Domenica 25 Settembre, 9:06
Utenti online: 826
Paganella: evoluzione meteo prossime ore
Poco nuvoloso
Domenica
Pomeriggio
Temp: 11°C
Poco nuvoloso
Vento 2 nodi
Zero termico a 3600 m
Sera
Temp: 8°C
Poco nuvoloso
Vento assente
 
 

Fai della Paganella, Andalo, Molveno

Dolomiti del Brenta dalla pista S. Antonio
Dolomiti del Brenta dalla pista S. Antonio
foto di FIS Alpine World Cup
Situaz. Neve e Impianti
85% IMPIANTI APERTI
aggiorn il 16 Marzo 2016

Ultima nevicata:
16 Marzo 2016, 15 cm

A pochi chilometri da Trento, tra le Dolomiti di Brenta, ad un altitudine compresa tra i 1000 e i 2100 metri, sorge il comprensorio sciistico di Andalo, Molveno e Fai della Paganella.  I numerosi impianti di risalita offrono un'area di circa 50 chilometri con piste per lo sci alpino adatte sia a sciatori esperti che ai principianti, coperte per oltre il 95% dell'area sciistica da impianti di innevamento programmato.
La Paganella è un comprensorio sciistico storico; Già nei primi decenni del '900 vedeva i pionieri dello sci affrontare le lunghe discese nei boschi da Dosso Larici a Fai della Paganella e negli anni '50 i campioni dello sci alpino in gara nella mitica 3-Tre, ora spostata a Madonna di Campiglio.

Ad Andalo in località Lago è possibile praticare lo sci di fondo su un anello di 3 km con impianto di innevamento programmato ed illuminazione notturna; altri 5 Km di piste sono in progetto a Fai della Paganella. Inoltre sono varie le proposte per lo sci-alpinismo, l'arrampicata su cascate di ghiaccio, le camminate con racchette da neve ed il pattinaggio su ghiaccio.


approfondisci
Paganella, lo sci alpino ai massimi livelli

Paganella, lo sci alpino ai massimi livelli

Lunedì 21 Dicembre 2015

Nel 1950 Zeno Colò qui vinse la prima discesa libera della leggendaria 3Tre, nel 2009 è stato lanciato l’innovativo Alpine Rockfest. Oggi quest’area sciistica è sede di allenamento della squadra nazionale norvegese di sci alpino, che ha raccolto il testimone da quella statunitense, ed ospita la Coppa Europa femminile

andalo paganella ski bambini sulla neve

Paganella, divertimenti e prezzi speciali per famiglie con bambini

di Michela Caré
Giovedì 29 Ottobre 2015

Nella skiarea della Paganella, in Trentino, il divertimento per i bambini è assicurato. Giochi, colori e neve aspettano i più piccini al Kinder Club di Andalo con tre angoli di paradiso: il Baby Park  Dosson, il Kids GaggiaPark BiblioIgloo e  il Maso Effo. Il primo si trova a quota 1480 metri e si tratta di un’area  dedicata ai gonfiabili assistita da uno staff di animazione che farà divertire e giocare tutti i bambini.  In caso di brutto tempo, i piccoli verranno portati si nel nuovo rifugio, raggiungibile con la telecabina 8 posti "Andalo-Doss Pelà” dove c’è anche la possibilità di mangiare tutti insieme.

Piste Paganella

Paganella, sci notturno e nuova pista rossa

di Michela Caré
Lunedì 5 Ottobre 2015

La skiarea Paganella si prepara alla stagione invernale 2015/2016 con una nuova pista rossa: la Lupetto.  Il tracciato sarà lungo 1400 metri, largo circa 40 metri, con un pendenza media del 29% e  un dislivello di 357 metri.

Dolomiti Paganella Bike, semaforo verde per le Mountain Bike già a Maggio

Dolomiti Paganella Bike, semaforo verde per le Mountain Bike già a Maggio

di Rino Galeno
Lunedì 11 Maggio 2015

Sull'Altopiano della Paganella (la zona compresa nei paesi di Andalo, Molveno, Fai della Paganella, Cavedago e Spormaggiore) l'estate 2015 ha in serbo una grande novità per tutti gli amanti delle due ruote fuoristrada: prende ufficialmente avvio il Dolomiti Paganella Bike, un progetto nato pochi anni fa e che quest'anno promette di attirare tantissimi appassionati della specialità.

17 e 18 gennaio: il Tour delle Alpi arriva ad Andalo. Test gratuiti Head e Bollè e tante altre sorprese per gli sciatori

17 e 18 gennaio: il Tour delle Alpi arriva ad Andalo. Test gratuiti Head e Bollè e tante altre sorprese

di Andrea Ferretti
Martedì 13 Gennaio 2015

Siamo ormai alla 5° tappa del Tour delle Alpi, l’evento itinerante organizzato da Snow Events che nel corso della stagione invernale 2014/2015 toccherà tutte le principali località sciistiche dell’arco alpino italiano. Per i visitatori che raggiungeranno il Villaggio ad Andalo in zona "Prati di Gaggia", all'arrivo della seggiovia otto posti Laghet, ci saranno tanto divertimento e la possibilità di testare gratuitamente i migliori nuovi materiali Head e Bollè.

Presentato a Trento l'Alpine Rockfest 2014, Ted Ligety l'uomo da battere
Alpine Rockfest Paganella 23.12.2014

Presentato a Trento l'Alpine Rockfest 2014, Ted Ligety l'uomo da battere

Giovedì 4 Dicembre 2014

Antivigilia di Natale all’insegna dello spettacolo e dell’adrenalina ad Andalo e nella Paganella Skiarea che il 23 dicembre prossimo ospiterà la quinta edizione dell’Alpine Rockfest, la gara “show” che mette in palio 75 mila dollari, destinati al solo vincitore.

san pellegrino snowpark2

Val di Fassa, le novità per la stagione 2016/2017

di Michela Caré
Venerdì 23 Settembre, 20:05

La Val di Fassa si prepara ad aprire la stagione invernale 2016/2017 il prossimo 3 dicembre con diverse novità. 

ursus groste

Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta, le novità per la stagione 2016/2017

di Michela Caré
Venerdì 16 Settembre

Per la stagione invernale 2016/2017 la Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta presenta delle novità che renderanno il comprensorio ancora più all’avanguardia: piste più ampie, miglioramenti nell'accesso agli impianti di risalita, potenziamento del sistema di innevamento programmato e campi ben strutturati  per muovere i primi passi sugli sci.

Pista di rientro in paese da Tarlenda

Pejo, iniziati i lavori per la seggiovia Saroden – Cima Vioz

di Michela Caré
Mercoledì 3 Agosto 2016

Sono finalmente partiti i lavori nella skiarea di Pejo per la realizzazione della seggiovia quadriposto Saroden – Cima Vioz che andrà a sostituire il vecchio skilift.

marilleva

All’asta la società Funivie Folgarida Marilleva al prezzo di 31 milioni di euro

di Michela Caré
Giovedì 9 Giugno 2016

La società impiantistica del Trentino, Funivie Folgarida Marilleva, è all’asta al prezzo di circa 31 milionidi euro a causa del fallimento della società Aeroterminal Venezia. È stato infatti pubblicato il bando di gara per la cessione del 68,99% di Valli di Sole Peio e Rabbi, il gruppo che controlla Folgarida, e del 3,94% della stessa Folgarida.