Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali Biathlon: Johannes Boe vince la Mass Start. Giacomel quindicesimo, Hofer ventesimo

Mondiali Biathlon: Johannes Boe vince la Mass Start. Giacomel quindicesimo, Hofer ventesimo
Biathlonmondiali nove mesto

Mondiali Biathlon: Johannes Boe vince la Mass Start. Giacomel quindicesimo, Hofer ventesimo

Per il campione norvegese sono 14 medaglie su 14 gare disputate nelle ultime due edizioni dei Campionati Mondiali con 10 medaglie d'Oro. Lo sfida fino all'ultimo il lettone Rastorgujevs che a 35 anni sale per la prima volta sul podio in una rassegna iridata. La coppi azzurra non trova la sintonia con il poligono e chiude nelle posizioni di rincalzo. 

Gli ultimi rintocchi del conto alla rovescia per la partenza della Mass Start maschile salutano l'ultima gara dei Campionati Mondiali di Biathlon di Nove Mesto. 

I fratelli Boe, Christiansen, Ponsiluoma e Jacquelin rompono subito gli indugi costringendo gli avversari a una lunga rincorsa che si conclude all'ingresso del primo poligono dove non sbagliano Fillon Maillet, Tarjei Boe, Strelow, Doll, Rastorgujevs, Stalder e Fak. Arriva un errore per Christiansen, Giacomel, Kuehn, Samuelsson e Johannes Boe che sono a una ventina di secondi mentre sono due i giri di penalità di Jacquelin e Ponsiluoma oltre i 30 secondi. 

Il secondo giro, tirato alla morte, vede un quartetto formato da Fillon Maillet, Tarjei Boe, Doll e Rastorgujevs avvantaggiarsi mentre Johannes Boe preme sull'acceleratore trascinando gli inseguitori a meno di dieci sacondi. Il poligono può chiedere conto dello sforzo ma non avviene. Fillon Maillet e Doll precedono di 4 secondi Rastorgujevs, di 8 Tarjei Boe, di 13 Samuelsson e Johannes Boe. Sono due gli errori di Giacomel che scivola ad un minuto in ventesima posizione. 

Sono in cinque a presentarsi al primo poligono in piedi mentre Samuelsson dopo aver duellato nella prima parte del giro con Johannes Boe deve abbassare il ritmo e si presenta con 20 secondi di ritardo. Non sbagliano Johannes Boe e Rastorgujevs mentre Fillon Maillet è a 17 secondi con un errore, Tarjei Boe a 21. Da dietro rientrano Doll e Stalder intorno ai 30 secondi. Sbaglia ancora Giacomel che è diciottesimo a 1.22.5. 

Johannes Boe tenta l'affondo decisivo sugli sci e si presenta al poligono che lo separa dall'ennesima pagina nella storia del Biathlon con 12 secondi di vantaggio sul lettone e 30 sulla coppia Tarjei Boe - Fillon Maillet. Johannes Boe è perfetto al poligono come Rastorgujevs che è a 13 secondi e Fillon Maillet a 22. 

Sul traguardo Johannes Boe (1-0-0-0) si mette al collo la medaglia d'Oro dopo festeggiamenti negli ultimi metri con 15.1 secondi di vantaggio sul Andrejs Rastorgujevs (0-0-0-0) e 33.0 su Quentin Fillon Maillet (0-0-1-0). Tarjei Boe (0-0-1-1) deve accontentarsi del quarto posto a 42.1 davanti a Fabien Claude (1-0-1-0), quinto a 1.02.5, davanti a Jakov Fak (0-1-0-0), sesto a 1.10.9. 

Tommaso Giacomel (1-2-1-1) è quindicesimo a 1.53.8 mentre Lukas Hofer (2-1-1-0) è diciannovesimo a 2.07.3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social