Questo sito contribuisce alla audience de

Svetlana Sleptsova vince la sprint di Ibu Cup di Beitostølen

Svetlana Sleptsova vince la sprint di Ibu Cup di Beitostølen
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

Svetlana Sleptsova vince la sprint di Ibu Cup di Beitostølen

Nell'Ibu Cup femminile la Russia conquista la terza vittoria nelle prime quattro gare stagionali. Nella sprint di Beitostølen si è imposto un volto noto al grande pubblico, ovvero Svetlana Sleptsova.

La ventisettenne di Khanty-Mansiysk, caduta in disgrazia nel corso degli anni ma in passato capace di vincere (per ben 6 volte) in Coppa del Mondo, si è imposta grazie alla precisione al tiro superando la connazionale Valentina Nazarova (autrice invece di un errore), al terzo podio consecutivo.

Podio che è stato completato a debita distanza dalla canadese Audrey Vaillancourt riuscita a battere di 1" la svedese Jenny Jonsson e di 2"1 la norvegese Fanny Horn, ottima sugli sci stretti ma troppo imprecisa al tiro (3 bersagli mancati). La Russia ha completato il suo trionfo con Marina Korovina sesta.

Per la verità le russe nelle prime sette sarebbero quattro, una di loro però gareggia con bandiera bielorussa. Si tratta di Anastasia Kalina, atleta pluri-titolata a livello junior che quest'oggi ha fatto il suo esordio internazionale con la nuova nazionalità.

Il fatto peraltro ha scatenato grossi malumori in Russia poiché la diretta interessata nel gennaio 2013 avrebbe dovuto gareggiare in Ibu Cup a Ostrov, ma si rifiutò di partire adducendo motivi di salute. Ora c'è chi sospetta che la mancata partenza avesse il secondo fine di evitare complicazioni nel passaggio alla Bielorussia, deciso segretamente da tempo.

Infatti il cambio di cittadinanza della ventiquattrenne è potuto avvenire senza il beneplacito della federazione russa in quanto non vantava presenze in competizioni internazionali da gennaio 2011, quindi da più di 2 anni. Se avesse preso il via a Ostrov undici mesi fa la situazione sarebbe stata ben diversa.

Kalina è indubbiamente atleta di talento e potrebbe rivelarsi un importante innesto per la squadra bielorussa.

BEITOSTØLEN - SPRINT FEMMINILE
1. SLEPTSOVA Svetlana [RUS] (0+0) 20'14"9
2. NAZAROVA Valentina [RUS] (1+0) a 5"8
3. VAILLANCOURT Audrey [CAN] (0+0) a 27"6
4. JONSSON Jenny [SWE] (0+0) a 28"6
5. HORN Fanny [NOR] (0+3) a 29"7
6. KOROVINA Marina [RUS] (0+0) a 34"0
7. KALINA Anastasia [BLR] (0+1) a 52"9
8. MØRKVE Jori [NOR] (0+0) a 54"1
9. VARVYNETS Irina [UKR] (1+1) a 55"9
10. BIELKINA Nadiia [UKR] (0+1) a 57"0

Clicca qui per i risultati completi.

La prossima settimana l'Ibu Cup non andrà in scena. La terza tappa del circuito cadetto è programmata ad Obertilliach, in Austria, dal 12 al 15 dicembre. In quel contesto vi sarà l'esordio stagionale degli italiani. Il programma dell'appuntamento austriaco prevede sprint, inseguimento e staffetta.

3
Consensi sui social

Sprint Femminile Beitostølen (NOR)

Biathlon - Ibu Cup

Svetlana Sleptsova vince la sprint di Ibu Cup di Beitostølen

Sabato 30 Novembre 2013