Strasser e il suo primo trionfo in uno slalom di Coppa del Mondo, lui che già aveva battuto tutti nel city event di Stoccolma, quattro anni fa. Per il Wunderteam 2°, 3° e 4° posto, ma c'è il pettorale rosso di Manuel Feller.
Noel, al comando dopo la prima manche del terzo slalom stagionale, crolla sino al 7° posto, mentre il tedesco risale dall'ottavo sino al trionfo (il secondo in CdM). Sala e Razzoli 24° e 26°, ora Adelboden.
Alle 15.30 la ripartenza, con due soli azzurri (Razzoli e Sala) rimasti in gara. Il francese guida su Foss-Solevaag e il duo Feller-Schwarz, ma dietro gli austriaci sono tutti lì, con il pettorale rosso 11° a 1"03. LIVE su NEVEITALIA.
Alla seconda manche dello slalom prenderanno parte il reggiano e il brianzolo, 27° e 28° dopo aver smaltito il Covid. Tra uscite e i tempi altissimi di Moelgg e Gross, il bilancio per ora è magrissimo.
Il vincitore dello scorso anno viaggia con 36 centesimi su Foss-Solevaag dopo la 1^ manche, per Alex tanti rimpianti visto che la pista stavolta ha retto eccome. Lontani gli altri azzurri, si salvano solo i rientranti Razzoli e Sala. Seconda alle ore 15.30.
Alle 12.15 via alla prima manche, disegnata proprio da Jacques Theolier con l'azzurro di punta che dovrà salvarsi con il pettorale 11. Apriranno Kristoffersen e Foss-Solevaag, primo e secondo a Campiglio. LIVE su NEVEITALIA.
La startlist del terzo slalom stagionale, in programma mercoledì (con prima manche alle ore 12.15 e tracciata da Theolier). Noel, vincitore lo scorso anno, avrà il 7 e le condizioni della pista si annunciano difficilissime come per la gara femminile.
Sulla pista dove undici anni fa ottenne il primo dei suoi due trionfi in Coppa del Mondo, il reggiano rientrerà (pur senza allenamento) dopo la negatività al Covid annunciata domenica scorsa. Saranno quindi sette gli azzurri al via domani.
Allenamenti a Ravascletto per la squadra di Theolier, che recupera il brianzolo mentre Kastlunger si dedicherà ai due slalom di Coppa Europa in Francia. Alex, in Croazia, ha ottenuto il primo podio un anno fa.
L'olimpionico ha annunciato la negatività dopo aver sofferto tutti i sintomi come Tommaso Sala, tornato ad allenarsi già nei giorni scorsi. Il gruppo velocità, intanto, torna a Bormio per tre giorni di allenamento.
Saranno cinque i "galletti" in gara mercoledì nel terzo slalom stagionale, con il leader ancora a secco di podi e vincitore a Sljeme 12 mesi fa. Sette i rossocrociati, mentre la Svezia punta tutto su un Jakobsen in gran forma.
Dopo il terremoto che, nella giornata di martedì, ha sconvolto anche la capitale Zagabria, la FIS e gli organizzatori non hanno modificato il programma, con lo slalom femminile previsto domenica e l'arrivo già domani di staff e atlete per entrare nella "bolla". Anche stamattina nuove scosse sismiche a Petrinja, un'ottantina di km dalla collina di Sljeme che dovrà ospitare le gare.
Domenica 3 gennaio e mercoledì 6 i due appuntamenti per donne e uomini sulla collina di Sljeme: FIS e organizzatori prenderanno una decisione nelle prossime ore.
Oggi il controllo neve positivo per la gara femminile di domenica 3 e quella maschile di tre giorni più tardi. L'anno scorso trionfarono Vlhova e Noel, con Vinatzer al primo podio.