Questo sito contribuisce alla audience de

Lisa Vittozzi cerca il podio, Wierer e Passler per la grande rimonta: alle 14.00 si parte con l'Inseguimento femminile

Lisa Vittozzi va a caccia del podio, Wierer e Passler per la grande rimonta: alle 14:00 si parte con l'Inseguimento
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Lisa Vittozzi cerca il podio, Wierer e Passler per la grande rimonta: alle 14.00 si parte con l'Inseguimento femminile

Giornata conclusiva a Oestersund, interamente dedicata agli Inseguimenti. Alle 14.00 scenderanno in pista le donne, con Lou Jeanmonnot ad aprire una gara che si preannuncia apertissima. Saranno cinque le azzurre impegnate: oltre Vittozzi (9^ a 34"), Wierer e Passler ci saranno anche Comola e Auchentaller.

Sarà Lou Jeanmonnot, vincitrice a sorpresa della Sprint, ad aprire l'Inseguimento di Oestersund. La francese prenderà il via con 9" di margine su Knotten e 18" sulla coppia Arnekleiv e Preuss, con Vanessa Voigt subito dietro a 20" a precedere Tandrevold (+24"). Le due tedesche e la leader norvegese sono le cacciatrici più temibili in ottica podio, anche se il primo Inseguimento della stagione si preannuncia incertissimo. 

Entro il mezzo minuto dalla leader partirà anche la quarta norvegese Marthe Johansen (+28"), che precederà Gilonne Guigonnat (+33") e  Lisa Vittozzi (+34"). L'azzurra ha il podio a tiro e proverà la rimonta per riprendere il pettorale giallo perso nella Sprint, dove in condizioni fisiche e di materiali non semplici ha comunque limitato i danni. La sappadina sarà in compagnia delle svedesi Brorsson ed Elvira Oeberg.

Da dietro potrebbero però arrivare grandi rimonte. Hanna Oeberg avrà il pettorale 14 con 42" da recuperare, una decina di secondi dopo sarà invece il turno di Julia Simon che precederà la coppia azzurra composta da Dorothea Wierer (+56") e Rebecca Passler (+57"). In totale saranno cinque le italiane al via. Con il 44 ci sarà infatti Samuela Comola (+2'05") e con il 54 Hannah Auchentaller (+2'19").

Numeri alla mano Julia Simon è stata l’atleta più dominante nella stagione passata. Con due vittorie, tra Kontiolahti ed Hochfilzen e un totale di quattro podi, ha conquistato la classifica di specialità, mentre in febbraio, ai mondiali di Oberhof, ha conquistato il titolo iridato, mettendosi alle spalle nientemeno che Denise Herrmann e Marte Roeiseland. Gli ultimi quattro precedenti a Oestersund portano proprio i nomi della tedesca e della norvegese, ritirare al termine della scorsa stagione. Tra le atlete in attività vanta però ben tre podi Dorothea Wierer, un podio invece per Justine Braisaz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social