Questo sito contribuisce alla audience de

Il 10 luglio sarà l'ultimo giorno di apertura dello sci estivo a Les 2 Alpes

Il 10 luglio sarà l'ultimo giorno di apertura dello sci estivo a Les 2 Alpes
Info foto

Jam Session, 7 luglio 2022

Sci Estivo#summerskiing

Il 10 luglio sarà l'ultimo giorno di apertura dello sci estivo a Les 2 Alpes

La commissione di sicurezza di Les 2 Alpes, a fronte del sopraluogo avvenuto ieri sul ghiacciaio francese, ha deciso di chiudere in anticipo la stagione dello Sci estivo sul ghiacciaio.

Domenica 10 luglio sarà l'ultimo giorno in cui i Club potranno allenarsi sul ghiacciaio francese, che si entende fino a una altitudine di 3600 metri di altezza.
"Le condizioni della neve non sono disperate - ci dice Valerio Malfatto, responsabilie di Jam Session che tutti gli anni organizza i corsi sul ghiacciaio di Mont-de-Lans - però per la sicurezza di tutti e in considerazione delle previsioni meteo che prevedono elevata umidità e caldo anche nei prossimi giorni, è stata presa la decisione di chiudere anzitempo le attività. Inizialmente la chiusura era prevista per la fine di luglio.
Si somma una situazione di temperature molto alte all'eredità dei mesi precedenti che non hanno consentito di accumulare la consueta quantità di neve per garantire la sciabilità del ghiacciaio per tutta l'estate. 
Si sarebbe potuto sciare ancora per una settimana, forse, ma la società impianti della località francese preferisce aprire solo se è in grado di offrire un servizio di qualità adeguata.  Secondo le intenzioni della società di gestione dall'estate del 2024 o del 2025 a Les Deux Alpes la neve durante l'estate dovrebbe essere garantita da un sistema di innevamento che coprirà gran parte del ghiacciaio."

Per quanto riguarda lo sci estivo nell'estate 2022, dopo la chiusura di Tignes nei giorni scorsi, rimangono fruibili i ghiacciaio di Zermatt/Plateau Rosà, lo Stelvio e Hintertux.

Jam Session invece dà appuntamento per i corsi ai suoi allievi a Cervinia, 4 giorni il prossimo finesettimana, poi dal 27 al 31 luglio e sempre al Plateau Rosà durante la settimana di ferragosto.

La condizione del ghiacciaio allo Stelvio

#SUMMERSKIING
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Umberto Capitani a Tele Sondrio News suglle condizioni del Ghiacciaio dello Stelvio

TeleSondrioNews Tele Sondrio News, Martedì 5 Luglio 2022
Video

Valerio Malfatto da Les 2 Alpes. Chiusura stagione e programmi.

Valerio Malfatto, Giovedì 7 Luglio 2022

Ultimi in Regioni

Compagnie des Alpes, inverno con fatturato record per il principale gestore di impianti sciistici nelle Alpi francesi

Compagnie des Alpes, inverno con fatturato record per il principale gestore di impianti sciistici nelle Alpi francesi

Numeri record per il bilancio semestrale di Compagnie des Alpes: fatturato di 761,1 milioni di euro, +12,2% rispetto alla passata stagione invernale. La Plagne, Les Arcs, Tignes, Val d’Isere e Meribel alcune delle maggiori località gestite dalla principale società funiviaria nelle Alpi francesi.