Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali Biathlon: Giacomel - Vittozzi Argento nella Single Mixed dominata dalla Francia.

Mondiali Biathlon: Giacomel - Vittozzi Argento nella Single Mixed dominata dalla Francia.
Info foto

GETTY IMAGES

Biathlonmondiali nove mesto

Mondiali Biathlon: Giacomel - Vittozzi Argento nella Single Mixed dominata dalla Francia.

La coppia italiana conferma il podio ottenuto 12 mesi fa ad Oberhof ma la medaglia di Bronzo diventa splendido Argento. 

 Lisa Vittozzi sale ancora sul podio, ed è la terza volta in questa edizione dei Campionati Mondiali di Nove Mesto, con la fattiva collaborazione di Tommaso Giacomel in una Staffetta Mista a coppie dove il duo azzurro ha dovuto utilizzare solo cinque ricariche. Vince la Francia (0+3) di Quentin Fillon Maillet e Lou Jeanmonnot che precede l'Italia (0+5) di 24.6 secondi mentre Ingrid Tandrevold, in coppia con Johannes Boe, annichilisce nell'ultima sessione e la Norvegia (1+7), fin lì in lotta per l'Oro, deve accontentarsi del terzo posto dopo che Vittozzi stacca di forza la norvegese nell'ultimo giro. E' quarta a 1.00.9 la Svezia (1+12) di Samuelsson e Hanna Oeberg, quinta la Svizzera (0+6) a 1.01.1 e sesta la Germania (0+4) a 1.04.6.

La gara si è presentata sin dalla prima frazione come un braccio di ferro tra la Francia con Quentin Fillon Maillet e la Norvegia con Johannes Boe che iniziano a crearsi un piccolo tesoretto di secondi sul resto del gruppo mentre l'Italia è costretta ad inseguire ad una trentina di secondi, intorno alla quindicesima posizione. per le quattro ricariche utilizzate da Tommaso Giacomel

Lou Jeanmonnot maltratta Ingrid Tandrevold nella prima frazione al femminile e a metà gara la Francia ha 14 secondi di vantaggio sulla Norvegia mentre Lisa Vittozzi dà ancora mostra della abbagliante condizione di questi Mondiali e porta l'Italia in terza posizione a 32 secondi dalla Francia e con un vantaggio di 6 secondi sulla Germania. 

Fillon Maillet e Johannes Boe "pareggiano" con due ricariche a testa nel poligono in piedi mentre non sbaglia Giacomel e all'ultimo cambio l'Italia è a 23 saecondi dalla vetta con 16 secondi di vantaggio su Strelow, quarto. Il podio si gioca nell'ultima frazione al femminile. 

Nella sessione a terra non sbaglia Tandrevold ma Jeanmonnot con ricarica perdr solo 4 secondi; Lisa Vittozzi apre male ma mantiene una solida terza posizione con 42 secondi di vantaggio su Vanessa Voigt e 47 su Hanna Oeberg. All'ultimo poligono Jeanmonnot taglia fuori Tandrevold che entra nel giro di penalità e si ritrova scavalcata da Lisa Vittozzi che a 3 secondi di vantaggio con la sicurezza del podio. 

Mentre la francese vola verso la medaglia d'Oro, Vittozzi e Tandrevold lottano nell'ultimo giro e Lisa piazza l'attacco decisivo che vale uno splendido Argento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
442
Consensi sui social