PARZIALE GRUPPO A
(Fra parentesi il numero di partite giocate)
12 pts CANADA (4)
11 pts SVEZIA (5)
10 pts REPUBBLICA CECA (5)
8 pts SVIZZERA (4)
6 pts GERMANIA (5)
3 pts FRANCIA (4)
2 pts AUSTRIA (4)
2 pts LETTONIA (5)

 

GRUPPO B

Non vi è più alcuna squadra a punteggio pieno nel gruppo di Ostrava: la corsa degli Stati Uniti, capaci di superare l'armata russa, viene bloccata dalla Bielorussia che per la prima volta nella storia riesce nell'impresa di superare i campioni a stelle e strisce in un Campionato Mondiale. Tre reti in cinque minuti nella fase centrale del secondo periodo sono l'aperitivo al 5-2 finale. Gli americani, ieri, si sono ripresi il primo posto in solitaria sconfiggendo con un risicato 1-0 sulla Danimarca.

Continua ad impressionare la solidità difensiva della Finlandia: Pekka Rinne è in corsa per entrare nel libro dei record. L'ultima rete incassata risale all'ultimo periodo della prima gara del girone, contro gli Stati Uniti. Da allora l'estremo difensore dei Nashville Predators ha mantenuto la sua porta inviolata per 3 incontri, l'ultimo il 4-0 contro la Slovenia di giovedì. E' a quota 191'56" di imbattibilità, a soli 14 minuti e mezzo dal record dello slovacco Lasak nel 2004.

Nell'altro match del gruppo la Norvegia ha battuto con il risultato di 3-1 la Slovenia.


CLASSIFICA PARZIALE GRUPPO B

(Fra parentesi il numero di partite giocate)
12 pts STATI UNITI (5)
10 pts BIELORUSSIA (4)
9 pts FINLANDIA (4)
9 pts RUSSIA (4)
7 pts SLOVACCHIA (4)
6 pts NORVEGIA (5)
1 pts DANIMARCA (5)
0 pts SLOVENIA (5)

 

FORMULA

Le 16 squadre partecipanti vengono divise in due round robin da otto team ciascuno.

La vittoria nei tempi regolamentari vale 3 punti, la vittoria ai supplementari o agli shoot-out ne vale 2, la sconfitta all'overtime o allo shoot-out porta comunque 1 punto, mentre la sconfitta nei tempi regolamentari 0.

Le migliori quattro di ogni gruppo accedono alla fase a eliminazione diretta, che partirà dai quarti di finale, mentre le peggiori dei due gironi retrocedono in Division I (dove anche nel 2016 sarà impegnata l'Italia)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social