Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali di Shanghai - Presentazione coppie di artistico

Mondial di Shanghai - Presentazione coppie di artistico
Info foto

Flavio Valle

Figure skating - World Championships 2015

Mondiali di Shanghai - Presentazione coppie di artistico

Il primo titolo che verrà assegnato in occasione dei Campionati mondiali di Shanghai sarà quello delle coppie di artistico.

Salvo ritiri dell’ultimo minuto, diciannove coppie in rappresentanza di undici nazioni e tre continenti si sfideranno sul ghiaccio dell’Oriental Sports Center. Va però rimarcato come rispetto alla passata stagione il campo partecipanti sia inferiore di ben quattro unità.

Meagan Duhamel/Eric Radford, imbattuti in ogni programma di gara affrontato nel corso della stagione, sono unanimemente ritenuti i favoriti per la vittoria e proveranno a riportare in Canada quel titolo che manca dal lontano 2001, quando Salè/Pellettier si imposero a Vancouver. Peraltro, in contumacia di Stolbova/Klimov, assenza che si è andata ad aggiungere a quella dei campioni olimpici Volosozhar/Trankov, è difficile trovare una vera alternativa ai dominatori della finale del Grand Prix e dei Campionati dei Quattro Continenti.

La lotta per il podio dovrebbe essere circoscritta ai veterani russi Yuko Kavaguti/Alexander Smirnov, vincitori a sorpresa degli Europei di Stoccolma, e alle coppie cinesi Cheng Peng/Hao Zhang, Qing Pang/Jian Tong e Wenjing Sui/Cong Han, finite nell’ordine in occasione dei Campionati dei Quattro Continenti, ma assolutamente sul medesimo livello. Per non lasciare nulla di intentato in quella che dovrebbe essere l’ultima apparizione agonistica della carriera, i veterani Pang/Tong hanno deciso di cambiare short-program.

Un gradino al di sotto si pongono i debuttanti russi Evgenia Tarasova/Vladimir Morozov, che dovranno difendersi dai progrediti campioni nazionali statunitensi Alexa Scimeca/Chris Knierim. La lotta per le prime dieci posizioni dovrebbe coinvolgere anche i russi Kristina Astakhova/Alexei Rogonov, subentrati a Stolbova/Klimov, gli statunitensi Haven Denney/Brandon Frazier, deludenti nei Quattro Continenti, i canadesi Julianne Seguin/Charlie Bilodeau, freschi del posto d’onore ottenuto nei Mondiali juniores, e i connazionali debuttanti Lubov Iliuschechkina/Dylan Moscovitch, con il possibile inserimento dei francesi Vanessa James/Morgan Cipres e degli italiani Valentina Marchei/Ondrej Hotarek, reduci dal sorprendente quarto posto dei Campionati europei.

Per quanto riguarda i colori azzurri, saranno della partita anche Nicole Della Monica/Matteo Guarise, che partono come tredicesima forza in campo speranzosi di poter migliorare la quattordicesima posizione ottenuta a London nel 2013.

L’obiettivo di squadra, ampiamente alla portata, resta comunque quello di mantenere due posti per la rassegna iridata del 2016, che si terrà a Boston.


COPPIE ISCRITTE

01) AUT - Miriam ZIEGLER/Severin KIEFER (2° partecipazione)
02) BLR - Maria PALIAKOVA/Nikita BOCHKOV (2° partecipazione)
03) CAN - Meagan DUHAMEL/Eric RADFORD (quinta partecipazione)
04) CAN - Lubov ILIUSHECHKINA/Dylan MOSCOVITCH (debuttanti)
05) CAN - Julianne SEGUIN/Charlie BILODEAU (debuttanti)
06) CHN - Qing PANG/Jian TONG (16° partecipazione)
07) CHN - Cheng PENG/Hao ZHANG (3° partecipazione)
08) CHN - Wenjing SUI/Cong HAN (4° partecipazione)
09) FRA - Vanessa JAMES/Morgan CIPRES (4° partecipazione)
10) GER - Mari VARTMANN/Aaron VAN CLEAVE (3° partecipazione)
11) GBR - Amani FANCY/Christopher BOYADJI (2° partecipazione)
12) ITA - Nicole DELLA MONICA/Matteo GUARISE (4° partecipazione)
13) ITA - Valentina MARCHEI/Ondrej HOTAREK (debuttanti)
14) JPN - Narumi TAKAHASHI/Ryuichi KIHARA (2° partecipazione)
15) RUS - Kristina ASTAKHOVA/Alexei ROGONOV (debuttanti)
16) RUS - Yuko KAVAGUTI/Alexander SMIRNOV (8° partecipazione)
17) RUS - Evgenia TARASOVA/Vladimir MOROZOV (debuttanti)
18) USA - Haven DENNEY/Brandon FRAZIER (debuttanti)
19) USA - Alexa SCIMECA/Chris KNIERIM (2° partecipazione)


CALENDARIO DI GARA e PALINSESTO TELEVISIVO

Mercoledì 25, ore 18:15 (11:15 in Italia) programma corto
EUROSPORT, diretta dalle ore 12:30

Giovedì 26, ore 19:00 (12:00 in Italia) programma libero
EUROSPORT, diretta dalle ore 12:00

#WCSHANGHAI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social