Bassino sempre più nella storia con il bis nel gigante di Kranjska Gora: quarta perla in stagione, come Karbon e Compagnoni, è lei la regina incontrastata della disciplina. E nella generale Vlhova è davanti solo di 150 punti...
L'azzurra rimonta Shiffrin (solo sesta), con Gisin e Hrovat che salgono sul podio. Fuori Brignone, ottimo 7° posto di Goggia, Vlhova perde altri punti.
Alle 12.15 la ripartenza sulla Podkoren, con Marta a soli 3 decimi da Shiffrin. Fede deve firmare la rimontona, Sofia può giocarsi un grande risultato. LIVE su NEVEITALIA.
La statunitense torna davanti e precede di 3 decimi Marta e di 44 centesimi l'elvetica. Fede a quasi 2 secondi, anche la leader di coppa in difficoltà. Molto bene Goggia, sesta a 1"08. Sono sei le azzurre qualificate.
Sulla Podkoren condizioni simile alla prima sfida di ieri, dominata dalla cuneese che partirà per seconda (dopo Shiffrin) e di nuovo col pettorale rosso. Brignone col 5, sono nove le azzurre in gara. LIVE su NEVEITALIA.
L'elvetica ora ha conquistato almeno un podio in tutte le discipline classiche dello sci: anche domenica farà paura sulla Podkoren, alla pari di Worley. "Non credevo di aver fatto bene nella seconda manche".
Domenica (si comincia già alle 9.15 con la prima manche) appuntamento bis sulla Podkoren con Bassino, oggi dominatrice, che parte davanti a tutte nel pronostico e sarà tra Shiffrin e Vlhova in partenza. Brignone pesca il 5, Goggia il 15.
La statunitense non gareggerà sabato e domenica sulla Podkoren dopo essere stata colpita dal Covid. E' asintomatica: "Ho seguito tutti i protocolli, ma non è bastato".
Sabato e domenica i due giganti di Kranjska Gora: "Questa neve non perdonerà", spiega la cuneese alla vigilia. Brignone: "Partiremo ancora più in alto, sarà una bella sfida sul muro". E anche Goggia promette battaglia.
Le varie selezioni per il week-end di gare tecniche tra Slovenia e Austria: gli squadroni svizzeri e frances puntano fortissimo sugli slalom di sabato e domenica nel salisburghese.
Classifica ancora molto corta nelle prime posizioni del nostro concorso, alla vigilia del doppio slalom maschile e dei due giganti femminili sulla Podkoren.
Le azzurre hanno concluso il raduno a Cortina, lavorando sulla pista che ritroveranno ai prossimi campionati del mondo. Sabato e domenica le due gare (cruclali) sulla Podkoren, qualche timore legato al Covid per la successiva tappa di Crans-Montana.
Anche la bergamasca convocata per i due giganti di sabato e domenica sulla "Podkoren", dove la cuneese e la valdostana si giocheranno il pettorale rosso (e punti pesanti per la coppa generale...).
Sulla "Pohorje" c'è pochissima neve, ma l'abbassamento delle temperature in queste ore dà fiducia per l'ok alla tappa di Coppa del Mondo del 16-17 gennaio.