Questo sito contribuisce alla audience de

Zanier: l'anima delle Alpi Carniche in tavola

Zanier: l'anima delle Alpi Carniche in tavola
Sapori di Montagna

Zanier: l'anima delle Alpi Carniche in tavola

In poco tempo questa realtà produttiva è diventata l’emblema di un territorio dalle peculiarità uniche. E i margini di ulteriore crescita non mancano: in Italia, all’estero

Se pensi alle Alpi Carniche pensi a qualcosa di diverso dal solito. 
Già prima di arrivare e di viverle, sentirle… e perché no, assaggiarle.  C’è stato chi le Alpi Carniche le ha messe nel piatto e le ha volute portare in giro per l’Italia e nel mondo. E con esse quelli che sono gli ingredienti principali di questa terra: l’aria, l’acqua, il sole con una buona quanto fondamentale dose di tradizione e genuinità. In sintesi, Sapori Antichi di Marco Zanier: quello che ha fatto e che fa, facendo leva su di un mestiere che pesca nella storia e nella cultura degli alimenti di queste parti – è il Friuli più autentico - sapientemente dosati con ricerca ed innovazione. Piatti dai sapori unici, che instancabilmente passano da una generazione all’altra e che continuano a lasciare il segno. Marco Zanier carnico doc ha colto le peculiarità della sua terra - tra Veneto, Alto Adige e Austria, in cui le contaminazioni di vario genere, cibo compreso, non mancano - pensando di trasformarle in qualcosa di speciale per il palato, riuscendo in meno di 20 anni a ritagliarsi un posto ‘al sole’ sul mercato nazionale e soprattutto internazionale di prestigio.

Il merito? Essere stato capace di catturare l’anima dei prodotti di questo territorio così come dei sui piatti che risalgono alla notte dei tempi e che ancora vengono trasmessi segretamente di generazione in generazione. Specialità di una terra di confine, non estranei ai sapori della dieta mediterranea, diversi forse, ma sempre con quel gusto della genuinità più autentica. Oltre 250 i prodotti della gamma Zanier da scoprire, riscoprire e gustare: dalla pasta bianca a quella multicolore, a quella più tradizionale ‘della Nonna’. E poi ancora: risotti, orzotti, condimenti infusi e polente giusto per entrare, passo dopo passo o meglio cucchiaiata o forchettata una dopo l’altra, nella storia della tavola della Carnia.

Guardiamo però anche a numeri e caratteristiche di questa realtà aziendale friulana ‘piccola’, ma solida ed in costante crescita. La sede di Sapori Antichi è a Villa Santina in provincia di Udine. Lo stabilimento, moderno ed ampio – circa 2400 mq – è suddiviso in sei aree operative che consentono di raggiungere una capacità produttiva giornaliera di 4000kg oltre che garantire standard qualitativi secondo le certificazioni BRC ed IFS. La produzione della pasta è suddivisa su quattro linee rispettivamente dedicate alla pasta trafilata, multicolore, della ‘Nonna’ e a quella a nido. Cinque essiccatoi statici in acciaio inox consentono poi di operare con diversi programmi di essiccazione, mentre i prodotti complementari (preparati per pasta, infusi, polente e risotti), vengono realizzati area appositamente dedicata dello stabilimento. L’azienda attualmente occupa 12 persone, producendo oltre 250 articoli di alta qualità atti a soddisfare un mercato che si compone principalmente di Gastronomie e Delikatessen Corner nei supermercati specializzati.

Oltre al mercato italiano che rappresenta il 30% del fatturato aziendale, il restante 70% è destinato a quello estero dove i prodotti vengono venduti in prestigiosi esercizi commerciali delle principali città europee e americane. Tra i clienti più celebri si possono annoverare Fauchon e Galeries Lafayette a Parigi, Harrods, Harvey Nichols e Sainsbury a Londra. In altri termini un ponte della tradizione che collega il Friuli alle tavole del mondo.

Maggiori informazioni: www.zanier.it
Su Facebook: www.facebook.com/pastazanier

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Turismo

Con Kurt Ladstätter di Rent and Go a Prowinter. Le novità e il punto sulla stagione 2024/25

Con Kurt Ladstätter di Rent and Go a Prowinter. Le novità e il punto sulla stagione 2024/25

In occasione dell'ultima edizione di Prowinter a Fiera Bolzano, abbiamo intervistato Kurt Ladstätter, ex atleta di Coppa del Mondo e amministratore delegato di Rent and Go, marchio italiano leader nel noleggio dell’attrezzatura da sci con oltre 70 punti vendita in tutti i principali comprensori sciistici d’Italia: dall'Alto Adige alla Valle d’Aosta.