Giovedì 30 Giugno, 8:53
Utenti online: 565
Pila Aosta: evoluzione meteo prossime ore
Rovesci isolati
Giovedì
Pomeriggio
Temp: 16°C
Rovesci isolati
Vento 2 nodi
Zero termico a 3850 m
Sera
Temp: 13°C
Nubi sparse
Vento 1 nodi
Venerdì Mattina
Temp: 9°C
Sereno
 
 

Pila

Panoramica piste centrali
Panoramica piste centrali
foto di Angelo
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 9 Maggio 2016

Ultima nevicata:
8 Aprile 2016

Posta a 1790 metri di altitudine, Pila si trova al centro di un vasto e ben soleggiato anfiteatro di prati, incorniciato da bei boschi di abeti e larici.
Da Pila si scorge uno splendido panorama al cospetto dei più importanti 4.000 delle Alpi: dal Monte Bianco al Grand Combin, dal Cervino al Monte Rosa, dai ghiacciai del Ruitor e della Grivola.
A soli 20 chilometri da Aosta, è raggiungibile in auto, o anche con una comoda telecabina che parte da un piazzale situato nei pressi della stazione ferroviaria del capoluogo regionale, rinnovata per la stagione invernale 2008/2009.
Il comprensorio sciistico si estende su 12 Km quadrati, 70 km di piste tra 1800 e 2700 m. e comprende 13 impianti di risalita, soprattutto seggiovie. Sono inoltre stati installati quasi 400 cannoni per l’innevamento artificiale, che coprono gran parte delle piste.


approfondisci
scrivi la tua opinione
Torna I Light Pila, la fiaccolata sulla neve aperta a tutti, a Pila in Valle d'Aosta

Torna I Light Pila, la fiaccolata sulla neve aperta a tutti, a Pila in Valle d'Aosta

Giovedì 28 Gennaio 2016

Pila, in Valle d'Aosta, scalda i motori e si prepara ad uno degli eventi clou dell'inverno, un classico del divertimento e della solidarietà: venerdì 12 febbraio torna I light Pila, la fiaccolata benefica a luci rosa ormai diventata un appuntamento fisso per il comprensorio valdostano.

Tour delle Alpi a Pila

Il Tour delle Alpi inaugura il 2016 a Pila sotto un'attesa nevicata

di Angelo Bonorino
Sabato 2 Gennaio 2016

Il Tour delle Alpi inaugura oggi il nuovo anno e arriva a Pila invieme ad una attesissima nevicata, che sta baciando da questa matina tutta la Valle d'Aosta. Alla partenza della Funivia il villaggio con gli Igloo blu del Tour consente a tutti il test dei migliori materiali Head e Bollé e oggi per inaugurare il 2016 è presente anche Gordon, un magnifico cucciolo di Rottweiler ospite del villaggio per tutta la giornata.

Prospettiva dal canale verso Punta Valletta

Freeride Touring a Pila - Pointe Montpers 2794 m.

di Ettore Personnettaz
Lunedì 9 Febbraio 2015

Pila, in Valle d'Aosta, raggiungibile in poco più di 10 minuti grazie alla telecabina che da Aosta ci proietta nel comprensorio che si sviluppa a quota 1.800 metri, offre tante possibilità per praticare il Freeride Touring. La recensione di Pointe du Drinc aveva interessato la parte destra della vallata, mentre oggi recensiamo una risalita scialpinistica o con splitboard che segue in parte una classica dello scialpinismo verso il Col Tsa Sétse a quota 2.815 metri.

I Light Pila

Torna I Light Pila, la fiaccolata sulla neve aperta a tutti, a Pila in Valle d’Aosta

di Rino Galeno
Martedì 3 Febbraio 2015

Pila, in Valle d'Aosta, scalda i motori e si prepara all'evento clou dell'inverno: sabato 7 febbraio torna I light Pila, la fiaccolata benefica a sostegno dell’associazione Susan G.Kornen Italia e della ricerca contro i tumori al seno.

tour delle alpi

Il Tour delle Alpi approda a Pila in Valle d'Aosta il 3 e 4 Gennaio

di Angelo Bonorino
Mercoledì 31 Dicembre 2014

Il Tour delle Alpi, l'evento itinerante organizzato da Snow Events, dopo il successo delle prime tappe a Cervinia, Livigno e Prato Nevoso e dopo aver richiamato centinaia di appassionati, è pronto a continuare il suo viaggio a Pila, in Valle d'Aosta.  Il 3 e 4 Gennaio i caratteristici gonfiabili blu del Villaggio vi aspettano alla partenza della Funivia Gorraz-Grimod.  Come sempre sarà possibile testare gli sci Head, i caschi Bollé e l'abbigliamento Westscout e Ciesse Piumini, il tutto con l'immancabile animazione di Radio Number One e le sorprese degli sponsor Michelin, Helvetia e Thule.

Telecabina Aosta-Pila

Stagione dello sci al via a Pila, in Valle d'Aosta

Giovedì 18 Dicembre 2014

Questa è davvero una notizia, in una stagione avara di precipitazioni e con temperature da inverno tropicale, ciò che a Natale è la norma diventa un'eccezione. Gli impianti di risalita di Pila sono in funzione e numerose piste sono perfettamente praticabili grazie alla neve caduta in quota e all'innevamento artificiale nella parte più bassa del comprensorio.

il profilo dell'itinerario con sullo sfondo il monte bianco

Pila, Pointe du Drinc 2.662 m

di Ettore Personnettaz
Giovedì 4 Dicembre 2014

Il comprensorio di Pila, conosciuto in particolare per le sue piste battute preparate in maniera accurata ed impeccabile, può offrire alcune possibilità per estraniarsi dalla folla di sciatori e per ammirare un panorama davvero unico delle principali vette che dominano le Alpi e la Valle d’Aosta.

Hotel Gran Baita

Cervinia, venduto l’Hotel Gran Baita

di Michela Caré
Giovedì 19 Maggio 2016

Dopo 43 anni di abbandono è stato venduto  a un gruppo di imprenditori valdostani, il cui nome non è noto, l’ex Hotel Gran Baita di Cervinia per 1,5 milioni di euro. L’edificio fu inaugurato nel 1936 e semidistrutto nel 1973 a causa di un incendio. L’obiettivo  degli acquirenti è quello di demolirlo completamente e ricostruire l’albergo ex novo con circa 200 posti letto.

5/7/08 Breithorn

Un primo Maggio a Cervinia all'insegna del Telemark

Giovedì 21 Aprile 2016

Da giovedì 28 aprile e sino a domenica 1º maggio lo sci a tallone libero diventa protagonista a Cervinia con una serie di appuntamenti tutti dedicati al Telemark. Ogni giorno stage gratuiti con maestri specializzati e per chi volesse invece approfondire ancor di più la conoscenza e la tecnica, gli organizzatori del "Telemark Spring Camp 2016" propongono "clinics" per migliorare il proprio livello di preparazione.

ski academy 6

Ski Academy Alagna Monterosa, la scuola di sci e snowboard attenta alla qualità dell’insegnamento

di Michela Caré
Venerdì 11 Marzo 2016

Ski Academy Alagna Monterosa. Si chiama così la nuova scuola italiana di sci e snowboard fondata nel 2014 da Stefano Casalino, allenatore di Coppa del Mondo di sci alpino, e da Marco Carestia storico Maestro di sci di Alagna Valsesia con alle spalle 40 anni di insegnamento di questa stupenda disciplina.