Questo sito contribuisce alla audience de

La Paganella conquista la nazionale USA di sci

Cima Paganella
Trentino

La Paganella conquista la nazionale USA di sci

Andalo - Paganella, 29 novembre 2006
La notizia della scelta delle piste della Paganella quale area di allenamento in Europa della nazionale Usa di sci è stata pubblicata martedì sul sito ufficiale della Federazione Ussa.org assieme ad una plastigrafia della proposta sciistica dell'ambito turistico di Andalo - Fai della Paganella.
Il sito della federazione sci Usa illustra i dettagli l'accordo triennale; Il comunicato è stato inviato dai responsabili della comunicazione della federazione americana a 2.000 tra giornalisti e media di tutto il mondo.
Il sito della federazione USA - La Paganella

L'arrivo di Bode Miller, Ted Ligety e della nazionale Usa sulla Paganella è intanto slittato di una quindicina di giorni rispetto alla data iniziale. Ciò è dovuto all'annullamento delle gare di Coppa del Mondo previste in Val d'Isere. Dopo l'annuncio di oggi i responsabili della squadra Usa hanno deciso a proseguire gli allenamenti in Colorado. E' stata quindi annullata la partenza per l'Europa.
Gli sciatori americani saranno in Trentino nei giorni precedenti il Natale.
Nel comunicato stampa – diffuso dall'Ussa - si ricorda come il campione del mondo 2005 Bode Miller, l'oro olimpico di Combinata a Torino 2006 Ted Ligety e tutta la nazionale Usa maschile di sci alpino si alleneranno per il prossimo triennio sulle piste della Paganella, in Trentino, e più precisamente nella Ski-area dove 58 anni fa è nata la 3-Tre, ovvero la più antica gara di Coppa del Mondo in Italia.
Da dicembre 2006 a marzo 2007 Andalo e Fai della Paganella diventeranno così il Centro europeo ufficiale d'allenamento della squadra statunitense composta anche da Eric Schlopy, Byron Friedman, Scott Macartney, Steve Nyman, Dane Spencer e Tom Rothrock.

L'accordo con la Federazione Sci Usa prevede l'alloggio dello staff e la predisposizione delle piste di allenamento. E' stato ufficializzato alla vigilia dell'apertura della Coppa del Mondo di sci Alpino dai responsabili della federazione Usa di sci, dalla Skiarea Paganella e da Trentino Spa, la società di marketing territoriale della Provincia autonoma di Trento.
Per gli allenamenti saranno utilizzati il muro della pista Olimpica – che vide in azione anche gli indimenticati campioni italiani Celina Seghi e Zeno Colò – e, in alternativa, la pista Nuvola Rossa. I due tracciati consentiranno di svolgere una preparazione specifica in speciale, gigante e superG.

Tra i motivi che hanno convinto la squadra Usa a lasciare l'Austria per il Trentino – spiegano l'assessore al Turismo Tiziano Mellarini e Tito Giovannini, presidente di Trentino Spa, - vi e' l'offerta tecnica complessiva della Ski-Area Paganella, che ha riscosso il pieno consenso dello staff Usa, ma anche la sua posizione logistica ideale per la vicinanza con il Brennero, l'aeroporto di Verona  (entrambi a poco più di un'ora in automobile) e l'Autostrada del Brennero-A22, ovvero l'asse viario Nord-Sud Europa, la cui uscita di San Michele all'Adige dista appena venti minuti d'auto.

L'Altopiano della Paganella è collocato nella parte centro-occidentale del Trentino, si affaccia sulla Valle dell'Adige e sulla città di  Trento. A nord confina con le Dolomiti di Brenta, le montagne conosciute nel mondo anche come la patria del famoso Orso Bruno, la cui figura è inserita, non a caso, nel gonfalone del paese di Andalo. La Ski-area è tra le più note del Trentino grazie ad un comprensorio sciistico all'avanguardia, articolato in 50 chilometri di piste e dotato di un sistema d'innevamento artificiale che copre il 95% dei tracciati. Andalo e Fai della Paganella sono collegati poi da un'efficace rete d'impianti sciistici di risalita (ben 17), con telecabine, seggiovie e skilift che garantiscono una portata oraria di 26.000 persone, tutti accessibili con un unico skipass, lo stesso utilizzabile anche nel più ampio comprensorio sciistico che riunisce Madonna di Campiglio, Folgarida-Marilleva e Passo Tonale.

Tutti gli impianti sono stati rinnovati negli ultimi tre anni con un investimento complessivo di 50 milioni di euro – spiegano Silvano Bottamedi presidente dell'Apt ed Eduino Gabrielli, presidente dello Skipass -. Le piste da discesa si sviluppano lungo il versante nord-ovest della Paganella, partendo dai 2.125 metri della vetta per arrivare a fondovalle, attraverso magnifiche abetaie.
Oltre 100 maestri di sci offrono l'insegnamento nelle diverse discipline. Sono inoltre in grado di seguire i portatori di handicap e i non-vedenti con programmi specifici che consentono di sviluppare la coordinazione e le capacità motorie.
Ricchissima, e pressoché unica in Trentino, è l'offerta alberghiera, nonché la dotazione d'impianti sportivi con palestre, piscine coperte e stadio del ghiaccio. D'estate vi sono campi da calcio, strutture per il fitness all'aperto, passeggiate, piste ciclabili e il vicino lago di Molveno. Molti Hotel dispongono di Centri Benessere.

Info:

Mediaplan Srl 
Elena Chincarini, Event Manager Mediaplan Srl elena@mediaplan.tv
Claudio Pea, Head of the Press Office Mediaplan Srl paganellausskiteam@mediaplan.tv
Filippo Bazzanella, APT Altopiano della Paganella Lago di Molveno
Ivan Cristoforetti, Trentino Spa

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Compagnie des Alpes, inverno con fatturato record per il principale gestore di impianti sciistici nelle Alpi francesi

Compagnie des Alpes, inverno con fatturato record per il principale gestore di impianti sciistici nelle Alpi francesi

Numeri record per il bilancio semestrale di Compagnie des Alpes: fatturato di 761,1 milioni di euro, +12,2% rispetto alla passata stagione invernale. La Plagne, Les Arcs, Tignes, Val d’Isere e Meribel alcune delle maggiori località gestite dalla principale società funiviaria nelle Alpi francesi.