Questo sito contribuisce alla audience de

Van Calker vince la seconda gara di bob a quattro di Koenigssee. Bertazzo quarto

Van Calker vince la seconda gara di bob a quattro di Koenigssee. Bertazzo quarto
Info foto

Getty Images

BobBob - Coppa Europa

Van Calker vince la seconda gara di bob a quattro di Koenigssee. Bertazzo quarto

Successo olandese a Koenigssee nella quinta gara stagionale di bob a quattro del circuito europeo. Sulla storica pista bavarese si è imposto il veterano Edwin Van Calker che ha preceduto sul filo di lana Lochner e Maier.

Il trentacinquenne nativo di Gasselternijveenschemond ma di stanza a Groningen, quest'oggi ha fatto la differenza nel corso della prima discesa dove ha stampato il miglior tempo di manche. Nella run finale il pilota olandese ha commesso qualche errore di troppo che per un pelo poteva costargli la vittoria. Van Calker ha infatti preceduto di appena tre centesimi il tedesco Johannes Lochner vincitore delle ultime tre gare di bob a due della serie cadetta, e di quattro centesimi l'austriaco Benjamin Maier. (official standing)

Per l'atleta "orange" quello odierno è il primo trionfo della carriera nel mondo del bob, anche se il suo miglior risultato di sempre rimane il secondo posto di Sankt Mortiz 2010 ottenuto nella specialità del bob a due ma nel più prestigioso circuito di Coppa del Mondo.

A ridosso del podio ma staccato di oltre mezzo secondo dal vincitore si è piazzato il primo equipaggio italiano in gara pilotato da Simone Bertazzo. Il Carabiniere cadorino in gara anche quest'oggi con Costantino Ughi, Francesco Costa e Marco Rosa ha accusato un distacco un po' troppo marcato nei confronti della concorrenza. L'azzurro con questo risultato rafforza la propria leadership nella serie europea, una leadership destinata a non durare a lungo, dato che d'ora in avanti Bertazzo prenderà parte al circuito mondiale.

Ottavo posto e miglior risultato stagionale per Lukas Gschnitzer. L'altoatesino accompagnato dai frenatori Rocco Caruso, Alessandro Grande e Mattia Variola ha accusato un distacco superiore al secondo da Van Calker, ma non ha chiuso troppo lontano dal quinto posto del francese Costerg

Nella stessa giornata è andato in scena anche il sesto appuntamento del calendario di Coppa Europa di bob femminile. Quest'oggi ad imporsi è stata la tedesca Miriam Wagner che grazie ad una splendida run finale è riuscita a sopravvanzere di due piccolissimi centesimi la compagna di squadra Cathleen Martini e di dieci centesimi l'austriaca Christina Hengster. (official standing)

Quest'ultima nella giornata precedente aveva conquistato la prima vittoria stagionale precedendo nell'occasione Wagner e la ventunenne olandese Marise Van Huigenbosch ,che col ritiro di Esme Kamphuis potrebbe diventare l'atleta di riferimento dell'Olanda nelle prossime stagioni. (official standing)

Il prossimo appuntamento con la serie cadetta del bob è in programma nel il secondo weekend di gennaio ad Altenberg.

FISIOFFICIAL FIBT EDWINVANCALKER #KOENIGSSEE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social