Questo sito contribuisce alla audience de

Presentazione prima gara di Coppa del Mondo: Calgary - La Pista

Presentazione prima gara di Coppa del Mondo: Calgary - La Pista
Info foto

Getty Images

BobBob - Calgary

Presentazione prima gara di Coppa del Mondo: Calgary - La Pista

Nel prossimo fine settimana prenderà il via ufficialmente la 30a edizione della Coppa del Mondo di bob. Come avviene ormai da 6 anni a questa parte, al massimo circuito del bob è stato affiancato il calendario dello skeleton che si accinge ad inaugurare la 26ma stagione valida per la sfera di cristallo

 

Sarà il Canada Olympic Park bobsleigh, luge, and skeleton track di Calgary, a dare il via alla delicata stagione olimpica delle due discipline del budello gestite dalla FIBT.

La pista dell'Alberta è stata completata nella primavera del 1986 in tempo utile per eseguire i primi test di collaudo in vista delle Olimpiadi Invernali del 1988. Il tracciato canadese è costituito da 48 sezioni di calcestruzzo ed è dotato di cinque differenti punti di partenza per permettere la disputa di tutte le discipline del budello.

L'impianto è dotato di un sistema di refrigerazione artificiale che consente di organizzare gare anche con temperature prossime ai venti gradi centigradi. Per ridurre i costi di gestione, nei punti della pista più esposti alle radiazioni solari sono stati applicati degli appositi pannelli che permettono di evitare lo scioglimento del ghiaccio.

Nel 2001 è stato inaugurato un pistino di spinta indoor adiacente al budello, che consente agli atleti canadesi di allenarsi anche durante la lunga pausa estiva.

La pista di Calgary presenta alcuni punti caratteristici che gli atleti dovranno affrontare con particolare attenzione. Tra questi non va dimenticata la sequenza di curve 6,7 e 8 denominata Omega che immette nel kreisel di 270°, e il labirinto, ossia la successione di curve 10,11,12 e 13 che conduce alla curva del traguardo.




Scopriamo i segreti della pista canadese con questa bella soggettiva

Video : Bobsled ride at Calgary Olympic Park with a GoPro Hero 2
 

 


3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Bobsled ride at Calgary Olympic Park with a GoPro Hero 2

ryan squire, Lunedì 28 Gennaio 2013

Più letti in Sport invernali

La Thuile, il sogno diventa realtà: il 15-16 marzo 2025 il ritorno della CdM femminile con due gare veloci

La Thuile, il sogno diventa realtà: il 15-16 marzo 2025 il ritorno della CdM femminile con due gare veloci

Dai meeting FIS a Portorose: l'unico slot libero nel calendario della prossima stagione è andato alla località valdostana, che già aveva ospitato il massimo circuito nel 2016 e nel 2020, lavorando tantissimo (nel 2024 anche la Coppa Europa, oltre a tanti eventi nazionali) per avere nuovamente la grande occasione. Sulla 3-Franco Berthod ci saranno una discesa e un super-g prima delle finali a Sun Valley, confermato il ritorno di Sestriere oltre alle classiche di Cortina e San Vigilio di Marebbe. Daniele Collomb: Ci abbiamo sempre creduto, è il coronamento di un sogno.