Appuntamento di fine anno con le pagelle del nostro Paolo De Chiesa. Dopo la due giorni di Bormio e lo slalom del Semmering escono a pieni voti in tanti ma, ci sono anche eccellenti bocciature...scopriamoli insieme
Tre atleti nei 15 di una discesa di Bormio che cancella, almeno in parte, il disastro del super-g. Strada ancora in salita per Buzzi, peccato per la caduta di Zazzi.
La doppietta nella discesa sulla Stelvio significa primo successo stagionale per il Wunderteam, ancora a secco tra le donne. Il carinziano ora vicino a Kilde nella coppa di specialità, il suo grande obiettivo.
Paris e un quarto posto che vale tantissimo, sulla sua Stelvio: "Mancava la fiducia, oggi è cambiato tutto. Ho ricominciato a divertirmi, aspettavo un giorno così".
"Domme" è splendido quarto nella sua discesa, a soli 13 centesimi dal bi campione olimpico che trionfa per la prima volta a Bormio beffando per un soffio il connazionale e Kryenbuehl. Cochran-Siegle la butta via, Innerhofer riparte e sfiora la top ten.
Alle 11.30 il terzo appuntamento stagionale con la gara più tosta del circuito: "Domme", col pettorale 15, cerca la settima gemma (la sesta in discesa) sulla sua pista, ma serve un capolavoro contro super Cochran-Siegle e tutti gli altri. LIVE su NEVEITALIA.
Mercoledì (ore 11.30) la seconda gara di velocità sulla Stelvio. A "Domme" serve un mezzo miracolo per il sesto capolavoro nella sua discesa, saranno sei gli azzurri al via.
Il primo trionfo in Coppa del Mondo del 28enne statunitense, che ha dominato il super-g di Bormio (con un distacco che non si vedeva da 20 anni sulla Stelvio), nasconde una storia incredibile.
Caduto sul salto della Rocca nella prova odierna della discesa di Bormio, il 29enne di Maribor è ricoverato a Sondrio in attesa di stabilire operazione e tempi di recupero, ma la sua stagione è finita.
Un fine 2020 ed un inizio 2021 ricchissimo di appuntamenti sportivi per gli appassionati di sport invernali! Scopriamoli con la nostra agenda del week-end realizzata come di consueto da Giangiacomo Secchi!
Il secondo training della discesa che si correrà martedì (con il super-g anticipato a lunedì, meteo permettendo) vede lo statunitense sempre davanti (su Kriechmayr e Mayer), ma Domme prende quasi tutto il distacco (1"20) negli ultimi 18 secondi di prova. E fa vedere una crescita importantissima...
Alle 11.30 via al secondo training verso la discesa che si disputerà martedì, preceduta (meteo permettendo) dal super-g di domani. Kilde oggi primo dei big a partire col pettorale n° 3. LIVE su NEVEITALIA.
La caduta nella prima prova della discesa di Bormio non è stata senza conseguenze per il velocista azzurro, come sembrava in un primo momento. C'è un trauma distorsivo, decisivi i prossimi esami a Milano.
Lo statunitense mostra i muscoli dopo il miglior tempo nella prima prova della discesa di Bormio. Il carinziano sulle sue code in compagnia di Kilde, ma tutto (o quasi) cambierà causa meteo.
Domenica (ore 11.30) ultimo test verso la discesa di Bormio, spostata alla giornata di martedì (con il super-g lunedì). Tra i nove azzurri in pista, selezione interna tra Zazzi e Schieder.
Nessun allarme Covid per il norvegese, come riporta NRK. Kjetil non disputerà la discesa di Bormio, puntando tutto sulla sua gara preferita (dove si gioca le chances per la coppa), anticipata a lunedì. Ai box anche Nils Alphand.
Come a Val d'Isère, le previsioni meteo hanno convinto la FIS a piazzare la gara più "gestibile" nel giorno in cui il meteo promette tanta neve, con la discesa spostata a martedì. Domenica andrà regolarmente in scena la seconda prova.
Le impressioni dopo la prima prova sulla Stelvio, con Innerhofer che è risultato il migliore col 10° tempo. Bosca sta bene dopo la caduta, domenica si decide tra Zazzi e Schieder per l'ultimo pettorale.
Prima prova della discesa di Bormio, con lo statunitense che distanza il norvegese (il più veloce però tra Carcentina e muro di San Pietro) e il bi campione olimpico, con Innerhofer in zona top ten ma a 2"24. Domme deve lavorare ancora molto.
Condizioni ok (in attesa della neve nei giorni di gara...) per il primo training verso la discesa di lunedì. Nove azzurri in pista. LIVE su NEVEITALIA.
La startlist del training in programma sabato alle ore 11.30: Feuz subito con il 3, gli austriaci e Kilde dopo "Domme", che già domani proverà a trovare le sensazioni giuste sulla pista dove ha trionfato sei volte. Nove gli azzurri impegnati.
Il campione elvetico ha deciso di disputare entrambe le gare veloci per provare a recuperare terreno al leader di Coppa del Mondo. Selezione interna tra alcuni rossocrociati sia per la discesa che per il super-g.
Oggi l'arrivo degli uomini jet a Bormio, sabato (ore 11.30) il primo dei due training. Preoccupazione legata al meteo per le due gare, in particolare per la discesa: inversione come in Val d'Isère?
Paris e quel rapporto speciale con Bormio: su 18 successi ne sono arrivati 6 (di cui 5 in discesa) su quel budello di ghiaccio. E il 28 dicembre la rinascita del campionissimo azzurro passerà da lì, un anno dopo l'ultimo successo.
Le scelte dei transalpini per l'ultimo appuntamento di Coppa del Mondo del 2020: il leader della overall cerca punti sulla Stelvio, una Worley ritrovata per il bis, a dieci anni esatti da quella vittoria nel gigante austriaco.
Coppa del Mondo a Bormio: il 26 dicembre via alle prove verso la discesa del 28, poi martedì 29 il super-g. Convocato anche il 26enne padrone di casa, gran 4° in Coppa Europa a Santa Caterina. Omar Galli: "Fondo duro, sarà una Stelvio perfetta".
Luce verde arrivata in giornata dalla FIS: gli uomini jet torneranno sulla pista di "casa Paris" per discesa e super-g che chiuderanno la serie di gare italiane di Coppa del Mondo.