Questo sito contribuisce alla audience de

Italia da outsider per il podio, la Norvegia fa spavento: alle 11.30 il via della staffetta di Hochfilzen

Italia da outsider per il podio, la Norvegia fa spavento: alle 11:30 il via della staffetta di Hochfilzen
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Italia da outsider per il podio, la Norvegia fa spavento: alle 11.30 il via della staffetta di Hochfilzen

Ultima giornata di gare a Hochfilzen ed è tempo di staffette. Subito in pista gli uomini, poi alle 14:15 toccherà alle ragazze. L’Italia parte da outsider ma punta in alto e cercherà di migliorare il risultato di Oestersund. Nessun avvicendamento nella formazione azzurra ma un solo cambio di formazione.

Dopo l’ottimo quinto posto nella prima uscita stagionale a Oestersund (Swe), l'Italia punta a migliorarsi ulteriormente e al podio, sfidando da outsider le quattro nazioni di vertice nella battaglia della staffetta maschile di Hochfilzen (al via alle ore 11.30). Lo staff tecnico ha deciso di sperimentare, cambiando l’ordine dei frazionisti. Al lancio vedremo infatti Elia Zeni, entrato in zona punti nell’Inseguimento dopo aver sfiorato la top 40 nella Sprint. Se il giovane azzurro in prima frazione riuscisse a limitare i danni, allora per l’Italia si spalancherebbero grandi scenari.

In seconda frazione ci sarà infatti Didier Bionaz, che ad Hochfilzen ha confermato i progressi messi in mostra già in Svezia. Nella seconda parte di gara il testimone passerà poi a Tommaso Giacomel e Lukas Hofer.

In un’ipotetica griglia di partenza, davanti all’Italia partono favorite per il podio quattro nazioni. La Norvegia, che fa spavento con Laegreid, i fratelli Boe e Christiansen, e che può permettersi di tenere in panchina Dale; la Francia, che si affida al giovane Perrot per poi schierare Jacquelin, Fabien Claude e Fillon Maillet; la Germania, solida in tutte e quattro le frazioni. Queste tre nazioni sono salite sul podio a Oestersund ma per confermarsi dovranno fare i conti con la Svezia di Samuelsson e Ponsiluoma.

La Norvegia ha vinto le ultime due staffette disputate a Hochfilzen e in generale dal 2017 ad oggi si è assistito a un dominio delle nazioni scandinave, con la Svezia uscita vincitrice nel 2018 e nel 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social