Appuntamento stasera alle 18:30 per le consuete pagelle di Paolo De Chiesa. Promossi e bocciati delle combinate Maschile e Femminile in programma da stamattina fino al tardo pomeriggio.
Shiffrin, il primo titolo in combinata e nuovi record abbattuti: "E' stato divertente, ma anche molto difficile". Vlhova delusa in parte: "E' comunque una medaglia importante, ora il parallelo".
La combinata alpina femminile non regala la prima medaglia all'Italia in questi Mondiali. Elena soddisfatta della sua manche di slalom, Bassino: "Era uno slalom difficilissimo per le non specialiste".
La fuoriclasse statunitense scrive 6 nel computo dei titoli mondiali, disegnando una manche di slalom stellare. Fede fuori alla terza porta dopo il miglior crono in super-g, la miglior azzurra è Elena Curtoni, ai piedi del podio.
Si decide tutto con lo slalom: la valdostana con un centesimo su Curtoni, 6 su Shiffrin e soprattutto Gisin (5^) e Vlhova (7^) sono le altre donne da battere per sognare la medaglia. Ci provano in rimonta Bassino e Holdener. LIVE su NEVEITALIA.
In attesa della ripartenza, le tre fuoriclasse dello slalom devono recuperare pochi centesimi a Brignone. Le parole dell'elvetica e di Petra Vlhova dopo il loro ottimo super-g.
Fede davanti a tutte, ma la lotta per le medaglie in questa combinata sarà durissima con Shiffrin, Gisin e Vlhova favorite. Soddisfatta anche Elena Curtoni: "Sapevo di esserci in super-g, in slalom ho le basi e... proverò a salvarmi".
La valdostana guida con un centesimo su Curtoni e soli 6 su Shiffrin, ma anche Gisin e Vlhova sono vicine. Bassino distante 9 decimi. Alle 14.10 la manche decisiva di slalom.
Sull'Olympia delle Tofane la prima sfida, con Bassino (3) e Brignone (7) punte azzurre. Bisognerà attendere sino a Vlhova (n° 26) e Shiffrin (28) per avere il quadro della situazione in vista dello slalom. LIVE su NEVEITALIA.
Le azzurre alla ricerca della prima medaglia in questi campionati del mondo: lunedì si comincia con la gara veloce alle 9.45, poi lo slalom alle 14.10. Vlhova e Shiffrin in super-g con il 26 e il 28.
Oggi l'ingresso dei gatti in pista, preoccupano le temperature e la consistenza di una neve bagnata. Rinvio? E' molto difficile con un calendario così fitto.
Lunedì via al nostro Mondiale: la bi campionessa in carica con il n° 1 per lo slalom previsto alle ore 11.00 (meteo permettendo, col super-g alle 14.30). Brignone con il 7, 12 per Gisin e con il 23 e il 24... Vlhova e Shiffrin.
Lunedì la combinata alpina che aprirà la rassegna iridata. Bassino e Brignone sono le punte azzurre e partiranno nel primo sotto gruppo. La cuneese: "Mi sono allenata bene anche tra i pali stretti". La valdostana: "Conosciamo le favorite, occhio anche a Grenier".
A causa delle condizioni meteo (prevista neve anche domattina), nella prima gara iridata in programma lunedì si comincerà con lo slalom alle ore 11.00, seguito dal super-g alle 14.30. Brignone e Bassino nel primo sotto gruppo, pettorali alti invece per Vlhova e Shiffrin. Ufficiale il quartetto azzurro completato da Curtoni e Marsaglia.
Swiss-Ski attenderà domenica per la selezione maschile, visto che Mauro Caviezel effettuerà in mattinata il test decisivo. Intanto Beat Tschuor spiega la scelta per la gara di lunedì, ma attenzione alla nevicata in arrivo...
Domenica la cerimonia d'apertura dei campionati del mondo, seguita lunedì dalla combinata alpina femminile. Preparata anche oggi in pista dalle grandi favorite...
Sono 12 i tedeschi attesi a Cortina 2021: il bavarese farà le prove di discesa, poi deciderà se tornare in gara proprio nella gara regina del 14 febbraio. Strasser la speranza in slalom, solo 3 le donne convocate.
Ventiquattro atleti per il Wunderteam, che punta forte sul settore maschile e su Liensberger tra le ragazze (ancora a secco di successi in stagione). L'obiettivo indicato dal presidentissimo Schroecksnadel.
La slalomista, tra le top 7 di specialità, è caduta oggi in allenamento a Reiteralm procurandosi una lesione all'adduttore. Le parole del ds Mitter: "Con lei e Haaser perdiamo due atlete che avrebbero gareggiato in più discipline".
Diciassette atleti per l'Equipe de France che affronterà i campionati del mondo: c'è anche Grange, due volte iridato in slalom, ma la chioccia è l'eterno Clarey.
Oggi le due punte azzurre si sono allenate tra i pali stretti (e in parallelo) sulla storica pista di Pozza; la missione combinata di Cortina è quasi conclusa.
Facciamo le carte alla prima gara dei campionati del mondo, in programma lunedì. Vlhova e Shiffrin, poi Gisin e Holdener, ma anche Brignone e Bassino: il pronostico è aperto e si preannuncia una gara bellissima.
Ufficiali le scelte del team scandinavo: 8 uomini con Kristoffersen a difendere il titolo in gigante (ma punterà soprattutto sullo slalom) e Jansrud in discesa, tra le ragazze speranze con Lie e l'attesa rinascita di Mowinckel.
La campionessa del mondo in carica di combinata, che lunedì dovrà difendere il suo titolo, non verrà più seguita dall'austriaco Klaus Mayrhofer. Il comunicato di Swiss-Ski e... i rumors.
Ufficializzata una selezione con la bi campionessa del mondo in carica di discesa, reduce però da due stagioni durissime (ma sull'Olympia delle Tofane...). Il gigantista ci sarà nonostante il mal di schiena, poi tanti giovani che possono fare bene.
Dalla combinata al super-g, passando per discesa, parallelo (senza il team event) e poi le due gare tecniche, a Cortina sarà una Fede impegnata su quasi tutti i fronti. E chissà che la prima vittoria stagionale non arrivi proprio nella rassegna iridata...
La statunitense si lancia verso Cortina 2021, dove partirà con la combinata e il super-g. Poi l'assalto al gigante mondiale mai conquistato e alla cinquina in slalom.
La stella cuneese è stata intervistata da Dario Puppo e Massimiliano Ambesi all'interno di Poligono 360: "Vedo bene Vlhova su quel tipo di pendio. Lo slalom nel futuro? Vi spiego cosa dovrei fare...".
La federazione elvetica ha comunicato le nove atlete che prenderanno parte ai campionati del mondo. Il team maschile (con il grande dubbio legato agli slalomisti e alla presenza di Mauro Caviezel nella velocità) verrà annunciato dopo le gare di Garmisch.
Ecco le convocate del settore femminile per i campionati del mondo: assieme a Bassino, Brignone, Elena e Irene Curtoni, Marsaglia, Pirovano, Della Mea e Peterlini c'è la velocista gardenese (che gareggerà in discesa).
A Cortina vedremo la slovacca probabilmente impegnata in cinque gare individuali: ora tre giorni di preparazione atletica a Grado. Magoni: "Per la seconda gara decideremo solo dopo la combinata".
Al termine del super-g e della discesa in Baviera le convocazioni ufficiali di casa Italia per i campionati del mondo. Senza Goggia sono definiti i quartetti per combinata, super-g e discesa (con l'inserimento di Nadia Delago), un paio di dubbi per le gare tecniche.