Questo sito contribuisce alla audience de

Yuzuru Hanyu oltre la soglia del dolore

Yuzuru Hanyu oltre la soglia del dolore
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Yuzuru Hanyu oltre la soglia del dolore

La personale battaglia di Yuzuru Hanyu contro sfortuna e infortuni si è arricchita di un nuovo capitolo.

Il campione olimpico sarebbe, infatti, alla prese con un'infiammazione alla zona addominale, generata dalla mancata/errata dissoluzione dei punti interni che gli erano stati applicati in occasione dell'intervento chirurgico di escissione laparoscopica effettuato sul finire di dicembre. Per questo motivo, sarà necessario tornare sotto i ferri per ovviare al problema, ma la piccola operazione del caso è stata rinviata di qualche settimana in quanto Hanyu ha già annunciato l'intenzione di prendere parte al World Team Trophy di Tokyo in programma tra il 16 e il 19 aprile.

A conti fatti, il tempo trascorso in stagione tra ospedali e ambulatori non è così distante da quello passato sul ghiaccio ad allenarsi. Andando a ritroso, fermo restando gli atavici problemi legati all'asma, le peripezie sono iniziate a fine settembre per via di dolori alla schiena, che non hanno consentito al ventenne di Sendai di prendere parte al Finlandia Trophy. C'è poi stata la tremenda collisione con Han Yan nel warm-up del programma libero della Cup of China, incidente che ha messo a repentaglio la partecipazione alla finale del Grand Prix. Poi, subito dopo i Campionati nazionali di fine dicembre, l'allievo di Brian Orser ha trascorso due settimane in ospedale per via dell'intervento chirurgico di escissione laparoscopica e, una volta ripresi gli allenamenti, sono passati pochi giorni prima che si procurasse una seria distorsione ad una caviglia. Proprio a tal riguardo, si sono appresi, per bocca dello stesso atleta, i particolari sulla dinamica dell'incidente. In sostanza, a fine gennaio, l'intenzione era quella di presentare tre salti quadrupli nel programma libero come pianificato ad inizio stagione. Hanyu, non curante del periodo di inattività, ha quindi cominciato ad allenarsi focalizzando le proprie attenzioni su quadrupli e segmento più lungo di gara. Tuttavia, nel corso di uno dei numerosi run-through da subito effettuati, è stato vittima di una rovinosa caduta, pare sul quadruplo toeloop collocato nella seconda metà della musica, e, di conseguenza, è stato costretto a rimanere fermo per altre quattro settimane.

Malgrado gli infortuni, tra dicembre e marzo, è arrivato il convincente successo nella finale del Grand Prix di Barcellona, la netta vittoria nei Campionati nazionali di Sapporo e in ultimo il secondo posto nei Mondiali di Shanghai.

A questo punto, il quesito sorge spontaneo per tutti.
Fin dove si potrà spingere Yuzur Hanyu al top della condizione fisica?

Si attendono risposte...


© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social