Venerdì 6 Maggio, 18:53
Utenti online: 817
Pila Aosta: evoluzione meteo prossime ore
Poco nuvoloso
Sabato
Notte
Temp: 2°C
Poco nuvoloso
Vento 1 nodi
Zero termico a 2150 m
Mattina
Temp: 0°C
Nubi sparse
Vento 1 nodi
Domenica Mattina
Temp: 2°C
Nuvoloso
 
 

Pila

sinistra del comprensorio, verso Cresta Nera
sinistra del comprensorio, verso Cresta Nera
foto di Angelo
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 11 Aprile

Ultima nevicata:
8 Aprile

Posta a 1790 metri di altitudine, Pila si trova al centro di un vasto e ben soleggiato anfiteatro di prati, incorniciato da bei boschi di abeti e larici.
Da Pila si scorge uno splendido panorama al cospetto dei più importanti 4.000 delle Alpi: dal Monte Bianco al Grand Combin, dal Cervino al Monte Rosa, dai ghiacciai del Ruitor e della Grivola.
A soli 20 chilometri da Aosta, è raggiungibile in auto, o anche con una comoda telecabina che parte da un piazzale situato nei pressi della stazione ferroviaria del capoluogo regionale, rinnovata per la stagione invernale 2008/2009.
Il comprensorio sciistico si estende su 12 Km quadrati, 70 km di piste tra 1800 e 2700 m. e comprende 13 impianti di risalita, soprattutto seggiovie. Sono inoltre stati installati quasi 400 cannoni per l’innevamento artificiale, che coprono gran parte delle piste.


approfondisci
scrivi la tua opinione
Torna I Light Pila, la fiaccolata sulla neve aperta a tutti, a Pila in Valle d'Aosta

Torna I Light Pila, la fiaccolata sulla neve aperta a tutti, a Pila in Valle d'Aosta

Giovedì 28 Gennaio 2016

Pila, in Valle d'Aosta, scalda i motori e si prepara ad uno degli eventi clou dell'inverno, un classico del divertimento e della solidarietà: venerdì 12 febbraio torna I light Pila, la fiaccolata benefica a luci rosa ormai diventata un appuntamento fisso per il comprensorio valdostano.

Tour delle Alpi a Pila

Il Tour delle Alpi inaugura il 2016 a Pila sotto un'attesa nevicata

di Angelo Bonorino
Sabato 2 Gennaio 2016

Il Tour delle Alpi inaugura oggi il nuovo anno e arriva a Pila invieme ad una attesissima nevicata, che sta baciando da questa matina tutta la Valle d'Aosta. Alla partenza della Funivia il villaggio con gli Igloo blu del Tour consente a tutti il test dei migliori materiali Head e Bollé e oggi per inaugurare il 2016 è presente anche Gordon, un magnifico cucciolo di Rottweiler ospite del villaggio per tutta la giornata.

Prospettiva dal canale verso Punta Valletta

Freeride Touring a Pila - Pointe Montpers 2794 m.

di Ettore Personnettaz
Lunedì 9 Febbraio 2015

Pila, in Valle d'Aosta, raggiungibile in poco più di 10 minuti grazie alla telecabina che da Aosta ci proietta nel comprensorio che si sviluppa a quota 1.800 metri, offre tante possibilità per praticare il Freeride Touring. La recensione di Pointe du Drinc aveva interessato la parte destra della vallata, mentre oggi recensiamo una risalita scialpinistica o con splitboard che segue in parte una classica dello scialpinismo verso il Col Tsa Sétse a quota 2.815 metri.

I Light Pila

Torna I Light Pila, la fiaccolata sulla neve aperta a tutti, a Pila in Valle d’Aosta

di Rino Galeno
Martedì 3 Febbraio 2015

Pila, in Valle d'Aosta, scalda i motori e si prepara all'evento clou dell'inverno: sabato 7 febbraio torna I light Pila, la fiaccolata benefica a sostegno dell’associazione Susan G.Kornen Italia e della ricerca contro i tumori al seno.

tour delle alpi

Il Tour delle Alpi approda a Pila in Valle d'Aosta il 3 e 4 Gennaio

di Angelo Bonorino
Mercoledì 31 Dicembre 2014

Il Tour delle Alpi, l'evento itinerante organizzato da Snow Events, dopo il successo delle prime tappe a Cervinia, Livigno e Prato Nevoso e dopo aver richiamato centinaia di appassionati, è pronto a continuare il suo viaggio a Pila, in Valle d'Aosta.  Il 3 e 4 Gennaio i caratteristici gonfiabili blu del Villaggio vi aspettano alla partenza della Funivia Gorraz-Grimod.  Come sempre sarà possibile testare gli sci Head, i caschi Bollé e l'abbigliamento Westscout e Ciesse Piumini, il tutto con l'immancabile animazione di Radio Number One e le sorprese degli sponsor Michelin, Helvetia e Thule.

Telecabina Aosta-Pila

Stagione dello sci al via a Pila, in Valle d'Aosta

Giovedì 18 Dicembre 2014

Questa è davvero una notizia, in una stagione avara di precipitazioni e con temperature da inverno tropicale, ciò che a Natale è la norma diventa un'eccezione. Gli impianti di risalita di Pila sono in funzione e numerose piste sono perfettamente praticabili grazie alla neve caduta in quota e all'innevamento artificiale nella parte più bassa del comprensorio.

il profilo dell'itinerario con sullo sfondo il monte bianco

Pila, Pointe du Drinc 2.662 m

di Ettore Personnettaz
Giovedì 4 Dicembre 2014

Il comprensorio di Pila, conosciuto in particolare per le sue piste battute preparate in maniera accurata ed impeccabile, può offrire alcune possibilità per estraniarsi dalla folla di sciatori e per ammirare un panorama davvero unico delle principali vette che dominano le Alpi e la Valle d’Aosta.

5/7/08 Breithorn

Un primo Maggio a Cervinia all'insegna del Telemark

Giovedì 21 Aprile

Da giovedì 28 aprile e sino a domenica 1º maggio lo sci a tallone libero diventa protagonista a Cervinia con una serie di appuntamenti tutti dedicati al Telemark. Ogni giorno stage gratuiti con maestri specializzati e per chi volesse invece approfondire ancor di più la conoscenza e la tecnica, gli organizzatori del "Telemark Spring Camp 2016" propongono "clinics" per migliorare il proprio livello di preparazione.

ski academy 6

Ski Academy Alagna Monterosa, la scuola di sci e snowboard attenta alla qualità dell’insegnamento

di Michela Caré
Venerdì 11 Marzo 2016

Ski Academy Alagna Monterosa. Si chiama così la nuova scuola italiana di sci e snowboard fondata nel 2014 da Stefano Casalino, allenatore di Coppa del Mondo di sci alpino, e da Marco Carestia storico Maestro di sci di Alagna Valsesia con alle spalle 40 anni di insegnamento di questa stupenda disciplina.

Fat Bike: quando la Mountain Bike ingrassa

Fat Bike: quando la Mountain Bike ingrassa

di Andrea Ferretti
Martedì 16 Febbraio 2016

Nel corso degli ultimi anni le fat bike si stanno affermando con determinazione come novità nel mondo degli action sport invernali. Si tratta di bici dotate di maxi ruote pensate per portare là dove le tradizionali biciclette non possono arrivare.

Noi di Neveitalia le abbiamo provate – nella versione elettrica a pedalata assistita - in occasione di un evento stampa sponsorizzato da Polartec a Livigno, lungo la pedonale battuta che si snoda per oltre 20 km lungo tutto il paese.