Questo sito contribuisce alla audience de

La Norvegia torna sul trono iridato della staffetta maschile. Canada clamoroso bronzo!

La Norvegia torna sul trono iridato della staffetta maschile. Canada pazzesco bronzo!
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Mondiali Oslo 2016

La Norvegia torna sul trono iridato della staffetta maschile. Canada clamoroso bronzo!

Festa grande per la Norvegia ai Mondiali di Oslo. Dopo il successo nella staffetta femminile, è arrivato anche quello nell'analoga prova maschile. La gara, seppur vinta dai favoriti della vigilia, però non ha lesinato sorprese e colpi di scena.

Dopo un solido lancio di Ole Einar Bjørndalen e una buona prestazione di Tarjei Bø, i padroni di casa hanno preso il largo in terza frazione per merito di Johannes Bø, capace di spezzare l'equilibrio formatosi al vertice e di consegnare un vantaggio di mezzo minuto a Emil Hegle Svendsen. Quest'ultimo ha poi gestito fino al traguardo il margine ereditato, mandando in visibilio il numeroso pubblico presente a Holmenkollen, che ha potuto festeggiare la medaglia d'oro.

Dunque MVP di giornata il più giovane dei fratelli Bø, il quale quindi si riscatta dopo le pesanti critiche ricevute in patria per l'insipida prestazione nella mista. Per lui, Tarjei e Svendsen è la seconda medaglia della manifestazione iridata, mentre per Bjørndalen è la terza. Peraltro quest'ultimo, con la vittoria odierna, ha ottenuto il titolo numero 28 e il podio numero 56 della carriera tra Mondiali e Giochi olimpici.

Medaglia d'argento per la Germania campionessa in carica. I tedeschi abdicano con onore, poiché hanno ottenuto un risultato in linea con le proprie potenzialità. Erik Lesser, Benedikt Doll, Arnd Peiffer e Simon Schempp hanno tutti svolto egregiamente il proprio dovere, regalando al movimento teutonico anche un podio nel settore maschile, dopo i quattro già conquistati fra le donne e quello della prova mista.

Non ce ne vogliano i norvegesi, ma gli eroi del giorno non sono certo loro. Erano i favoriti e sono stati bravissimi a confermare questo ruolo, tuttavia dovrebbero spartirsi quantomeno equamente le luci della ribalta con il Canada, capace di conquistare una sensazionale medaglia di bronzo.

Christian Gow, Nathan Smith, Scott Gow e Brendan Green hanno scritto una pagina di storia del biathlon, sfruttando al meglio materiali da urlo e disputando un'ottima prova al tiro (solo 5 ricariche utilizzate). Probabilmente i nordamericani avrebbero potuto ambire al gradino più basso del podio anche senza i passaggi a vuoto di svariate formazioni più quotate.

Purtroppo i risultati relativi ad alcune staffette disputate negli anni '80 sono andati irrimediamilmente persi nel corso del tempo, quindi non si può avere la certezza assoluta di questo fatto, tuttavia con ogni probabilità quello odierno è il miglior risultato di sempre per il movimento canadese in una prova a squadre.

Norvegia, Germania e Canada occupavano le prime tre posizioni già a metà gara e hanno preso nettamente il sopravvento sulla concorrenza nella terza frazione, pertanto gli altri Paesi sono risultati decisamente più staccati dal trio salito sul podio. Quarta l'Austria, complessivamente autrice di una prova in linea con le proprie potenzialità, mentre la Repubblica Ceca si è espressa al di sopra dei propri limiti attuali, classificandosi quinta.

Continua il Mondiale maledetto della Russia, sesta e ancora priva di medaglie. Una caduta di Maxim Tsvetkov al lancio e la debacle al poligono in piedi di Evgeny Garanichev - finito nell'anello di penalità sbagliando tutte e tre le ricariche dopo aver mancato un solo bersaglio con il caricatore - hanno condannato il quartetto a rimanere lontano dai metalli nonostante le buone prove di Anton Babikov e Anton Shipulin.

Solo nona la Francia, in difficoltà sin dalle prime battute e mai un fattore nella corsa al podio. Al di sotto delle aspettative anche l'Italia, undicesima. Al di là dei film di fantascienza visti da taluni, secondo i quali senza un giro di penalità di Thomas Bormolini gli azzurri si sarebbero giocati il bronzo, è necessario fare un'analisi oggettiva dei fatti.

Christian De Lorenzi, all'ultima gara della carriera, ha fatto il possibile. Più che discreta la prestazione di Lukas Hofer, autore del quinto tempo di frazione. Vero che Bormolini avrebbe potuto evitare l'infausto anello e che a chiudere Dominik Windisch non si è certo dannato l'anima, ma alfine il distacco dal bronzo è di 2 minuti.

Davvero un Windisch a tutta e un Bormolini da una sola ricarica in piedi avrebbero potuto permettere all'Italia di abbattere 2 minuti al proprio tempo e di giocarsela alla pari con un Canada dai materiali superlativi? Come detto, trattasi di fanscienza.

Peraltro anche Austria e Russia hanno girato, quindi il gioco del "Se fosse" potrebbe prendere qualsiasi piega. Noi di conseguenza non ci accoderemo al linciaggio mediatico nei confronti del valtellinese, anche perché, val la pena di ricordarlo, chi pontifica sulla situazione dovrebbe aver l'accortezza di spiegarci quale avrebbe dovuto essere l'alternativa.

L'Italia poteva fare meglio, e non ci piove. Alla vigilia si poteva indicare il sesto posto come obiettivo da raggiungere. Però non è stata buttata al vento nessuna "grande occasione".

La Norvegia ha anche vinto l'accessoria Coppa del Mondo di staffetta con 282 punti, contro i 255 della Russia e i 236 della Germania.

Domani gran finale con le mass start. Le donne scenderanno in pista alle 13.00, mentre gli uomini gareggeranno a partire dalle 16.00.

MONDIALI OSLO 2016 - STAFFETTA MASCHILE
1. NORVEGIA [Bjørndalen, Bø T., Bø J., Svendsen] (0+6) 1:13'16"8
2. GERMANIA [Lesser, Doll, Peiffer, Schempp] (0+5) a 11"5
3. CANADA [Gow C., Smith, Gow S., Green] (0+5) a 23"4
4. AUSTRIA [Grossegger, Eder, Eberhard J., Landertinger] (1+10) a 53"5
5. REP.CECA [Krcmar, Soukup, Moravec, Slesingr] (0+7) a 54"4
6. RUSSIA [Tsvetkov, Garanichev, Babikov, Shipulin] (1+7) a 1'06"4
7. SVEZIA [Stenersen, Nelin, Femling, Lindström] (0+10) a 1''07"6
8. USA [Bailey, Nordgren, Burke, Doherty] (0+5) a 1'27"3

Clicca qui per i risultati completi


MEDAGLIERE DOPO 9 GARE DI 11
5-3-1 (9) - FRANCIA
3-2-2 (7) - NORVEGIA
1-2-3 (6) - GERMANIA
0-1-1 (2) - AUSTRIA
0-1-0 (1) - ITALIA
0-0-1 (1) - UCRAINA
0-0-1 (1) - CANADA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Staffetta M WCH Oslo (NOR)

Biathlon - Mondiali Oslo 2016

Mondiali Oslo 2016 - Presentazione Staffetta Maschile [Con Start List]

Venerdì 11 Marzo 2016
Biathlon - Mondiali Oslo 2016

Il programma e gli orari dei Mondiali di biathlon di Oslo Holmenkollen

Lunedì 7 Marzo 2016
Biathlon - Mondiali Oslo 2016

Elenco biathleti convocati per i Mondiali di Oslo [Aggiornato 2/3, ore 17.30]

Mercoledì 2 Marzo 2016