Alle spalle di Goggia una prestazione enorme dell'Italjet nella seconda discesa di Crans-Montana. La valtellinese al secondo podio sul Mont Lachaux, la trentina migliora ancora il 5° posto di St. Anton.
Il trionfo numero 100 dell'Italia dello sci femminile in Coppa del Mondo porta la firma della campionessa bergamasca. Il bis nella discesa di Crans-Montana poker in serie e terzo posto nella overall. "Che bello salire sul podio con Elena Curtoni". E Sofia batte pure un record di Isi Kostner...
La campionessa olimpica domina anche la seconda discesa nel Canton Vallese e firma il poker consecutivo piegando per 27 centesimi Gut-Behrami, una splendida Curtoni, terza, e Pirovano è quarta!
Solo pochi cm di neve nella notte, start alle ore 10.00 con Sofia Goggia (e altre sei azzurre in pista) a provare a regalare un traguardo storico. La bergamasca al via con il pettorale 9 come ieri. LIVE su NEVEITALIA.
Voci azzurre tra le due discese di Crans-Montana: la gardenese in grande crescita, Fede punta più in alto sperando in una gara "normale" sabato. E Bassino pensa al super-g.
Sabato, con start alle 10.00 meteo permettendo, il secondo appuntamento sul Mont Lachaux. La startlist completa: Brignone col 3, Ledecka avrà il 7, Bassino iscritta (con il n° 12) ma non gareggerà.
Il trionfo di Crans-Montana significa doppia cifra di successi in Coppa del Mondo per la bergamasca, leader di specialità con margine ma... "oggi la considero una terza prova perchè sabato c'è un'altra gara...".
Le impressioni di casa Italia alla vigilia della prima discesa di Crans-Montana, che la cuneese affronterà regolarmente. La fiducia ritrovata di Brignone: "Ho tanta energia e mi sto divertendo".
Ultimo test cronometrato verso le discese di venerdì e sabato sul Mont Lachaux: veloce la norvegese, ma la bergamasca è solidissima e anche Brignone c'è. Bassino torna senza forzare, sale di livello Pirovano.
Dopo il miglior tempo di Sofia Goggia (oggi col pettorale 5), ultimo test sul Mont Lachaux verso la prima gara di venerdì. Bassino col 2, Curtoni col 9, Brignone col 13. LIVE su NEVEITALIA.
La campionessa olimpica precede Suter, ma sono velocissime anche Curtoni, Brignone, Marsaglia e Nadia Delago (5 italiane ai primi 7 posti!) pensando alle discese di venerdì e sabato. Marta Bassino ha scelto di non prendere il via. Si teme un grave infortunio al ginocchio per Nina Ortlieb.
Nel Canton Vallese comincia il lungo appuntamento che prevede due discese tra venerdì e sabato, oltre al super-g di domenica. Goggia, Bassino e Brignone coi pettorali 15, 16 e 17 nella prova al via alle ore 11.00. LIVE su NEVEITALIA.
Mercoledì alle 11.00 il test cronometrato sul Mont Lachaux (venerdì e sabato le gare, ma alle ore 10.00 e con meteo incerto): Goggia partirà col 15, numeri bassi per Gut-Behrami e Suter che qui dominarono lo scorso anno. Ci sono anche Vlhova e Gisin, sempre ai box nella velocità Shiffrin.
Le scelte rossocrociate per le gare sulla Streif e per il trittico di velocità in casa, a Crans-Montana, per le ragazze. Il leader di coppa sfiderà Odermatt, che farà anche le due discese.
Da venerdì a domenica doppia discesa e super-g nel Canton Vallese: le convocate sono le stesse delle gare veloci di St. Anton, con Goggia a guidare col pettorale rosso. Recuperata Marsaglia, non ci sarà Gasslitter.
Oggi il controllo neve nella località del Canton Vallese, che ospiterà dal 22 al 24 gennaio due discese e un super-g (recupero di uno dei due cancellati a Sankt Moritz). E i precedenti delle azzurre sono super, sul Mont Lachaux.