Questo sito contribuisce alla audience de

Dorothea Wierer da favola! Trionfa a Östersund e riporta l'Italia al successo dopo 16 anni!

Dorothea Wierer da favola! Trionfa a Östersund e riporta l'Italia al successo dopo 16 anni!
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Östersund

Dorothea Wierer da favola! Trionfa a Östersund e riporta l'Italia al successo dopo 16 anni!

La data del 3 dicembre 2015 entra di diritto nella storia degli sport invernali italiani. Oggi Dorothea Wierer ha ottenuto la prima vittoria della sua carriera, spezzando un digiuno che per il biathlon azzurro durava da 398 gare e quasi 16 anni.

Tanto è passato dal 15 gennaio 2000, giorno in cui Nathalie Santer si era imposta nella sprint di Ruhpolding. Da allora per l'Italia tanti podi, parecchi dei quali arrivati lo scorso anno, ma mai il successo pieno.

La lunghissima astinenza è terminata per merito della venticinquenne finanziera di Rasun-Anterselva a cui, sinora, era sempre mancato il centesimo per fare l'euro. Nella prova odierna invece per l'altoatesina è finalmente girato tutto per il verso giusto.

Wierer ha trovato lo shoot-out nel format in cui la precisione ha il peso specifico maggiore, raccogliendo così i frutti della propria perfezione al tiro e precedendo di 14"1 una Marie Dorin Habert devastante sugli sci stretti.

La francese ha confermato di essere la donna più in forma del momento realizzando il miglior tempo nel fondo, ma ha pagato a caro prezzo una doppia penalità alla seconda sessione di sparo dovendosi accontentare della piazza d'onore.

Il podio è stato completato da Olena Pidhrushna, autrice di una prova maiuscola al rientro dopo un anno di pausa dall'agonismo. L'ucraina ha coperto tutti i bersagli e nell'ultimo giro è riuscita a difendersi dal virtuale ritorno di Tiril Eckhoff e Gabriela Soukalova, rispettivamente quarta e quinta ed entrambe autrici di un errore di troppo per poter ambire al successo. In particolare può mangiarsi le mani la ceca, la quale ha mandato a segno ogni proiettile a eccezione proprio dell'ultimo.

Nella top ten si leggono nomi noti quali quello di Nadezhda Skardino, sesta e come sempre molto competitiva in questo format, di Veronika Vitkova, settima e come d'abitudine imprecisa a terra, di Anais Bescond e Franziska Hildebrand, nona e decima e per le quali il podio è sfumato all'ultima sessione di sparo.

Fa invece notizia la presenza di Lisa Theresa Hauser, austriaca classe 1993 da sempre molto quotata fra gli addetti ai lavori, piazzatasi ottava.

La lista delle delusioni di giornata è capitanata da Kaisa Mäkäräinen, decisamente troppo fallosa nel tiro in piedi dove ha commesso ben 5 errori. La finlandese non è andata oltre la ventiquattresima posizione e per lei il dato più preoccupante è quello di essere stata nuovamente battuta da Dorin Habert nel fondo. Disastrosa, inoltre, la prestazione della Russia dove la migliore è Olga Podchufarova, venticinquesima.

Oltre al successo di Wierer, per l'Italia è arrivato un risultato più che discreto da parte di Federica Sanfilippo (0+1+0+2), trentesima. Prova negativa invece per Karin Oberhofer (3+2+0+1), sessantaquattresima, e Nicole Gontier (2+2+2+1) ottantacinquesima.

Domani giornata di riposo, mentre sabato sarà la volta delle sprint. Gli uomini scenderanno in pista alle 12.30, mentre le donne gareggeranno a partire dalle 15.30.

ÖSTERSUND - INDIVIDUALE FEMMINILE
1. WIERER Dorothea [ITA] (0+0+0+0) 42'17"0
2. DORIN HABERT Marie [FRA] (0+2+0+0) a 14"1
3. PIDHRUSHNA Olena [UKR] (0+0+0+0) a 37"8
4. ECKHOFF Tiril [NOR] (0+1+0+1) a 43"3
5. SOUKALOVA Gabriela [CZE] (0+0+0+1) a 48"7
6. SKARDINO Nadezhda [BLR] (0+0+0+0) a 1'04"4
7. VITKOVA Veronika [CZE] (1+0+1+0) a 1'42"2
8. HAUSER Lisa Theresa [AUT] (0+1+0+0) a 1'42"69
9. BESCOND Anais [FRA] (0+0+0+2) a 2'15"6
10. HILDEBRAND Franziska [GER] (0+0+0+2) a 2'19"8

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...