Questo sito contribuisce alla audience de

Dalbello e i partner del progetto LIFE RESKIBOOT come pionieri della produzione sostenibile di scarponi da sci

Dalbello e i partner del progetto LIFE RESKIBOOT come pionieri della produzione sostenibile di scarponi da sci
ScarponiSOSTENIBILITA'

Dalbello e i partner del progetto LIFE RESKIBOOT come pionieri della produzione sostenibile di scarponi da sci

La produzione di 1.000 paia di scarponi da sci realizzati con il 90% di materie prime secondarie stabilisce un nuovo punto di riferimento per l’economia circolare nel settore.

Con l’evento finale a Cortina d’Ampezzo la settimana scorsa, Dalbello festeggia la positiva conclusione del progetto LIFE RESKIBOOT, finanziato dall’UE.

Partner e ospiti hanno festeggiato questo traguardo nella produzione sostenibile e rispettosa delle risorse degli scarponi da sci, in un ambiente esclusivo presso il Masi Wine Bar a Col Druscié con vista sulle piste Forcella Rossa, Olimpia e Vertigine Bianca. L’obiettivo generale di questo progetto LIFE: sviluppare, produrre e lanciare 1.000 paia di scarponi da sci di alta qualità e a costi competitivi utilizzando circa il 90% di materie prime secondarie riciclate ricavate da scarponi da sci post-consumo recuperati dai noleggi.

info

Dalbello Life Reskiboot

info

Grinded mixed material Dalbello Life Reskiboot

info

Dalbello Life Reskiboot

info

Dalbello Life Reskiboot

info

Dalbello Life Reskiboot

info

Dalbello Life Reskiboot

info

Dalbello Life Reskiboot

Foto : Dalbello LIFE RESKIBOOT

L'obiettivo di 1.000 paia è stato raggiunto da Dalbello in collaborazione con i partner del progetto e i nuovi scarponi verranno restituiti ai noleggi entro la fine di febbraio 2024. Questo approccio circolare e sostenibile non solo ha portato a ridurre del 56% l’impronta ecologica durante la produzione ma ha inoltre garantito che questi scarponi, che avrebbero dovuto essere scartati, ora abbiano una seconda vita sulle piste; una prima nel settore, con Dalbello ed i partner del progetto che stabiliscono nuovi standard per il futuro.

Il progetto LIFE RESKIBOOT

Da settembre 2020 Dalbello, insieme a sei partner di diversi settori, è partecipante ufficiale al progetto LIFE RESKIBOOT. L'obiettivo del progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, era ripensare il ciclo di vita di uno scarpone da sci in termini di sostenibilità e conservazione delle risorse e allo stesso tempo ridurre i costi per scarpone del 7%. Concentrandosi sulle società di noleggio, l’obiettivo era quello di sviluppare un sistema di ritiro e riutilizzo che fornisse un’alternativa ai nove milioni di chilogrammi di rifiuti di plastica provenienti dagli scarponi da sci post-consumo inviati in discarica ogni anno.

La sfida di DALBELLO e dei partner

Ogni scarpone da sci è composto da più di 100 parti in plastica, materiali termoplastici, espansi e adesivi. I precedenti tentativi di altri produttori sono falliti a causa dei costi di smantellamento e separazione dei materiali, nonché della mancanza di una soluzione per lo smistamento e il riciclaggio dei rivestimenti, che consistono in sandwich di schiuma. In collaborazione con la rete di partner, Dalbello è riuscita a ottimizzare questi processi complessi e a sviluppare un modello di business basato su un sistema a circuito chiuso che dà una seconda vita agli scarponi da sci a fine vita. “Il tentativo di utilizzare in modo efficace la multiplastica dura riciclata ha rappresentato una sfida importante per il nostro team di Dalbello. La complessità intrinseca del materiale, caratterizzata da una conoscenza limitata della sua composizione e dell'età, ha richiesto un approccio metodico basato su tentativi ed errori. Attraverso questo processo, siamo stati in grado di ottenere la qualità desiderata dello scafo e di trasformarlo in un componente di alta qualità”, afferma Stefano Prosdocimo, dipartimento di ricerca e sviluppo e project manager di LIFE RESKIBOOT presso Dalbello.

Economia circolare: gli step del processo.

Fondamentale per questo processo è stata la cooperazione all'interno della rete e la condivisione del know-how dei singoli partner del progetto provenienti da diversi settori. Ognuna delle sette aziende contribuisce al concetto generale con le proprie innovazioni. Il partner di noleggio Rent and Go è stato individuato come il partner perfetto per il ritiro degli scarponi post consumo. Questi prodotti a fine vita sono stati scomposti nei loro componenti – plastiche macinate, schiume e materiali morbidi – e preparati per il ritrattamento da Plastic Sort S.R.L..
Queste materie prime secondarie ottenute dal riciclo sono il pezzo decisivo del puzzle e sono in contrasto con i 9,4 milioni di chilogrammi di materie prime vergini che vengono lavorate ogni anno – emettendo 33.800 tonnellate di CO2 equivalente – nella produzione convenzionale di scarponi da sci. Gli approfondimenti sulla progettazione per il riciclaggio sono stati forniti da studi condotti presso l'Università di Bologna e hanno gettato le basi per l'ulteriore processo produttivo. Nello stabilimento Dalbello le parti in plastica dura vengono macinate finemente e reimmesse nel ciclo produttivo dello scafo riducendo drasticamente l'utilizzo di materie prime vergini. Inoltre, le parti morbide selezionate dei rivestimenti sono state macinate, ricompattate in blocchi e trasformate in rivestimenti riciclati presso GRIFONE S.R.L.. Come altri partner cruciali, EPSI e Studio Fieschi hanno supportato il progetto in termini di una valutazione sistematica e completa degli impatti ambientali associati al prodotto durante tutto il suo ciclo di vita e la diffusione dei risultati del progetto e di preziose informazioni a un pubblico più ampio. Alla fine del ciclo è di nuovo il partner di noleggio, che rimette in circolazione e sulle piste le prime 1.000 paia.

Un concept che segna una milestone storica.

Il progetto prevedeva la conduzione di una valutazione dell'impatto ambientale del prodotto finale, utilizzando il processo della serie ISO 14000 noto come Life Cycle Assessment (LCA). Questo esame analizza ogni fase di produzione, utilizzo e smaltimento per quantificare accuratamente l’impatto ambientale complessivo del prodotto durante tutto il suo ciclo di vita.
I parametri di produzione abbracciano 16 categorie, incluso il potenziale di riscaldamento globale (GWP), misurato in chilogrammi di emissioni equivalenti di CO2. La produzione di 1.000 scarponi da sci durante il periodo del progetto ha comportato una significativa riduzione del 56% dell’impronta di carbonio, ottenuta utilizzando materie prime secondarie anziché vergini. Questa riduzione sottolinea l’importanza dell’utilizzo di materie prime secondarie, in particolare nella riduzione delle emissioni derivanti dall’estrazione e dalla lavorazione, data l’elevata percentuale di materiali polimerici che costituiscono oltre il 60% del peso totale di uno scarpone da sci, compresi componenti chiave come lo scafo, polsino e battistrada.

Con LIFE RESKIBOOT Dalbello e le aziende partner sono riusciti a risparmiare 3.268 chilogrammi di rifiuti e dodici tonnellate di CO2 equivalente. Inoltre è stato raggiunto l'obiettivo di ridurre del 7% il costo degli scarponi da sci. Infine, l’inclusione di una Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) con il prodotto finale LIFE RESKIBOOT stabilisce nuovi parametri di riferimento di sostenibilità nel settore dei beni durevoli per gli sport invernali, facilitando le valutazioni comparative delle prestazioni di sostenibilità tra i vari prodotti.

“Ciò che a prima vista può sembrare insignificante è in realtà un grande passo avanti verso una produzione più sostenibile”, afferma Giuseppe Bianchini, Brand Business Director di Dalbello. “Insieme ai nostri partner del progetto LIFE RESKIBOOT, non solo siamo riusciti a dare a quasi il 100% di uno scarpone da sci un nuovo ciclo di vita, ma anche a sviluppare un modello innovativo e sperimentale di economia circolare che può fungere da linea guida e base per l’intero settore e non solo. Siamo orgogliosi di svolgere un ruolo pionieristico nel settore con tutte le aziende coinvolte e attendiamo con impazienza i progetti che seguiranno”.

Dopo il completamento iniziale del progetto, è in corso uno sforzo per far evolvere l'iniziativa in modo perfezionato. I processi sviluppati nell'ambito del progetto verranno applicati da Dalbello in un numero sempre maggiore di modelli, ma l'obiettivo è condividere questo successo con l'intero settore. L’obiettivo è estendere gli sforzi di collaborazione con nuovi partner di progetto per amplificare l’impatto ambientale positivo. Nello specifico, l’obiettivo è promuovere la commercializzazione di scarponi da sci riciclati, portando a una riduzione più sostanziale del consumo di risorse, della produzione di rifiuti e delle emissioni di gas serra.

Per ulteriori informazioni sul progetto, visita il sito: www.lifereskiboot.eu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
256
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Dalbello LIFE RESKIBOOT

7 foto, ultima del Martedì 13 Febbraio 2024