Questo sito contribuisce alla audience de

Tignes X Games 2012, la patria europea del freestyle

X Games 2012
Info foto

© X Games 2012 Tignes

Freestyle

Tignes X Games 2012, la patria europea del freestyle

Più di 150 dei migliori atleti freeride del Mondo si ritroveranno a Tignes dal 14 al 16 marzo per la 3 ° edizione del Winter X Games Europe Tignes.  Per tre giorni otto diverse discipline freestyle terranno banco, tra cui Super Pipe e Slope Style (sci e snowboard).  Il Winter X Games Europe è l'unico evento X Games invernale che si tiene al di fuori degli Stati Uniti d'America.

Le novità dell'edizione 2012
I Winter X Games sono diventati il ​​trampolino di lancio per i rider Freestyle più autorevole al mondo. Le prove di Half Pipe e Slope Style (sci e snowboard) sono stati inserite nel programma delle Olimpiadi invernali Sochi nel 2014 e l'interesse del pubblico e dei media è in forte aumento.  Nel 2010, oltre 400 giornalisti sono stati accreditati per i Winter X Games di Tignes e 74500 spettatori hanno assistito ai giochi presso la zona di arrivo nel corso dei tre giorni dell'evento.

In Europa sono soprattutto i francesi a dominare i circuiti di sci Freestyle.  Kevin Rolland (nella foto, quattro volte vincitore di una medaglia d'oro agli X-Games di Aspen e in Europa) e l'eroe locale e insieme a Xavier Bertoni (vincitore della medaglia d'oro agli X Games 2009 ad Aspen e vincitore della medaglia d'argento in Tignes nel 2010) si stanno allenando per difendere i loro primati.  Nell'ultima edizione degli X Games di Aspen Alberto Schiavon è stato l'unico atleta italiano a vincere una medaglia  nella disciplina dello SnowboardCross.

La storia degli XGames
Il Winter X Games si sono tenuti per la prima volta nel 1997 negli Stati Uniti, dopo il grande successo dei Summer X Games, tenutosi in California. Gli X Games si sono rapidamente affermati e dopo la prima edizione ogni anno sono stati organizzati in diverse località statunitensi.  Dal 2002, i Winter X Games americani si sono svolti ad Aspen in Colorado.
Nel 2010, i Winter X Games sono arrivati per la prima volta in Europa a Tignes.
Nel 2011, la seconda iterazione del Winter X Games Europe in Tignes è andato oltre le migliori aspettative sia per i 150 atleti partecipanti, sia per la parteciapazione di pubblico e media che hanno garantito 900 ore di copertura televisiva attraverso 198 paesi.

Il Superpipe, The X Star
Il Super Pipe è il fulcro dei Winter X Games. L'immagine semplice di questo tubo di grandi dimensioni-up illuminato è sufficiente a far sognare i fan del Freestyle. Le dimensioni king-size dell'half pipe di Tignes sono tali da consentire ai riders di ottenere la massima velocità e ampiezza dei salti. Gli atleti sono giudicati per la pulizia di esecuzione e la difficoltà dei loro trucchi, le loro sbarchi e l'utilizzo complessivo del Super Pipe.
Frank Wells, il famoso shaper da parte della società americana SPT (Snow Park Technology), e il francese Ravanel shaper Benjamin avranno bisogno di 44'000 metri cubi di neve per creare l'Half Pipe di Tignes che avrà una lunghezza di 220 metri per 19 metri di larghezza e 7 metri di altezza. Un vero XXL superpipe!.

Slopestyle
La Slopestyle è una corsa alternata da una grande varietà di salti comprese le tabelle, fianchi, rail e salti enormi. Il Winter X Games Europe di Slopestyle è di oltre 600 metri di lunghezza con 190 metri di dislivello.
I rider vengono giudicati su criteri che tengano in considerazione l'ampiezza e l'esecuzione di trucchi, la difficoltà delle linee, gli sbarchi e l'utilizzo di tutto il versante.
Per creare Tignes Slope Style, i suoi shapers hanno utilizzato l'equivalente in neve di una strada lunda 100 Km: ci vogliono 115'000 metri cubi di neve per realizzare un buon Slope Style, equivalenti a circa 16 campi da calcio ricoperti di un metro di neve.

IL FREESTYLE NELLA BIG LEAGUE DELLO SPORT
Lunedi, 4 luglio 2011, mentre tutto il mondo Freestyle tratteneva il respiro, il Comitato Organizzatore Olimpico ha annunciato ufficialmente che lo Slopestyle e il Super Pipe sia maschile che femminile avrebbe d'ora in poi preso parte alle manifestazioni ufficiali alle Olimpiadi invernali.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

teaser Winter X games UCPA Tour 2012

UCPA, Martedì 30 Agosto 2011
Foto Gallery

Protagonisti degli X Games 2012

22 foto, ultima del Domenica 24 Marzo 2013

Ultimi in Regioni

Compagnie des Alpes, inverno con fatturato record per il principale gestore di impianti sciistici nelle Alpi francesi

Compagnie des Alpes, inverno con fatturato record per il principale gestore di impianti sciistici nelle Alpi francesi

Numeri record per il bilancio semestrale di Compagnie des Alpes: fatturato di 761,1 milioni di euro, +12,2% rispetto alla passata stagione invernale. La Plagne, Les Arcs, Tignes, Val d’Isere e Meribel alcune delle maggiori località gestite dalla principale società funiviaria nelle Alpi francesi.