Mercoledì 7 Dicembre, 17:20
Utenti online: 2451
Paganella: evoluzione meteo prossime ore
Poco nuvoloso
Mercoledì
Sera
Temp: 1°C
Poco nuvoloso
Vento 1 nodi
Zero termico a 2500 m
Giovedì Notte
Temp: 0°C
Poco nuvoloso
Vento assente
Giovedì Mattina
Temp: 0°C
Variabile
 
 

Fai della Paganella, Andalo, Molveno

Andalo
Andalo
foto di Angelo Bonorino
Situaz. Neve e Impianti
15% IMPIANTI APERTI
aggiorn il 2 Dicembre

Ultima nevicata:
11 Novembre, 5 cm

A pochi chilometri da Trento, tra le Dolomiti di Brenta, ad un altitudine compresa tra i 1000 e i 2100 metri, sorge il comprensorio sciistico di Andalo, Molveno e Fai della Paganella.  I numerosi impianti di risalita offrono un'area di circa 50 chilometri con piste per lo sci alpino adatte sia a sciatori esperti che ai principianti, coperte per oltre il 95% dell'area sciistica da impianti di innevamento programmato.
La Paganella è un comprensorio sciistico storico; Già nei primi decenni del '900 vedeva i pionieri dello sci affrontare le lunghe discese nei boschi da Dosso Larici a Fai della Paganella e negli anni '50 i campioni dello sci alpino in gara nella mitica 3-Tre, ora spostata a Madonna di Campiglio.

Ad Andalo in località Lago è possibile praticare lo sci di fondo su un anello di 3 km con impianto di innevamento programmato ed illuminazione notturna; altri 5 Km di piste sono in progetto a Fai della Paganella. Inoltre sono varie le proposte per lo sci-alpinismo, l'arrampicata su cascate di ghiaccio, le camminate con racchette da neve ed il pattinaggio su ghiaccio.


approfondisci
Paganella, lo sci alpino ai massimi livelli

Paganella, lo sci alpino ai massimi livelli

Lunedì 21 Dicembre 2015

Nel 1950 Zeno Colò qui vinse la prima discesa libera della leggendaria 3Tre, nel 2009 è stato lanciato l’innovativo Alpine Rockfest. Oggi quest’area sciistica è sede di allenamento della squadra nazionale norvegese di sci alpino, che ha raccolto il testimone da quella statunitense, ed ospita la Coppa Europa femminile

andalo paganella ski bambini sulla neve

Paganella, divertimenti e prezzi speciali per famiglie con bambini

di Michela Caré
Giovedì 29 Ottobre 2015

Nella skiarea della Paganella, in Trentino, il divertimento per i bambini è assicurato. Giochi, colori e neve aspettano i più piccini al Kinder Club di Andalo con tre angoli di paradiso: il Baby Park  Dosson, il Kids GaggiaPark BiblioIgloo e  il Maso Effo. Il primo si trova a quota 1480 metri e si tratta di un’area  dedicata ai gonfiabili assistita da uno staff di animazione che farà divertire e giocare tutti i bambini.  In caso di brutto tempo, i piccoli verranno portati si nel nuovo rifugio, raggiungibile con la telecabina 8 posti "Andalo-Doss Pelà” dove c’è anche la possibilità di mangiare tutti insieme.

Piste Paganella

Paganella, sci notturno e nuova pista rossa

di Michela Caré
Lunedì 5 Ottobre 2015

La skiarea Paganella si prepara alla stagione invernale 2015/2016 con una nuova pista rossa: la Lupetto.  Il tracciato sarà lungo 1400 metri, largo circa 40 metri, con un pendenza media del 29% e  un dislivello di 357 metri.

Dolomiti Paganella Bike, semaforo verde per le Mountain Bike già a Maggio

Dolomiti Paganella Bike, semaforo verde per le Mountain Bike già a Maggio

di Rino Galeno
Lunedì 11 Maggio 2015

Sull'Altopiano della Paganella (la zona compresa nei paesi di Andalo, Molveno, Fai della Paganella, Cavedago e Spormaggiore) l'estate 2015 ha in serbo una grande novità per tutti gli amanti delle due ruote fuoristrada: prende ufficialmente avvio il Dolomiti Paganella Bike, un progetto nato pochi anni fa e che quest'anno promette di attirare tantissimi appassionati della specialità.

colbricon 10

Tornano le settimane bianche low cost in Trentino

di Rino Galeno
Lunedì 28 Novembre

Dopo il grande successo delle passate edizioni, torna a grande richiesta la promozione “Settimane bianche da 109 €” proposta dagli operatori turistici dell’Altopiano del Tesino in collaborazione con la stazione sciistica Funivie Lagorai e l’APT Valsugana-Lagorai.

mercatini natale

10 motivi per andare in vacanza in Trentino

di Michela Caré
Lunedì 21 Novembre

Trentino, una delle regioni più affascinanti d’Italia  per le sue montagne (Patrimonio dell’Unesco dal 2009), le sue piste da sci con panorami mozzafiato, le sue cittadine, i suoi borghi, la sua cucina  e i suoi  centri termali. Ecco i 10 motivi per cui vi consigliamo di andare a visitare una delle terre più magiche e attraenti non solo in Italia, ma anche nel resto dell’arco alpino.

ursus marzo2015f

Madonna di Campiglio apre in anticipo gli impianti. Dal 19 novembre tutti in pista

di Michela Caré
Martedì 15 Novembre

Grazie alle nevicate delle ultime settimane che hanno imbiancato le Dolomiti di Brenta, anche Madonna di Campiglio è pronta a iniziare con anticipo la stagione e aprirà gli impianti sabato 19 novembre.

FISI rinnovato l'accordo con il Trentino fino al 2020

FISI rinnovato l'accordo con il Trentino fino al 2020

di Fabio Marongiu
Lunedì 31 Ottobre 2016

Il Trentino sempre più ombelico del mondo, una vocazione turistico-sportiva sempre più destagionalizzata, non solo sci d’inverno e attività all’aperto d’estate ma eventi e location per allenamenti di altissimo livello, tutto l’anno.

carosello malghe angelani

Le novità per la stagione 2016/2017 a San Martino di Castrozza

di Michela Caré
Domenica 25 Settembre 2016

Il 26 novembre sarà la data di inizio della stagione invernale 2016/2017 per San Martino di Castrozza. La piccola perla del Trentino presenterà alcune novità  tra cui il rinnovamento dell’area dedicata ai più piccini presso l’Alpe Tognola dove è stata ampliata la pista “Baby” ed è stato riposizionato il tappeto coperto per la fruizione di una  nuova  area  bob  e  slittini.

san pellegrino snowpark2

Val di Fassa, le novità per la stagione 2016/2017

di Michela Caré
Venerdì 23 Settembre 2016

La Val di Fassa si prepara ad aprire la stagione invernale 2016/2017 il prossimo 3 dicembre con diverse novità.