Lo slalom di Flachau ha confermato come lo slalom maschile sia completamente sulle montagne russe, ma una garanzia è rappresentata da Marco Schwarz, di nuovo pettorale rosso e al 5° podio in 6 gare. "Sapevo di non poter mollare nulla, chiunque va full gas".
Il norvegese è perfetto anche nella seconda manche di Flachau e batte nettamente Schwarz e Pinturault. Moelgg salva il (magro) bilancio azzurro centrando un'altra top 15.
La prima manche dello slalom di Flachau vede i ragazzi di Theolier ancora lontani dal vertice, ma saranno in cinque a giocarsi almeno buoni piazzamenti. Le loro dichiarazioni ai microfoni di Rai Sport.
Il norvegese miglior crono dopo la 1^ manche, Gstrein (strepitoso 2°), Feller e Schwarz sono sulle sue code. Noel compie un altro disastro mentre guidava con margine, per Vinatzer prova tutta in difesa e oltre un secondo e mezzo di distacco con qualificazione ottenuta per un soffio. Meglio Maurberger e Gross, in zona top 15, e Moelgg e Razzoli poco distanti.
Alle 10.30 lo start del sesto slalom stagionale, con l'Austria per il tris ma tanti pretendenti al successo, a partire dal francese. Vinatzer (pettorale 10) primo degli otto azzurri al cancelletto. LIVE su NEVEITALIA.
Domenica (ore 10.30-13.45) la seconda gara sulla "Hermann Maier Weltcup Strecke": aprirà Schwarz, oggi terzo, poi Kristoffersen, Yule e Noel. Otto azzurri in gara (fuori Vaccari), il gardenese deve rialzarsi.
Solo il 19° posto del fassano nel primo slalom di Flachau che ha sancito la terza uscita consecutiva di Alex Vinatzer. Domani servirà una grande reazione di squadra.
Manuel Feller critica apertamente la gestione del "caso Jochberg" costato i due slalom a Kitzbuehel (c'è fiducia invece per le gare veloci sulla Streif). Schwarz: "Non cambierà nulla per me dopo la vittoria".
Le varie selezioni per il week-end di gare tecniche tra Slovenia e Austria: gli squadroni svizzeri e frances puntano fortissimo sugli slalom di sabato e domenica nel salisburghese.
Classifica ancora molto corta nelle prime posizioni del nostro concorso, alla vigilia del doppio slalom maschile e dei due giganti femminili sulla Podkoren.
Il friulano convocato per le gare nel salisburghese, oltre 11 mesi dall'ultima gara a Chamonix e dopo il miglior risultato della carriera in Coppa Europa. Vinatzer guida una squadra in cerca di riscatto.
Vinatzer e compagni da oggi al lavoro sulla "Aloch" assieme alla Svizzera di Joris. Sabato e domenica i due slalom spostati sulla "Hermann Maier Weltcup Strecke": una pista con una storia particolare, affrontata dagli uomini l'ultima volta nel 2011.
Decisione già ufficializzata dal governatore Platter dopo "il caso Jochberg", la FIS ha appena comunicato lo spostamento delle due gare nella località del salisburghese.
A Jochberg, da dove provengono parecchi volontari, ci sono 17 casi sospetti di Covid con mutazione inglese: sabato e domenica sono previsti i due slalom sulla Ganslern (spunta anche l'ipotesi Flachau, nel caso la situazione dovesse precipitare) nel maxi programma rimodulato dopo il caos Wengen.
Infuriano le polemiche in Svizzera dopo la storica cancellazione delle gare del Lauberhorn; non andranno in scena neanche i due super-g del circuito continentale previsti il 19-20 gennaio. Fissati gli orari dei due slalom sulla Ganslern, oltre a quello del super-g che chiuderà una otto giorni pazzesca nel tempio.
Dal 22 al 24 gennaio l'edizione n° 82 dell'Hahnenkamm-Rennen, in qualche modo storica senza spettatori ai piedi della Streif. Innevamento ok per super-g e discesa, poi lo slalom sulla Ganslern.