Questo sito contribuisce alla audience de

Comunicato della federazione giapponese sulle condizioni di Yuzuru Hanyu

Comunicato della federazione giapponese sulle condizioni di Hanyu
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Comunicato della federazione giapponese sulle condizioni di Yuzuru Hanyu

Come annunciato ieri, Yuzuru Hanyu, tornato in Giappone dopo l'impegno agonistico di Shangai, è stato sottoposto ad una serie di lunghi controlli medici, atti ad appurare le sue condizioni fisiche e a stabilire i tempi di recupero.

La federazione giapponese (JSF) ha rilasciato al riguardo un breve comunicato, assimilabile ad un bollettino medico.

Oltre alla ferite con contusioni a testa e mento, suturate presso l'Oriental Sports Center di Shangai, sono stati diagnosticati al campione olimpico una distorsione alla caviglia destra e contusioni varie nella zona addominale e alla coscia sinistra. Va da sè che, al di là delle conseguenze della collisione con Yan Han nel warm-up, le varie cadute avvenute in gara, alcune delle quali rovinose, si sono fatte sentire sul fisico dell'atleta. A differenza di quanto in precedenza trapelato, pare, invece, che non ci siano noie di carattere muscolare alla coscia destra.

La prognosi, quantificata tra le due e le tre settimane, mette a forte rischio la partecipazione del diciannovenne di Sendai al NHK Trophy, ultimo atto di qualificazione del Grand Prix. Hanyu, dal canto suo, ha voluto scusarsi con tifosi e appassionati per essere stato causa di preoccupazione aggiungendo che, nei prossimi giorni, a seconda di come evolverà la fase di recupero, prenderà una decisione riguardo i prossimi impegni agonistici.

Qualora l'allievo di Brian Orser non dovesse prendere parte alla tappa di casa, si confermerebbe un curioso trend in base al quale nessun campione olimpico ha mai partecipato alla finale del Grand Prix della stagione post-olimpica, anche se di norma le assenze sono state dovute al ritiro dalle competizioni.

Tuttavia, per quanto concerne la stagione in corso, va rimarcato come Volosozhar/Trankov ed Adelina Sotnikova siano rimasti al palo a causa di infortuni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Yuzuru HANYU/Han YAN - collisione nel warm up

J Sportade, Sabato 8 Novembre 2014