Questo sito contribuisce alla audience de

Tarjei Boe guida i norge nell'Inseguimento di Hochfilzen, svedesi in caccia e Giacomel è in corsa: appuntamento alle 12.15

Tarjei Boe guida i norge nell'Inseguimento di Hochfilzen, svedesi in caccia e Giacomel è in corsa: appuntamento alle 12.15
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Tarjei Boe guida i norge nell'Inseguimento di Hochfilzen, svedesi in caccia e Giacomel è in corsa: appuntamento alle 12.15

A Hochfilzen è il giorno degli Inseguimenti, con gli uomini impegnati a partire dalle 12.15 e le donne in pista alle 14.45, prima delle staffette di domenica. Tarjei Boe, vincitore della sprint, sarà davanti a tutti come punto di riferimento di una squadra norvegese super; Giacomel è in corsa per il podio, ma per l'Italia avranno una buona posizione di partenza anche Hofer e Bionaz.

Dopo il successo ottenuto a Oestersund, Sebastian Samuelsson proverà a ripetersi ad Hochfilzen e a difendere il pettorale rosso di leader della classifica di specialità. Lo svedese, terzo nella Sprint, è in caccia con soli 10" da recuperare al leader. Davanti a tutti partirà Tarjei Boe, con un margine risicato, di soli 5" nei confronti del compagno Laegreid. 

Dietro Samuelsson ci srà l'altro svedese Ponsiluoma (+18"), che precederà Johannes Dale (+19) e Christiansen (+27"), terzo nel primo Inseguimento stagionale. Il norvegese aprirà un trenino con Doll e Tommaso Giacomel, 8° a 33". Il trentino ha disputato una Sprint di altissimo livello chiudendo a ridosso della top 5 e proverà ad alzare ulteriormente l'asticella, con il podio nel mirino. 

Tra gli azzurri avranno buone posizioni di partenza anche Lukas Hofer, 12° a 54" e Didier Bionaz 16° a 1'13". Saranno della partita anche Patrick Braunhofer, 36° 1'59" ed Elia Zeni 43° a 2'07".

Diversi big dovranno tentare la rimonta da dietro: in primis Johannes Boe 11° con 47" di distacco dal fratello. Stessa sorte per i francesi, che non stanno avendo un buon inizio di stagione. Il primo a partire sarà Perrot, 10° a 44", poi ecco Jacquelin 13° a 56", mentre Fillon Maillet prenderà il via dopo Bionaz e il norvegese Soerum. 

Transalpini che vantano però grande tradizione nel format ad Hochfilzen. Fillon Maillet si impose da queste parti nel 2020 e nel 2021, mentre Jacquelin vanta ben cinque podi consecutivi tra il 2019 e il 2022. Non sono da meno i norvegesi, con tre successi di Johannes Boe, uno di Tarjei nel lontano 2010 e uno di Laegreid. Ma sono saliti sul podio anche Dale e Christiansen, oltre a Sebastian Samuelsson.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...