Questo sito contribuisce alla audience de

100 porte per chiudere la stagione a Pila, la Desarpa Bianca

Panoramica piste centrali
Valle d'Aosta

100 porte per chiudere la stagione a Pila, la Desarpa Bianca

Il 19 aprile sarà  l'ultimo giorno di apertura degli impianti di risalita e per festeggiare quella che è stata forse la stagione invernale più bella dell'ultimo decennio, Pila vuole coinvolgere gli appassionati dello sci in una "festa-gara-arrivederci": la Desarpa Bianca. Sarà la versione sciistica dell'antico rito valdostano della discesa a valle delle mandrie, solo che in questo caso a valle tornano gli sciatori.

E' l'evento più effervescente della primavera valdostana che giunge alla sua 2ª edizione. Come lo scorso anno non ci saranno campionissimi, non ci saranno stelle, ma solo sportivi quelli di tutti i giorni, quelli che nella bella conca si concedono il piacere ludico di scivolare sulla neve e semplicemente di divertirsi. Saranno loro, infatti, a sfidarsi in un Gigantone con ricchi premi.

Alla gara possono partecipare tutti i nati prima del 1993, a patto che siano in buone condizioni fisiche (regolamento e modulo iscrizione sul sito www.pila.it), suddivisi in sei categorie. Il terreno della contesa sarà la pista Bellevue, 100 porte e 700 m di adrenalinica discesa. Si parte dai 2594 m del Couis 2 fino alla Scuola di Sci dove è fissato l'arrivo, quota 1.866 m.

La quota di iscrizione è fissata in 15 euro a persona (5 euro saranno devoluti in beneficenza), gli skipass per i concorrenti a 16 euro. Le adesioni entro il 17 aprile. Infine, una sorpresa per accompagnatori e spettatori: lo skipass a soli 22,50 euro. Il podio accoglierà i primi tre miglior tempi di ogni categoria (premiazione presso la patinoire Pila 2000 dalle 15,30 circa).  Durante la cerimonia di consegna dei premi saranno sorteggiati altri cadeaux, per i soli concorrenti presenti, tra cui un rombante scooter Beta ARC AC.

Per chiudere in amicizia, il Consorzio Turistico L'Espace de Pila offrirà al traguardo un assaggio di prodotti tipici della gastronomia valdostana. Alla Desarpa, evento popolare e festoso radicato nella tradizione valdostana, Pila si è ispirata anche per la gara di MTB, "Desarpa Bike", che da quest'anno è in calendario quale prova del Circuito Nazionale di DH Marathon per il 22 e 23 agosto.

Info: Società Impianti a fune di Pila
Tel. 0165/ 521148
Web: www.pila.it

3
Consensi sui social

Più letti in Regioni

16-17 marzo, torna Rossignol X-Color Tour: a Folgaria una due giorni all’insegna dell’inclusione e della solidarietà

16-17 marzo, torna Rossignol X-Color Tour: a Folgaria una due giorni all’insegna dell’inclusione e della solidarietà

Anche nel 2024 l’appuntamento con “Rossignol X-Color Tour” è a Folgaria, in Trentino, che per il terzo anno consecutivo ospita la fun-race non competitiva sulla neve più divertente d’Italia. Le date da segnare in calendario sono quelle del 16 e 17 marzo e, oltre a tanto divertimento, ci sarà spazio anche per la solidarietà. Protagonisti del weekend saranno infatti i bambini e i ragazzi della Onlus veronese Continuando a Crescere che, in collaborazione con “I Bambini delle Fate”, si occupa di attività di inclusione per le persone con disabilità e per le loro famiglie. Rossignol X- Color Tour sarà comunque aperta a tutti, e in più offrirà la possibilità di provare i migliori sci del marchio del galletto. Il villaggio sarà in funzione dalle 9 alle 15 con musica, intrattenimento e gadget per tutti. Il contest X-Color avrà luogo la domenica dalle 10.30 con premiazione alle 15.