Questo sito contribuisce alla audience de

Lisa Vittozzi è d'Argento anche nella Mass Start dietro ad una spaziale Justine Braisaz

Lisa Vittozzi è d'Argento anche nella Mass Start dietro ad una spaziale Justine Braisaz
Biathlonmondiali nove mesto

Lisa Vittozzi è d'Argento anche nella Mass Start dietro ad una spaziale Justine Braisaz

A Nove Mesto arriva la quarta medaglia per Lisa Vittozzi, la terza individuale, che chiude i Campionati Mondiali con l'Oro nella 15 km e gli Argenti dell'Inseguimento, della Mass Start e della Mixed Relay. Solo le francesi sono state più forti della sappadina in questa rassegna iridata.

Il primo giro scorre tranquillo senza alcuna biathleta interessata a forzare il ritmo ma Lena Haecki, suo malgrado, crea un buco che favorisce le tre francesi ed Elvira Oeberg costringendo le altre ad uno sforzo supplementare. Al primo poligono non sbagliano Julia Simon e Justine Braisaz con la prima che nella sessione di tiro guadagna 7 secondi, Lisa Vittozzi è terza a 14 secondi con Tandrevold. Chi sbaglia è Lou Jeanmonnot che si ritrova a 30 secondi con le sorelle Oeberg. Dorothea Wierer non sbaglia ed è a 24 secondi. 

Braisaz che ha una marcia in più raggiunge con facilità Julia Simon mentre a 8 secondi si forma un quartetto con Lisa Vittozzi, Tandrevold, Arnekleiv e Gandler. Simon va all'arrembaggio nel secondo poligono ma manca l'ultimo bersaglio così Braisaz si ritrova al comando con 9 secondi su Arnekleiv e Vittozzi, 12 su Tandrevold, 14 sulla connazionale. Jeanmonnot e Hauser sono poco più indietro a una ventina di secondi. Sono due gli errori di Dorothea Wierer che scende in venticinquesima posizione a 1.15.1.

Justine Braisaz nel corso del terzo giro porta il suo vantaggio a 30 secondi sul quartetto che la insegue a 41 secondi su Jeanmonnot e Hauser. La francese non sbaglia così come fa Lisa Vittozzi che è seconda a 28.5 secondi, Jeanmonnot è a 36 secondi con l'austriaca Hauser e 40. Simon, dopo un giro di penalità, è a 45 secondi, e precede di una decina di secondi Arnekleiv. Sono tre gli errori di Tandrevold che si ritrova a un minuto e quaranta secondi insieme a Dorothea Wierer

Braisaz è scatenata ed entra all'ultimo poligono con 35 secondi di vantaggio su Lisa Vittozzi e 54 su Jeanmonnot e Simon. La francese non sbaglia e vola verso la medaglia d'Oro ed è perfetta anche Lisa Vittozzi che si mette l'Argento al collo. Jeanmonnot è terza mentre Simon si arrende con un altro errore.

Sul traguardo Justine Braisaz (0-0-0-0) precede Lisa Vittozzi (0-0-0-0) di 31.2 secondi mentre è medaglia di Bronzo Lou Jeanmonnot (1-0-0-0) a 56.7 secondi.  E' solo quarta a 1.24.9 Julia Simon (1.24.9) che precede la tedesca Vanessa Voigt (0-0-0-0), quinta a 1.29.7. E' sesta a 1.36.9 l'austriaca Hauser (0-0-0-1), settima Anna Gandler (0-1-0-1) a 1,44,8, ottava a 1.46.9 l'estone Tomingas (1-0-0-0), nona a 1.48.4 Hanna Oeberg (1-1-1-0) e decima a 1.48.8 Ingrid Tandrevold (0-0-3-0). Dorothea Wierer (0-2-0-1) chiude la stagione con la diciannovesima posizione a 2.44.0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social